I podcast di "L’OCCHIO E L’INDICE"


Vite da leggere e storie da raccontare

10/04/2024

Prima immersione a Cervia al Teatro Walter Chiari dove Bianca Verri ci racconta i viaggi che ci fanno fare le storie di vita che possono mettere in contatto e relazione generazioni diverse. Con Luigi Gavazzi parliamo di Franz Kafka , a cento anni dalla sua morte, attraverso queste due opere autobiografiche “Lettera al padre” (1919), Lettere a Milena” (1920). Mattia Morretta e la sua rubrica “Come un Talismano” ci propone un’ immersione nella vita di Emily Brontë “Il fatato
amore della fantasia. Emily Brontë e il cielo sereno in una stanza di dolore” un viaggio tra lettura e scrittura di una vita difficile.

Consigli di lettura:

Mattia Morretta, L’erica in fiore e le cime tempestose di Emily Brontë - https://www.umbriagreenmagazine.it/lerica-in-fiore-e-le-cime-tempestose-di-emily-bronte/

Franz Kafka, "Lettera al padre" e "lettere a Milena", Feltrinelli

Anne, Charlotte ed Emily Bronte, Poesie, Mondadori

Ascolta ora!

Ascolta "Vite da leggere e storie da raccontare" su Spreaker.

Leggere, scrivere e pensare

03/04/2024

Riapre la puntata “TEEN” con la partecipazione di Ethan nostro co-conduttore teen. Filo conduttore giovani lettori e il loro piacere di incontrarsi. Ospiti: Nicoletta Lissoni organizzatrice e conduttrice di Gruppi di lettura giovani e giovanissimi con Federico: insieme hanno dato vita ad un gdl dedicato alla filosofia. Con Noi anche Antonella Lazzarino che con Luigi Gavazzi ci parlerà di autobiografia e scrittura e dell’importanza enorme che ha la lettura anche in questo percorso poi un’immersione nel libro di Tommaso Giartosio (Minimum Fax) e Orham Pamuk – premio nobel Letteratura 2026 - “Ricordi di Montagne lontane (Einaudi) un libro davvero speciale.

Ascolta ora!

Ascolta "Leggere, scrivere e pensare" su Spreaker.

Immagini e parole: le storie di ciascuno e la Storia collettiva

13/03/2024

Partiamo da quel che ci racconta la fotografia con Fotogramma/40 curato da Alan Maglio e Luca Matarazzo, ed. Le Milieu. Proseguiamo con Luigi Gavazzi un viaggio nei libri che raccontano le vite di persone che incontrano la storia con La zona di interesse; di Martin Amis e Il memoir del comandante di Auschwitz di
Rudolf Höss. Chiude poeticamente Mattia Morretta con la puntata di “Come un Talismano”: La perla preziosa, protagonista Cristina Campo e la sua poesia.

 

CONSIGLI DI LETTURA:
- Cristina Campo, Gli imperdonabili; Lettera a Mita; Il mio pensiero non vi lascia, Caro Bul. Lettere a Leone Traverso (1953-1967); Sotto falso nome - tutti editi da Adelphi.
- Cristina Campo, Sotto falso nome, Rusconi
- Martin Amis, La zona di interesse, Einaudi
- Rudolph Höss, Comandante ad Auschwitz, Einaudi
- Joh Foot, La repubblica dei matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, Feltrinelli
- Alberta Basaglia “Le nuvole di Picasso”. Una bambina nella storia del manicomio liberato, Feltrinelli
- Anna Maria Bruzzone, Ci chiamavano matti. Voci dal manicomio (1968-1977, Il Saggiatore
- Breve saggio di Mattia Morretta dedicato a Cristina Campo ASCOLTA QUI

Ascolta ora!

Ascolta "Immagini e parole: le storie di ciascuno e la Storia collettiva" su Spreaker.

La vita che si legge e che si scrive

21/02/2024

Puntata “teen”. Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni con Ethan, co-conduttore teen, e la sua proposta di lettura: Le 48 leggi del potere di Robert Green di Robert Greene (ed. Baldini e
Castoldi). Con noi Luigi Gavazzi e la sua speciale rubrica dedicata al racconto autobiografico con
un affondo su Sergej Dovlatov, con Il libro invisibile (Sellerio) autobiografia raccontata con umorismo e ironia.

Ascolta ora!

Ascolta "La vita che si legge e che si scrive" su Spreaker.

Scoperte e sorprese della lettura

14/02/2024

Con noi Silvia Musso e il suo libro Raggi di arancia e spicchi di sole”, una storia, un viaggio, una storia e …la musica. Avremo anche Maurizio Targa con il suo ultimo libro “Il cuore è un Sinti itinerante. Tutto quello che non si poteva o non si può più dire nelle canzoni”. Con Mattia Morretta “Come un talismano” l’appuntamento imperdibile dedicato alla lettura e alla scrittura di Emily Dickinson, per scoprire con lei che “da un gran male può venire un gran bene”. Non mancare e se ti perdi la diretta qui il link al podcast della puntata: https://www.radioitineraria.it/podcast?id=10

CONSIGLI DI LETTURA:

  • Silvia Musso, Raggi di arancia e spicchi di sole, Musica Pratica Voglino Editore
  • Maurizio Targa, Il cuore è un Sinti itinerante. Tutto quello che non si poteva o non si può dire più dire nelle canzoni, Arcana
  • Mattia Morretta, Tra noi l’Oceano, Gruppo Editoriale Viator
  • Mattia Morretta, Storie di straordinaria follia, il bene da un gran male,
Ascolta ora!

Ascolta "Scoperte e sorprese della lettura" su Spreaker.

Quando i libri parlano di noi e delle nostre vite

31/01/2024

Con noi Luigi Gavazzi – Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e giornalista – con lui parleremo di lettura e narrazione biografica e autobiografica, con noi anche Laura Tosi che ci racconterà il suo percorso nella narrazione autobiografica. Con noi Mattia Morretta, psichiatra e psicoterapeuta e autore di libri interessantissimi dedicati a grandi autori e autrici della letteratura, sarà nostro ospite in una rubrica mensile che tratterà proprio della relazione tra “salute” scrittura e lettura, un viaggio nell’imperfezione fonte perfetta di creatività Infine i nostri co-conduttori “Teen” in collegamento da Londra ci racconteranno la loro nuova esperienza: un viaggio nei luoghi di Charles Dickens.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando i libri parlano di noi e delle nostre vite" su Spreaker.

Tu chiamale se vuoi "emozioni"

17/01/2024

Nuova puntata “TEEN” condotta da Eleonora, Elisa, Ethan e Niccolò. Filo conduttore: le emozioni scoperte ed esplorate tra le pagine dei libri. Perché i libri possono farci scoprire il mondo dentro e fuori di noi.

Ascolta ora!

Ascolta "Tu chiamale se vuoi "emozioni"" su Spreaker.

Le nostre vite le nostre storie

22/11/2023

Penultima puntata della stagione autunnale parleremo di autobiografie con Luigi Gavazzi, docente alla Libera Università Autobiografia di Anghiari, di come possiamo leggere nei libri pezzi delle nostre storie di vita, quelle che conserviamo nella memoria, quelle che avremmo voluto vivere, quelle che ci fanno immaginare e che ci raccontano.

Ascolta ora!

Ascolta "Le nostre vite le nostre storie" su Spreaker.

Guerra o pace

15/11/2023

Faremo un viaggio tra storie, racconti e poesia a proposito di guerra e di pace, ospite speciale Laura Vecchi che come docente farà la sua parte. Perché ancora si sceglie la guerra come unica via per la pace? una strada che solo gli umani hanno deciso seguire nel corso del tempo: autodistruzione come strada per la salvezza, unica specie animale sul pianeta che insiste e persiste in questa contraddizione. Parleremo poi di un importante evento a Bookcity il 19 novembre dedicato ad Andrea G. Pinketts, grande scrittore che ci ha lasciato troppo presto. Infine nuovi interessanti incontri ed eventi con BooktoMi, viaggi nella letteratura del mondo dall’Asia al Sud America.

Ascolta ora!

Ascolta "Guerra o pace" su Spreaker.

Raccontare storie/Contar cuentos

01/11/2023

Si parla di narrazione orale, del suo rapporto con la scrittura e di una esperienza ormai pluritrentennale del Maraton de Los Cuentos di Guadalajara (Spagna). Con noi Blanca Calvo, ideatrice, organizzatrice di questa straordinaria esperienza in cui tutta la città si riversa per 3 giorni 3 notti ininterrottamente. E quando dico tuttala città parlo di bambini e adulti, giovani e vecchi con la partecipazione di artisti internazionali provenienti da tutto il mondo. Con noi anche Luigi Gavazzi, giornalista, con l’annuncio di una iniziativa sulla narrazione autobiografica.

Ascolta ora!

Ascolta "Raccontare storie/Contar cuentos" su Spreaker.

Giovani lettrici e lettori si mettono in gioco

18/10/2023

Protagoniste/i co-conduttrici con Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni, giovanissime lettrici e lettori che abbiamo incontrato e già ospitato lo scorso maggio dando seguito ai laboratori realizzati grazie al bando CEPELL “Educare alla Lettura 2020” (progetto de La Lettura Nonostante, aps con Radio Itineraria"Invece Leggo Reti di adolettura polimorfa"). Eleonora, Ethan, Elisa intervisteranno altri giovani lettori e lettrici. Insieme parleremo di “romance” con “L’estate nei tuoi occhi”- di cambiamento climatico con “I fili invisibili della natura” di Gianberto Accinelli e poi di un “gioco” e vedremo perché: pare che anche il gioco si possa “leggere” con le medesime conseguenze della lettura dei libri ma in fondo anche leggere può essere un “gioco”. Ultima parte dedicata ad Agenda Brazil – Festival del Cinema Brasiliano-, con noi Marco Palazzini e Luigi Gavazzi che ci racconteranno com'è andata.

 

Link al videogame: https://www.stardewvalley.net/

Ascolta ora!

Ascolta "Giovani lettrici e lettori si mettono in gioco" su Spreaker.

Che ne sappiamo del mondo ma cosa ne vogliamo davvero sapere?

04/10/2023

Parleremo di Amitav Ghosh e degli straordinari racconti sul mondo, la terra, trasformazioni e cambiamenti, i viaggi, le navigazioni nel tempo e nei luoghi che non conosciamo e che forse, non vogliamo davvero conoscere.
-Con Luigi Gavazzi un affondo nel “Mare di papaveri” sempre di Amitav Ghosh che ci racconta della guerra dell’Oppio.
- Con “Jungle nama” sempre di Ghosh un viaggio poetico con il giovanissimo lettore Ethan.
Giovanni Verdino ci racconta il suo viaggio vero ne “Il paese delle maree”, il Bangladesh.
-Veronica Dristas -Università di Pittsburgh (USA)- ci racconterà di uno straordinario progetto che permette di ospitare scrittori che nel loro paese sono perseguitati o costretti al silenzio e alla fuga dando loro la possibilità di fare il “loro lavoro”: scrivere senza censura.

Ascolta ora!

Ascolta "Che ne sappiamo del mondo ma cosa ne vogliamo davvero sapere?" su Spreaker.

Campioni e campionesse nello sport e non solo

27/09/2023

- Esplorazione nel mondo dello sport, quando lo sport racconta qualcosa oltre i record, con Dario Ceccarelli, giornalista sportivo e il suo ultimo libro “Mi ritorni in mente”, ed. Il Sole 24ore. Ci farà incontrare grandi campioni, le loro storie che hanno incontrato le nostre vite lasciando un segno, una traccia.
- Sempre a proposito di sport, incursione tra le pagine del libro di Fabio Genovesi “Cadrò sognando di Volare” (Mondadori).
- Avremo con noi anche Lelia Serra –attrice e fondatrice di Voce Amaranto(aps) che ci racconterà la 2° edizione del Festival De Genere, che si batte contro la violenza di genere e lo fa con la partecipazione diretta della nuove generazioni. Un Festival unico, interessante e importante a Gambettola-Cesena il 6-7-8 ottobre, da non perdere.
Non mancate e se vi perdete la diretta questo il link al podcast.

Ascolta ora!

Ascolta "Campioni e campionesse nello sport e non solo" su Spreaker.

Agenda Brasil, 10 anni del Festival del Cinema Brasiliano

20/09/2023

Una puntata speciale dedicata ad appuntamenti speciali:

Agenda Brasil, 10^ edizione del Festival del Cinema Brasiliano a Milano al cinema Anteo –sarà con noi Marco Palazzini (critico cinematografico) e Regina Nadaes Marques presidente dell’Associazione VAGALUNA e direttrice del Festival Agenda Brasil, con lei un affondo nella cultura brasiliana attraverso il cinema accompagnato da incontri musicali, letterari e anche culinari.
Con Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni ci sarà Luigi Gavazzi che seguirà il festival e ce lo racconteràa Radio Itineraria in podcast anche con interviste a registi e pubblico.

- Ospite Massimo Cecconi, presidente dell’Associazione Teatri di Milano che ci parlerà delle nuove opportunità per gli amanti del teatro e per chi al teatro si vuole avvicinare.

- Infine un’importante iniziativa per la sanità pubblica “Il custode sociale di quartiere e di paese” con Ambrogio Manenti, (fondatore di Salute Senza Frontiere ) e Vera Carusi che si terrà a Merate martedì 26 settembre alle 20,30 

Ascolta ora!

Ascolta "Agenda Brasil, 10 anni del Festival del Cinema Brasiliano" su Spreaker.

Cosa vediamo e cosa non vogliamo vedere del mondo che cambia

31/05/2023

Ospite della puntata di oggi un giovane studente del Liceo delle Scienze Umane Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni partecipante attivo ai laboratori del progetto “Invece Leggo. Adolescenti in salsa dialogica”. Parleremo di due libri di Amitav Ghosh “La Maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi” (Neri Pozza) e “La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile” (Beat).
Nostre ospiti speciali Cristina Maurelli e Giuditta Rossi con “Stereotipi a colori” (ed. Flacowski) libro fresco di stampa.

Ascolta ora!

Ascolta "Cosa vediamo e cosa non vogliamo vedere del mondo che cambia" su Spreaker.

Noi siamo la tempesta, fra i libri II parte

17/05/2023

Oggi L’Occhio e l’Indice ti propone una 2° puntata speciale: protagonist* giovanissim* lettori/lettrici, protagonisti del progetto “Invece Leggo Adolescenti in salsa dialogica” organizzato dall’Associazione La Lettura Nonostante in collaborazione con Radio Itineraria e sostenuto dal Centro Per il Libro e la Lettura. Le loro voci per raccontarci incontri, scontri, piaceri e dispiaceri nel loro viaggio tra lettura e libri. Ci faranno pensare ai nostri esordi felici o infelici con la lettura e i libri.

Ascolta ora!

Ascolta "Noi siamo la tempesta, fra i libri II parte" su Spreaker.

Noi siamo tempesta, liberi fra i libri

10/05/2023

Oggi ti proponiamo una puntata davvero speciale che avrà protagonist* giovanissim* lettori/lettrici.  Hanno partecipato da protagonisti ad un progetto “Invece Leggo Adolescenti in salsa dialogica” organizzato dall’Associazione La Lettura Nonostante in collaborazione con Radio Itineraria e sostenuto dal Centro Per il Libro e la Lettura. Sarà un piacere sentire i loro racconti di piaceri e dispiaceri vissuti nel loro viaggio di incontro o scontro con la lettura e i libri. Uno stimolo per noi adulti a pensare e ripensare anche ai nostri esordi felici o mancati con la lettura e i libri.

Ascolta ora!

Ascolta "Noi siamo tempesta, liberi fra i libri" su Spreaker.

Milano off 1980-198X

26/04/2023

Ospiti in studio: Stefano Ghittoni, dj e produttore musicale, Patrizia Di Malta, cantante dalla voce straordinaria e Paolo Rumi, storico conduttore di Radio Popolare, tutti e tre tra i protagonisti di “Milano off 1980-198X”,  “un racconto imperfetto di una città invisibile" (ed. le Milieu). 

In studio con Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni anche il conduttore Franz Di Maggio.

Ascolta ora!

Ascolta "Milano off 1980-198X" su Spreaker.

Le vite che abbiamo dentro

29/03/2023

Le vite che abbiamo dentro

Oggi mercoledì 29 marzo alle 18 “L’Occhio e l’indice” con Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni incontriamo Mattia Morretta, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo con il suo libro “Di petrolio e poesia”, Ed. Croce, uno sguardo inedito e provocatorio a proposito di “Petrolio” di Pier Paolo Pasolini; un’esplorazione della letteratura che ci fa conoscere le nostre possibili vite interiori ed incontrare l’altro e l’altrove.

Consigli di lettura:

Mattia Morretta, Di Petrolio e poesia. L’eredità di Pier Paolo Pasolini, ed.Croce

Mattia Morretta, Tra di noi l’oceano: modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson, ed.Viator

Mattia Morretta, Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale, Viator ed.

Otto Rank, Il doppio. Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore, Sugarco ed.

Ascolta ora!

Ascolta "Le vite che abbiamo dentro" su Spreaker.

Lettura: corpo e voce

22/03/2023

Mai provato a leggere ad alta voce per qualcuno? e qualcuno lo ha fatto per te?
Oggi parliamo della potenza della lettura ad alta voce, lettura che diventa corpo, suono e relazione.
Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni ci racconteranno il “mestiere” del leggere ad alta voce.

Consigli di lettura:
- Raymond Queaneau, Esercizi di stile (nella traduzione di Umberto Eco, Einaudi
- Gabriella La Rovere, Pedagogia della lettura ad alta voce, Armando
- Mem Fox, Baby Prodigio, Il castoro
- Rita Valentina Merletti, Leggere ad alta voce, Mondadori
- Federico Batini (a cura di) , Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti, Giunti

Ascolta ora!

Ascolta "Lettura: corpo e voce" su Spreaker.

Storie paterne

08/03/2023

Consigli di Lettura:
- Maurizio Targa, Padre vostro, (Ultra Edizioni)
- Corman McCarthy, La strada, Eianudi
- Chiara Gamberale, Il grembo paterno, Feltrinelli
- John Fante, La confraternita del Chianti, Marcos y Marcos
- John Fante, Aspetta primavera Bandini, Marcos y Marcos
- Collodi, Pinocchio

Sito internet Flaco Edizioni

Ascolta ora!

Ascolta "Storie paterne" su Spreaker.

Memoria e ricordi nella nostra vita

22/02/2023

Potremmo vivere senza memoria e senza ricordi?
Ospite della puntata Davide Passoni con il suo libro specialissimo “Isometria della memoria” edito da miraggiINK vincitore del premio BookCiack Legge 2023 da una giuria capitanata da Marino Sinibaldi con il regista Mimmo Calopresti, la sceneggiatrice e regista Silvia Scola e la scrittrice Carola Susani.

Parleremo anche del libro “Il nazista & il barbiere" di Edgar Hilsenrath, edito da Marcos y Marcos.

La memoria è anche salute e faremo un’incursione nel docufilm sul tema con Ambrogio Manenti (medico OMS) fondatore dell’Associazione SAlute Senza Frontiere e se ne parlerà il 28 febbraio anche a Valletta Brianza.

Consigli di lettura:
- Davide Passoni, Isometria della memoria, miraggINK
- Edgar Hilsenrath, Il nazista & il barbiere, Marcos Y Marcos
- (Film di) Ambrogio Manenti “Idee per le Case di Comunità”
- Imbattibile - il solo e vero supereroe del fumetto (Pascal Jousselin)
- Non mi posso lamentare (Paolo Cattaneo)
- Iron Kobra (Akab e Officina Infernale)

Ascolta ora!

Ascolta "Memoria e ricordi nella nostra vita" su Spreaker.

Caro diario... Scrivere di sé, scrivere per noi

08/02/2023
Ascolta ora!

Ascolta "Caro diario... Scrivere di sé, scrivere per noi" su Spreaker.

I colori di chi legge e di chi scrive

01/02/2023

Marilena Cortesini e Lorella De Luca ci raccontano storie di colori, quelli  “giusti” e quelli “sbagliati”, come cambiano le storie se cambiamo i colori (Bernardine Evaristo “Radici bionde”)

Con le voci e le parole di lettori e lettrici e con Luigi Gavazzi e il suo ultimo libro “Le voci dei lettori”. Ci aspetta anche una piccola incursione in punta di piedi in un gruppo di lettura con Marco Palazzini – Biblioteca civica di Cologno Monzese – a proposito del libro “L’Unica persona nera nella stanza” di Nadeesha Uyangoda.

Infine Milton Fernandez ci racconta del prossimo Festival della Letteratura di Milano di cui è organizzatore.

Ascolta ora!

Ascolta "I colori di chi legge e di chi scrive" su Spreaker.

Storie da raccontare per non dimenticare

25/01/2023

Mercoledì 25 gennaio alle 18 riprendono gli appuntamenti settimanali de L’Occhio e l’Indice su Radio Itineraria (www.radioitineraria.it) Con Roberto Latella, sociologo autore di “Navigare tra le storie (Alpes) viaggeremo tra le storie indispensabile nutrimento della vita degli umani. Il libro di Tiziana Ferrario “La bambina di Odessa”(Chiarelettere, 2022) ci racconta la storia di Lydia Buticchi Franceschi “una vita che sembra un romanzo”. Ezio Rovida, autore con Francesco Poli di “Che cos’è un monumeto”(Mazzotta) ci accompagna nella storia attraverso il racconto di come è nato un monumento, quello dedicato a Roberto Franceschi, figlio di Lydia Buticchi Franceschi, ucciso con un colpo di pistola a vent’anni nel 1973 di fronte all’ingresso dell’Università.

Ascolta ora!

Ascolta "Storie da raccontare per non dimenticare" su Spreaker.

Scrivere, leggere, ascoltare: Jazz

30/11/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Scrivere, leggere, ascoltare: Jazz" su Spreaker.

Le donne che leggono sono pericolose?

23/11/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Le donne che leggono sono pericolose?" su Spreaker.

I diritti al respiro e alla vita della terra e dei suoi abitanti

16/11/2022

Puntata decisamente al femminile, forse il destino del pianeta sta probabilmente nelle mani delle donne.
Con noi Emanuela Evangelista, Presidente di Amazonia Onlus, biologa e attivista ambientale, Ufficiale del Merito della Repubblica Italiana e membro della Species Survival Commission che con Regina Nadaes Marques Presidente di Vagaluna (associazione culturale che promuove la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici) ci accompagneranno in un viaggio nell’Amazzonia profonda, raccontandoci quanto  sia fondamentale per noi la salute della foresta.

Ma un pianeta respira se a tutti sono assicurati  diritti inclusi quelli all’istruzione e alla conoscenza che è negato ad esempio alle donne afghane e non solo.
Con noi Gabriella Gagliardo (presidente Cisde) e un’Attivista per i diritti delle donne afghane e da Bruxelles Caroline Van Gastel, videomaker che si occupa di diritti delle donne.

E poi uno speciale di mezz'ora in coda alla trasmissione, con un ospite speciale: Caroline Van Gastel.

Questa puntata sarà condotta da Marilena Cortesini, Fabrizio De Giovanni e Emy Siano.

Ascolta ora!

Ascolta "I diritti al respiro e alla vita della terra e dei suoi abitanti " su Spreaker.

I libri sono ponti?

02/11/2022

È la domanda di oggi Mercoledì 2 novembre a L’Occhio e l’Indice con Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni e ne parleremo con Alice Raffaeli, coordinatrice del Raduno dei Gruppi di Lettura che si terrà a Chiari, Brescia, domenica 13 novembre durante la 20°edizione della rassegna Microeditoria 2022.
Con noi anche Valentino De Bernardis di BooktoMI per aggiornarci su incontri ed eventi a proposito di ponti tra libri, autori e lettori.
Oggi l’attenzione è centrata su “Nei miei okki. Storia di una donna nata bambino” di Tania Ferrucci, ed. Terre di Mezzo.

https://www.microeditoria.it/eventi/raduno-dei-gruppi-di-lettura/

Questo il link per iscriversi:
https://forms.gle/xEdTkY4cbtU4jqFV6

Ascolta ora!

Ascolta "I libri sono ponti?" su Spreaker.

Mamma Lingua

26/10/2022

La puntata di oggi è interamente dedicata a Mamma Lingua, una nuova trasmissione che partirà il prossimo 31 ottobre per andare in onda tutti i giorni alle 20:45. Dedicata a bambini e a bambine, tante storie in italiano e in tante altre lingue diverse. Diamo voce a Mamma Lingua: storie per tutti, nessuno escluso! perché la lingua madre è importante e fondamentale per tutti noi umani. Saranno con noi Agnese Cargini e Francesca Cadeddu dell’Associazione Italiana Biblioteche che è prima promotrice del progetto Mamma Lingua, e poi Graziella Favaro, pedagogista, che ha scritto il manifesto, in 10 splendidi punti, di Mamma Lingua e ha collaborato con l’editore Carthusia alla realizzazione della collana “Storie sconfinate”. Storie da tutto il mondo in doppia lingua, italiano e tante prossimamente tutte le lingue del mondo.

Ascolta ora!

Ascolta "Mamma Lingua" su Spreaker.

Ti prendi cura delle piante quanto ti sta a cuore il mondo vegetale?

12/10/2022

Com’è oggi “Leggere Lolita a Teheran”? Un libro di Azar Nafisi (Adelphi) che già nel 2004 ci raccontava la vita difficile delle donne in Iran.

Passiamo  poi a un altro mondo, quello vegetale, con Pier Luigi Gaspa, biologo che si occupa di fumetti e comunicazione che con Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, ha scritto il libro “I giardini del fantastico” (ETS ed), le meraviglie della botanica attraverso miti, scienza, letteratura, cinema e fumetto. 

@booktomi infine ci racconterà di libri ed eventi a proposito di lettori e di lettura.

https://www.liberisvincoli.it/

Ascolta ora!

Ascolta "Ti prendi cura delle piante quanto ti sta a cuore il mondo vegetale?" su Spreaker.

Genere DeGenere: storia, storie, stereotipi e conformismi e ribellioni

05/10/2022

Libri consigliati:

Elisabetta Moro, Sirene. La seduzione dall’antichità ad oggi, Il Mulino

Agnese Grieco, Atlante delle sirene. Viaggio sentimentale tra le creature che ci incanta, Rizzoli

Laura Pugno, Sirene, Marsilio

Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia, Grazia Verasani, Le invisibili, Rizzoli

Carol Ann Duffy, La moglie del mondo, Le Lettere

T. Luisa, I quaderni di Luisa. Diario di una resistente casalinga, Terre di mezzo

Ascolta ora!

Ascolta "Genere DeGenere: storia, storie, stereotipi e conformismi e ribellioni" su Spreaker.

Quando la realtà supera la fantasia

21/09/2022

Leggiamo un libro che ci racconta una tragedia o qualcosa di spaventoso, di incredibile e ci consola chiuderlo e pensare che si tratta di frutto dell’immaginazione. Ci sono casi però in cui la realtà supera l’immaginazione e l’autore dell’ “incredibile” storia messo sotto accusa per la sua opera di invenzione: il caso di Loriano Macchiavelli e del suo “Strage”, Einaudi 1991.
Con Valentino de Bernardis (BooktoMi) che racconterà di storie scritte centinaia di anni fa che ancora ci aiutano a pensare e a cambiare il mondo.
Un libro per giovani lettori/letttrici “Non è colpa della nebbia” di Francesca La Mantia e illustrato da Matteo Mancini, promosso dal Comitato e Fondazione 8 Ottobre, associazione nata dopo la tragedia dell’aeroporto di Linate, impegnata per la divulgazione e la sensibilizzazione sulla sicurezza del volo. Ne parleremo con la presidente Adele Scarani Pesapane.
Infine un fumetto o meglio una graphic-novel di Glenn Head, “Collegio Chartwell”, reportage onesto e crudo di una storia di abusi vissuta in prima persona.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando la realtà supera la fantasia" su Spreaker.

Segreti di chi legge e parole di chi scrive

14/09/2022

Letture da Javier Marias, grande scrittore che pochi giorni fa e troppo presto ci ha lasciato.

Poi con noi il giornalista e scrittore Cristian Mascheroni per raccontarci le cose più interessanti successe a Mantova FestivalLetteratura. Parleremo con lui anche de Il Lettore Residente, incontri a tu per tu con lettori e lettrici. Dove? bar, piazze e luoghi pubblici, una iniziativa messa in campo da Fondazione per Leggere nell’ambito del progetto Europeo “European Network of Storytelling Sites and Towns”.

Infine Il Festival delle Geografie – Il libro del mondo – che si terrà nel prossimo fine settimana a Villasanta (Monza); sarà con noi l’organizzatrice Lorena Ferrari – Libreria Pagina 59 – che ci racconterà le cose più belle che succederanno.

Ascolta ora!

Ascolta "Segreti di chi legge e parole di chi scrive" su Spreaker.

Invece leggo! Progetti, festival, incontri per chi legge e chi no.

07/09/2022

Rieccoci con "L’Occhio e l’Indice" dopo una lunga pausa estiva.

Vi racconteremo in questa puntata i nostri piani per le puntate prossime  ma soprattutto oggi ci occuperemo di Festival in cui libri e lettori sono al centro della scena e parliamo di Mantova che inaugura proprio oggi FestivaLetteratura con un programma, come sempre, molto intrigante e che riserva al punto di vista di chi legge un grande spazio. 

Ma c’è un’altra bella novità per i nostri ascoltatori e per Radio Itineraria. La Lettura Nonostante associazione di cui faccio parte ha partecipato con Radio Itineraria Partner ad un Bando CEPELL

Che si chiama “Invece leggo. Reti di adolettura polimorfa” Tema: la lettura e giovani adulti, considerando il loro punto di vista e coltivando con loro la relazione tra lettura e vita.

Progetto molto articolato che prevede anche una Scuola di Lettura - che non è una roba per analfabeti, (ma anche, perché no?-  alla sua seconda edizione, si svolgerà a Milano in modalità presenza e da remoto – invitiamo gli insegnanti e non solo ad iscriversi – dal sito www.laletturanonostante.it  alla fine saranno proprio i ragazzi e le ragazze protagonisti e conduttori dell’incontro con gli adulti.

Partecipano l’Istituto Maxwell di Milano, il liceo “Erasmo da Rotterdam” di Sesto San Giovanni, il liceo “P.P. Pasolini di Potenza” la “Scuola del fare” Fondazione Giulia Civita Franceschi di Napoli e molte altre scuole e biblioteche, come il gruppo di bibliotecarie TEEN CHAT del sistema Bibliotecario milanese.

Radio Itineraria con laboratori e incontri darà voce a questo progetto, non solo i ragazzi e le ragazze che parteciperanno avranno, come si dice, voce in capitolo, li chiameremo, li sentiremo e li ascolteremo: ci racconteranno quel che succederà nei Laboratori che sono molti e ruotano intorno al tema della parola scritta, della lettura, del lascito e del cambiamento che la lettura può produrre e avranno il piacere di partecipare alle nostre trasmissioni, sperimentando le loro possibilità e capacità di comunicazione. 

La partecipazione al corso per adulti, lo ricordiamo è gratuita e, per gli insegnanti, riconosciuta dal MIUR – il corso o scuola di lettura si intitola “Noi siamo tempesta: Adolescenti in salsa dialogica” che prevede incontri ogni due settimane con relatori che si presenteranno in modalità Dialogo – che prevede un confronto -, Assolo – carotaggio in profondità - e Corale – emersione di un lavoro di una mente collettiva.

Ascolta ora!

Ascolta "Invece leggo! Progetti, festival, incontri per chi legge e chi no." su Spreaker.

Tra proposte e assaggi di lettura...

25/05/2022

Tra proposte e assaggi di lettura potrete incontrare Milton Fernandez, poeta, attore, scrittore, regista, traduttore ed editore (ed. Rayuela) di origini uruguayane che vive in Italia. Un meraviglioso incontro e prezioso è l'ospite che viene da lontano.

Con noi anche Ulisse Politi di Fondazione per Leggere e Matteo Curatella, attore e cantastorie, che ci parlano de L’Arte di narrare storie, una notte di racconti "di lettura e di lettori” che si è tenuta a Magenta il 21 maggio scorso.  Una magica notte di parole e storie, evento che partecipa al Progetto Europeo “European network of Storytelling Sites” dove i protagonisti sono proprio loro: i lettori, che raccontano in prima persona le loro storie d’amore o disamore per la lettura.

Ascolta ora!

Ascolta "Tra proposte e assaggi di lettura..." su Spreaker.

Speciale BooktoMi

27/04/2022

Appuntamento speciale con l’Occhio e l’Indice con Marilena Cortesini e Marco Visconti .

Tra proposte e assaggi di letture nostro ospite speciale Valentino de Bernardis di BooktoMi che ci parla di “promozione della lettura attraverso la condivisione di idee tra lettori, associazioni culturali, case editrici e librerie” che è proprio quello che piace fare anche a noi de L’Occhio e l’Indice. BooktoMi sarà alla libreria Mondadori Bookstore (via Ponti, 21 a Milano) il prossimo 29 aprile alle 19 con Pablo Trincia e il suo libro: "Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera".

Intanto prosegue l’Euro Tour di Radio Itineraria: Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco saranno in collegamento dai Pirenei, in transito dalla Francia alla Spagna ci racconteranno cosa e chi hanno incontrato e quali le prossime tappe. 

Consigli di lettura:
di Julio Llamazares 
- "La pioggia gialla", postafazione di Andrea Gentile, ed. Il Saggiatore
- "Luna da lupi", Passigli editore

di Rodolfo Fogwill
- Scena da una battaglia sotterranea, ed Sur

di Pablo Trincia
- "Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera", Einaudi

 

Ascolta ora!

Ascolta "Speciale BooktoMi" su Spreaker.

L'importanza delle storie

09/03/2022

L’importanza delle storie o meglio dell’importanza di raccontare e ascoltare storie.

Come sempre letture e ospiti, sarà con noi Blanca Calvo, (Seminario de Literatura Infantil y Juvenil di Guadalajara) capo del progetto “Rete Europea delle città dei racconti”, approvato nell’ambito del Bando Europa Creativa 2022/2023. Le storie, nella diversità linguistica e geografica ci uniscono nello spazio e nel tempo, sono un patrimonio umano che continua a vivere nella scrittura e nella lettura. Con noi Ulisse Politi di Fondazione per Leggere, partner italiano con La Lettura Nonostante, che sviluppa nel progetto il tema della narrazione che nasce dalla lettura. Con noi anche Roberto Anglisani, attore, regista e narratore che partecipa alla realizzazione di una performance, plurilingue e collettiva, con artisti francesi, spagnoli, portoghesi, slovacchi e ungheresi.

Gli umani hanno bisogno di raccontare e di ascoltare storie da sempre dalla voce di altri umani e, da quando abbiamo imparato a leggere e scrivere, anche dai libri.

Ascolta ora!

Ascolta "L'importanza delle storie" su Spreaker.

Educare alla pace è sempre possibile?

02/03/2022

Appuntamento da non perdere Mercoledì 2 Marzo alle 18 Marilena Cortesini e Marco Visconti su Radio Itineraria con L’Occhio e l’indice.

Tuonano i cannoni alle porte dell’Europa, comincia un altro esodo di persone in fuga e ne avremo una testimonianza.

Ci domandiamo che possibilità diamo alla pace, quanto conta l’educazione alla pace e la pratica di una pedagogia di pace, ne parliamo con Luciano Franceschi, pedagogista e formatore (CEMEA Veneto) , Claudio Tosi, formatore LUDEA (già presidente Cemea del Mezzogiorno e responsabile Servizio Civile e Volontariato giovanile Regione Lazio) e Clara Tosi che ci parla della situazione Ucraina vivendola personalmente. 

I consigli di lettura, come sempre non mancheranno.

Ascolta ora!

Ascolta "Educare alla pace è sempre possibile?" su Spreaker.

I "mestieri" della Lettura e della Scrittura

23/02/2022

Oggi mercoledì 23 febbraio alle 18 con “L’occhio e l’Indice” con Marilena Cortesini e Marco Visconti facciamo un’incursione nel mondo della scrittura e della lettura e questa volta esploriamo il mondo di chi pubblica e di chi vuole essere pubblicato: editore e scrittore.

Avremo con noi, Walter Pozzi, editore indipendente con PaginaUno e l’autrice/scrittrice Alessandra Patriarca che ha appena pubblicato (Gennaio 2022
con Pagina Uno) il suo primo libro “L’uomo nel mezzo”.

Non ci facciamo mancare piccola escursione tra gli scrittori che hanno dedicato pagine al mestiere di scrivere.

Ascolta ora!

Ascolta "I "mestieri" della Lettura e della Scrittura" su Spreaker.

Belle sorprese e brutti scherzi

16/02/2022

Nello sport come nella vita ci capitano belle sorpresa e brutti scherzi, proprio oggi mercoledì 16 febbraio dalle 18 alle 19 ne parlano Marilena Cortesini, Fabrizio de Giovanni e Marco Visconti a L’Occhio e l’Indice.

Esordiamo con i racconti di Osvaldo Soriano, grande narratore di sport soprattutto di calcio con suoi racconti, divertenti, ironici sorprendenti e appassionati.
Ospite speciale Maurizio Targa, giornalista appassionato di calcio e di musica. Con lui parleremo del suo ultimo libro “Biscottopoli: imbrogli, raggiri e pastette nella storia dello sport”(Ultra Sport ed).

Ascolta ora!

Ascolta "Belle sorprese e brutti scherzi" su Spreaker.

Noi e la Storia

09/02/2022

Che rapporto abbiamo con la storia? ce lo chiediamo in questa puntata con Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, parliamo proprio del nostro rapporto con la storia, tocchiamo questo argomento proponendo tre dei suoi libri, editi da Bollati Boringhieri: “Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie” (2021) ma anche “Mussolini ha fatto anche cose buone: le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” (2019) senza dimenticare “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto” (2020): tre titoli che rappresentano perfettamente i tanti, troppi, luoghi comuni che spesso sostituiscono gli eventi, le scelte e le loro tragiche conseguenze. Convinti che guardare la nostra storia lucidamente, capirne le ragioni senza velature, aiuti molto a capire il presente e forse anche a cambiare davvero.

Sempre a questo proposito un altro suggerimento di lettura tra i tanti che potremmo offrire è il libro di Vittorio Longhi, giornalista per testate italiane e internazionali che con “Il colore del nome. Storia della mia famiglia. Cent’anni di razzismo coloniale e identità negate” (Solferino editore, 2021) racconta una storia, la sua storia; una saga famigliare dentro la cosiddetta grande storia tra segreti, bugie e rimozioni, “battaglie vinte e perse ma non ancora concluse”. 

Con Francesco Filippi parleremo anche di Deina. Un nuovo modo di fare memoria, un’Associazione no profit che lo vede tra i fondatori, che viaggia e fa viaggiare per l’Europa giovani  e giovanissimi per conoscere, mantenere la memoria e diventare cittadini del mondo.

Vi consigliamo di visitarne il sito a questo indirizzo: https://www.deina.it

Ascolta ora!

Ascolta "Noi e la Storia" su Spreaker.

La lingua che parlano i lettori

02/02/2022

In questa seconda puntata de L’occhio e l’Indice oggi, Mercoledì 2 Febbraio 2022 Marilena Cortesini e Fabrizio de Giovanni danno voce a lettori e lettrici da Italia e Spagna che hanno partecipato a un incontro internazionale promosso dall’Associazione La Lettura Nonostante. L’incontro è dedicato al libro “Frattura” di Andrés Neuman proposto nella puntata dell’Occhio e l’Indice del 15 settembre 2021. Microfono aperto ai lettori, ognuno nella propria lingua e ai coordinatori dei Gruppi di lettura che hanno collaborato a questa iniziativa: Jasminka Grendele (Romano d’Ezzelino - VC), Jorge Gomez y Gonzalez (Biblioteca del Estado di Guadalajara) Marco Palazzini (Biblioteca Civica di Cologno Monzese- MI), ci racconteranno come è andata. Qualcosa ci dice che ripeteremo l’esperienza, magari anche tu puoi essere della partita.

Ascolta ora!

Ascolta "La lingua che parlano i lettori" su Spreaker.

Milano: piccole grandi storie di una grande città

26/01/2022

Una puntata dedicata a Milano. Ospiti Massimo Cecconi che ha curato iniziative e rassegne quali La Milanesiana, Suoni&Visioni e molto altro con il suo libro "La Piazzetta. Racconti Milanesi", edito da La Vita Felice. Brevi racconti che si snodano tra la fine dell''800 e gli anni '60 del '900 un quartiere milanese: protagonisti i suoi abitanti dei cortili e le loro piccole grandi storie

Ma avremo anche il piacere di conversare con Michele Sancisi, giornalista, autore televisivo e scrittore di libri dedicati ai protagonisti del cinema e del teatro. Il suo ultimo lavoro "Il mondo di Nanni Svampa. Vita morte e miracoli di un cantautore".

Quindi Milano e i suoi protagonisti al centro della nostra puntata con un occhio di riguardo alla città dei quartieri e delle periferie, un percorso di vita che la musica, il teatro, il cinema e la letteratura hanno rappresentato e di cui Nanni Svampa è stato un grande interprete.

Ascolta ora!

Ascolta "Milano: piccole grandi storie di una grande città" su Spreaker.

Natale Speciale

23/12/2021

Con L’occhio e l’indice il 23 dicembre alle 18 puntata speciale con storie, racconti, libri ma soprattutto auguri ai nostri ascoltatori e collaboratori e ne chiameremo alcuni proprio a casa loro in rappresentanza di tutti gli altri.

Festa di luce, di nascita “sarebbe” questo lo spirito del Natale. Quante pagine sono state scritte sul Natale da Dino Buzzati, a Charles Dickens, Nikolaj Gogol, Lev Tolstoj, Italo Calvino, Gianni Rodari, davvero tanti gli autori, non possiamo farne un elenco esaustivo. 

Per il nostro appuntamento abbiamo scelto storie un po’ più “oblique” che rovesciano i luoghi comuni, storie che introducono un dubbio, un inciampo, un elemento di disturbo e che forse ci permettono di ripensare al significato più profondo del Natale. I libri forse proprio questo lavoro fanno, mettono inciampi, fanno intravedere nuove possibilità, ci “di-vertono”, ci permettono di volgere altrove lo sguardo, deviare dai percorsi abituali. Quindi buon Natale e l’augurio per tutti è di poter sempre avere un libro tra le mani.

Ascolta ora!

Ascolta "Natale Speciale" su Spreaker.

23/12/2021
Ascolta ora!

Ascolta "" su Spreaker.

Nel segno di una canzone

17/11/2021

Diciamo la verità c'è almeno una canzone che non ci scorderemo mai perché per i più diversi motivi ha segnato un momento speciale della nostra vita.

Al centro un libro che ci parla proprio di questo "Nel segno di una canzone: autobiografie musicali e formazione di sé" (ed Mimesis 2021) curato da Francesco Cappa e Angelo Villa che raccoglie le esperienze, le storie di pedagogisti, educatori, formatori che testimoniano, anche attraverso il racconto intimo e appassionato il rapporto importantissimo tra la musica e le nostre vite.

Con noi in studio Domitilla Melloni, analista filosofa e pedagogista, Francesco Cappa,  Ivano Gamelli  e Martino Negri, pedagogisti e docenti Pedagogia Generale e Sociale all'Università degli Studi di  Milano Bicocca; insieme in maniera seria e "scanzonata" si cerca di far emergere il senso e il nesso tra educazione/formazione, immaginario e vissuto personale.

Consigli di lettura:

Il libro di cui ci siamo occupati in questa puntata:

Nel segno di una canzone: autobiografie musicali e formazione di sé, a cura di Francesco Cappa e Angelo Villa, Mimesis, 2021

Qui di seguito alcune delle pubblicazioni degli autori ospiti di questa puntata de L’occhio e l’Indice, buona lettura.

  • Domitilla Melloni 

- Forte e sottile è il mio canto: Storia di una donna obesa, Giunti

- Vecchiaia, Mursia

  • Francesco Cappa 

- Formazione come Teatro, Raffaello Cortina, 2016

- Verso una pedagogia degli effetti, Franco Angeli, 2018

  • Ivano Gamelli, 

- Pedagogia del corpo, Unilibro

- Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura, Cortina Libreria, 2011

  • Ivano Gamelli e Chiara Mirabelli, Non solo parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura, Feltrinelli

  • Martino Negri

- Pierino Porcospino. Prima icona della letteratura per l'infanzia, Franco Angeli

- Lo spazio della pagina, l'esperienza del lettore. Per una didattica della letteratura nella scuola primaria, Erickson

Ascolta ora!

Ascolta "Nel segno di una canzone" su Spreaker.

Donne e Disturbo da Gioco d’Azzardo

10/11/2021

Al centro del discorso di oggi a L’OCCHIO E L’INDICE c’è uno studio internazionale, tutto al femminile, curato da Fulvia Prever e Henrietta Bowden-JonesDonne e disturbo da gioco d’azzardo. Una prospettiva internazionale al femminile su trattamento e ricerca".

In studio Marilena Cortesini e Marco Visconti, mentre Fabrizio De Giovanni è il nostro inviato in diretta alla presentazione pubblica di questo importante lavoro che si tiene a Milano presso la Biblioteca Civica di Piazza Sicilia, organizzata dal Comune di  Milano con Rete Civica NoSlot - Milano Città Metropolitana.

L'intervista è stata condotta da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano.


HELP LINE NAZIONALE PER LE DONNE
SOSTEGNO TELEFONICO NAZIONALE riservato alle donne con un problema di gioco eccessivo

HELP LINE 3319215627 (anche via whatsapp) 
Counselling, informazione e orientamento ai servizi specifici per tutto il territorio Nazionale, Eventuale presa in carico/inserimento in gruppo terapeutico al femminile.

Ascolta ora!

Ascolta "Donne e Disturbo da Gioco d’Azzardo" su Spreaker.

“Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi”

03/11/2021

Raccontare il Continente Africano al di là degli stereotipi, curato da Chiara Piaggio e Igiaba Scego ed edito da Feltrinelli nel 2021. 
È proprio in questa raccolta che abbiamo conosciuto tra gli altri, Lelissa Girma, scrittore etiope che da Addis Abeba ci parlerà del suo lavoro di scrittore a partire dal racconto “Centro, inizio o fine”. Collabora alla realizzazione di questa puntata il giornalista Luigi Gavazzi.
Qualche stimolante riflessione ci verrà da altri libri di Igiaba Scego a proposito del rapporto che noi italiani abbiamo con il nostro passato coloniale.
Non perderti le letture in voce di Fabrizio De Giovanni tratte dai racconti di altri autori del grande continente Africa.

 

Ascolta ora!

Ascolta "“Africana. Raccontare il Continente al di là degli stereotipi”" su Spreaker.

Due ruote con motore umano

27/10/2021

Appuntamento con la bicicletta, protagonista insieme al ciclismo, sport popolare per eccellenza, che ha ispirato scrittori, poeti e giornalisti.
Partiamo dal recentissimo libro di Dario Ceccarelli, giornalista e cronista sportivo che sarà nostro ospite, "Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche e private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo", Minerva (2021) 

Ma proseguiremo con altre letture su come lo sport, in particolare il ciclismo, ci possa raccontare la Storia e le storie, fra queste la storia di Alfonsina Strada, la prima donna a sfidare il maschilismo sportivo e l’unica a correre al Giro d’Italia del 1924, ce la narra Simona Baldelli con Alfonsina e la strada (Sellerio, 2021).

Consigli di lettura

- Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche e private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo, Dario Ceccarelli, Minerva (2021) 

- Alfonsina e la strada, Simona Baldelli, Sellerio, 2021

Rivincite. Lo sport che scrive la storia, Rudi Ghedini, paginauno, 2018

Elogio della bicicletta, Marc Auge, Bollati Boringhieri, 2008

Scrittori della bicicletta, a cuara di Nello Bertellini, Vallecchi, 1985 

- Guido Vergani e Orio Vergani, Caro Coppi. La vita, le imprese, la malasorte, gli anni di Fausto e di quell’Italia, Mondadori, 1995

- Dino Buzzati, Dino Buzzati al Giro d’Italia, Mondadori, 2018

- Daniele Marchesini, Coppi e Bartali, Il Mulino, 2019

Ascolta ora!

Ascolta "Due ruote con motore umano" su Spreaker.

Poetry Slam

20/10/2021

Esploriamo il mondo del Poetry Slam, ce lo raccontano Alessandra Racca, Paolo Agrati e Davide Passoni che ci faranno godere della poesia in maniera diretta, viva, corpo, voce, musica che trova senso quando viaggia “fra la gente, nel tumulto della vita”. Poesia fatta, detta e pure scritta, Alessandra Racca, Paolo Agrati e Davide Passoni di libri ne hanno pubblicati molti.

Consigli di lettura:

di Alessandra Racca:

-Io, Alice e il buio buio, con Anna Castagnoli, Emme edizioni, 2019
-Nostra signora dei calzini, NEO., 2018
-Consigli di volo per bipedi pesanti, NEO., 2016
-L’amore non si cura con la citrosodina, NEO.2013
-Poesie Antirughe, NEO., 2011

di Paolo Agrati con Davide Passoni e Ciccio Rigoli:

-Poetry Slam: il manuale, Editrice Bibliografica, 2021

di Paolo Agrati:

-Tecniche di seduzione animale, Slam Factory, 2020
-Poesie Brutte, Edicola, 2019
-Partiture per un addio, Edicola (che puoi ascoltare anche a questo link: https://partitureperunaddio.bandcamp.com/)
- Amore e Psyco, Miraggi ed.
- Nessuno ripara la rotta, LaVitaFelice
- Quando l’estate crepa, LietoColle

di Davide Passoni:

-Nel tempo di uno spazio, Slam Factory 2020
-Eel Shous Reverse (con Marco Lombardo), YouCanPrint, 2015
-Mr Freddolo. L’uomo di ghiacciolo, 
-Poesie per tombini, La Tana, 2013
-Faccio il bagnino da 11 anni, Vi vedo!, EEL Shous, 2013

Ascolta ora!

Ascolta "Poetry Slam" su Spreaker.

La fotografia ci parla, ci racconta...

13/10/2021

D’altronde la fotografia ci parla, ci racconta, e come la scrittura ci offre molte possibilità di leggere il mondo.

Inoltre, continua il “Milano Photo Festival” e per il secondo anno prosegue anche a Melegnano con mostre e incontri nei luoghi storici della città e nella Biblioteca Civica “Carlo Emilio Gadda”: ne parliamo con Franco Fornaroli, bibliotecario.

Parleremo anche con Luca Quagliato, fotografo, e Luca Rinaldi, giornalista, autori de “La terra di sotto”, una riflessione dedicata all’inquinamento del Nord Italia. Poi con noi Giuseppe Bartorilla con Poesie Minime Visive, un percorso di 25 fotografie con haiku: immagini e poesia si con-fondono in un unico racconto. Consigli e assaggi di romanzi a proposito di fotografi e fotografia.

Ascolta ora!

Ascolta "La fotografia ci parla, ci racconta..." su Spreaker.

I piccoli paesi

06/10/2021

Parliamo di paesi e terre “mosse”, i luoghi bellissimi e fragili, trascurati ma ricchi di possibilità e di bellezza e ne parliamo con Franco Arminio prendendo spunto dal suo ultimo libro "Lettera a chi non c’era" (edito nel 2021 da Bompiani). Arminio è da decenni “ispiratore e punto di riferimento di iniziative contro lo spopolamento”, ideatore della Casa della Paesologia a Bisaccia, nell’Irpinia d’Oriente.

Con noi anche Enzo Di Natale, sindaco di Aielli provincia de L’Aquila, piccolo comune della Marsica incastonato nella catena del Sirente, che si è dato una nuova possibilità: artisti da tutto il mondo fanno parlare le mura del paese e sempre sui muri ad Aielli si legge Fontamara e anche la nostra Costituzione.

E non ci dimentichiamo di Riace, un esperimento sociale in un piccolo paese che con Mimmo Lucano ha tentato di opporsi all'estinzione.

Ascolta ora!

Ascolta "I piccoli paesi" su Spreaker.

Le lingua dei poeti

29/09/2021

Quante le lingue che parlano i poeti! Linguaggio poesia “nutrimento” di lettori. Con noi Luigi Ballerini, uno dei più importanti poeti italiani contemporanei che vive tra Milano e New York, “mescola lingue vive e morte, dialetti, canzoni popolari e prende a prestito canovacci dell’avanspettacolo.”

Con noi anche Giovanni Bonoldi che si prende cura dei poeti del “23”.

Ascolta ora!

Ascolta "Le lingua dei poeti" su Spreaker.

Quando dalla tua "noia" è nata una "gioia"?

22/09/2021

Siamo sempre padroni del nostro tempo? Hai mai considerato che la noia è anche una necessità? un vuoto indispensabile e persino una risorsa appetitosa per i “guru” dei cosiddetti “social”?  leggere il libro di Pietro Minto “Come annoiarsi meglio” (Blackie edizione) potrebbe aiutare ciascuno a considerare l’idea di riprendere il controllo del proprio tempo e Pietro Minto sarà con noi durante la trasmissione.

Consiglio e assaggio de “La vita alla finestra”, un romanzo particolarissimo di Andres Neuman, in cui il giovane protagonista osserva, inventa, descrive la vita dalla finestra che “forse” è uno “schermo”.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando dalla tua "noia" è nata una "gioia"?" su Spreaker.

Tesori tra scarti e rotture

15/09/2021
Avete un oggetto rotto ma per voi prezioso e da cui non vi separereste mai?

Anche di questo parleremo in questa puntata de L’Occhio e l’Indice, delle rotture e delle ferite, delle cicatrici della vita di noi umani e quindi anche del nostro pianeta.  Ne parleremo attraverso un libro “Frattura” di Andres Neuman, sentiremo il punto di vista di una lettrice di un gruppo di lettura di Bassano del Grappa e con noi ci sarà anche Jasminka Grendele, con i suoi consigli di lettura.

Un’ incursione poi al museo Moon (Museo Officina Oggetti Narranti) di Potenza con Rossana Cafarelli dell’Associazione La Luna al Guinzaglio che ci dirà delle meravigliose storie che raccontano gli oggetti rotti, scartati e ritrovati e del Festival Città delle Infanzie, prossimamente sempre a Potenza.

Poi un reportage breve ma intenso di Simonetta Bitasi a proposito di lettori e Festival Letteratura di Mantova.

I consigli di Lettura de l’Occhio e l’Indice

Il libro al centro della puntata è stato Frattura di Andres Neuman (tradotto da Silvia Sichel ), Einaudi, 2019

Da non trascurare altri titoli di Andres Neuman editi da Einaudi: Parlare da soliIl Viaggiatore del secoloLa vita alla finestra,  aggiungiamo anche Vite istantanee, edito da SUR

Lettura davvero forte e bellissima quella di Frattura che vi abbiamo proposto nella puntata del 15 settembre. Andres Neuman scrittore, narratore e poeta argentino/spagnolo narra le grandi frattura che segnano la vita degli umani e del pianeta che abitano attraverso la storia, raccontata a più voci del signor Watanabe, sopravvissuto alla bomba di Hiroshima. 

Come “aggiustiamo” le rotture, cosa ci raccontano le cicatrici e cosa ci lasciano oltre ai segni, come ci parlano le ferite?

Neuman cita nel suo libro l’arte giapponese del “Kintsugi” che con l’oro “aggiusta”, ricompone preziose ceramiche rendendole ancora più preziose. La rottura può trasformare la frattura in tesoro.

Altro consiglio di lettura ispirato all’arte giapponese del kintsugi,il libro di 

Gioia Di Biagio “Come oro nelle crepe”, Mondadori
https://www.gioiadibiagio.com/ che racconta la sua vita alle prese con una malattia rara. 

Qualche notizia in più sul Museo Moon (Museo Officina Oggetti Narranti) di Potenza e sull’attività de La Luna al Guinzaglio, si può trovare visitando il sito: www.lalunaalguinzaglio.it.

Consigliamo anche il Festival delle Geografie alla sua 3° edizione, a Villasanta(provincia di Monza Brianza) nella sede di Villa Camperio, dal 15 al 19 settembre 2021; tema di quest’anno “Dove inizia la fine del mare”, per conoscere il programma si può consultare il sito www.festivalgeografie.it.

E se vi piace leggere e parlarne con altri lettori, Radio Itineraria sta pensando di dare voce alla rete dei gruppi di lettura anche in diverse lingue, seguiteci per saperne di più o per partecipare.

Ascolta ora!

Ascolta "Tesori tra scarti e rotture" su Spreaker.

Leggere: un piacere o una “condanna”?

08/09/2021

Leggere: un piacere o una “condanna”? è la domanda per i nostri ascoltatori.
Oggi ricordiamo importanti appuntamenti che i lettori non si vogliono perdere e ci facciamo raccontare da Alice Raffaele coordinatrice di Gruppi di Lettura della Biblioteca di Chiari, del 4° Raduno nazionale dei Gruppi di Lettura svoltosi a Chiari, la prima Città italiana nominata Capitale del libro.
Insieme a Simonetta Bitasi, la conduttrice Marilena Cortesini svelerà le novità del FestivalLetteratura di Mantova con particolare riguardo alle proposte per i lettori giovanissimi.
Infine vi offriremo letture e pensieri per Daniele Del Giudice, un grande scrittore recentemente scomparso.

Ascolta ora!

Ascolta "Leggere: un piacere o una “condanna”?" su Spreaker.

"La guerra non è mai la soluzione " Gino Strada

01/09/2021

Mercoledì 1 settembre alle 18 sono ripartite le dirette di Radio Itineraria dopo la pausa estiva.

Marilena Cortesini, Marco Visconti e Fabrizio De Giovanni hanno condotto  “L’occhio e l’Indice”, trasmissione in cui si tratta di libri, lettura e lettori.

Si sono occupati, come cittadini del mondo, di ciò che sta succedendo in Afghanistan che non può lasciarci indifferenti.  

Cosa sappiamo di questo luogo del mondo e degli uomini e le donne che lo abitano?

Hanno intervistato Gabriella Gagliardo, presidente del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane onlus e hanno parlato di libri e di letture che possono aiutare a capire che la guerra non è mai la soluzione.

Il C.I.S.D.A. dichiara: "E’ emergenza umanitaria. 18 milioni di persone, metà della popolazione, hanno bisogno di assistenza umanitaria: centinaia di migliaia di sfollati interni non hanno accesso a cibo, acqua, elettricità, medicine. Le associazioni e gli attivisti locali con cui il Cisda lavora da oltre 20 anni si stanno attivando per accogliere i loro connazionali in fuga, ancora una volta. Stiamo raccogliendo fondi che è necessario inviare in brevissimo tempo, per far sentire che ci siamo e che continueremo a star loro accanto, anche nell’ennesima tragedia che stanno vivendo."

Per contribuire:

C/C Cisda Onlus
BANCA POPOLARE ETICA – Agenzia Via Scarlatti 31 – Milano
Conto corrente n. 113666 – CIN U – ABI 5018 – CAB 1600
IBAN: IT64U0501801600000000113666
Causale: Donazione liberale Emergenza Afghanistan

Chi volesse contribuire anche con una piccola cifra può farlo con un bonifico sul conto del CISDA, specificando nell’oggetto “DONAZIONE LIBERALE – EMERGENZA AFGHANISTAN”.


CONSIGLI DI LETTURA

- Melody Ermachild Chavis, Mai tornerò indietro:  la storia di Meena, fondatrice di Rawa (Revolutionary Association of Women of Afghanistan), ed C.I.S.D.A. onlus.

- Cristiana Cella, Sotto un cielo di stoffa. Avvocate a Kabul, Città del Sole

- Zoya con John Follain e Rita Cristofari, Zoya la mia storia, Ed Sperling Paperback.

- Gino Strada, Pappagalli verdi, cronache di un chirurgo di guerra, Feltrinelli

- Margaret Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie

- Associazione 46^ Parallelo, Atlante delle guerre e dei conflitti (nona edizione), Terra Nuova edizioni.

- Gastone Breccia, Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan, Il Mulino

Ascolta ora!

Ascolta ""La guerra non è mai la soluzione " Gino Strada" su Spreaker.

LEGGERE: costi e benefici: Ultima puntata della prima prima serie de L’Occhio e l’Indice

12/05/2021

Chiudiamo questa prima serie de l’Occhio e l’Indice con una ripresa degli argomenti che ci hanno accompagnato.  
Una breve intervista a Danilo Dadda amministratore delegato di un’azienda (Vanoncini s.p.a. di Mapello-Bergamo) che riconosce alla lettura valore aggiunto per una gestione virtuosa.
Arrivederci alla prossima serie de L'occhio e l'indice e grazie a tutti i lettori, lettrici e gruppi di lettura che sono intervenuti a L'Occhio e l'Indice con i loro preziosi punti di vista e consigli di lettura, vogliamo citarvi uno per uno.

Consigli di Lettura:
Alberto Manguel, Una storia della lettura, Mondadori

Greta Van Fleet - Heat Above (Official Video) 2021
https://www.youtube.com/watch?v=vrWFu5k1Jpg&ab_channel=GretaVanFleetVEVO
 
LP - Lost On You [Live Session] 2016
https://www.youtube.com/watch?v=wDjeBNv6ip0&ab_channel=LP
 
Gotye - Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) [Official Music Video]2011
https://www.youtube.com/watch?v=8UVNT4wvIGY&ab_channel=gotyemusic

Ascolta ora!

Ascolta "LEGGERE: costi e benefici: Ultima puntata della prima prima serie de L’Occhio e l’Indice" su Spreaker.

Parole e storie nella lingua materna: MammaLingua

28/04/2021

I bambini ma anche gli adulti hanno bisogno di nutrirsi di storie, di quanto sia importante ascoltare e raccontare storie nella lingua materna parliamo con Graziella Favaro, pedagogista esperta di insegnamento dell’italiano come seconda lingua ed educazione interculturale, membro dell’Osservatorio nazionale sull’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura del MIUR.

Di seguito Mamma Lingua, un progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche il cui obbiettivo più alto è “seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità” più inclusiva e aperta. Francesca Cadeddu, segretaria generale AIB ne parlerà con noi a Radio Itineraria a disposizione per dare più voci a Mammalingua Radiofonica.


 

Consigli di lettura:

La lingua salvata: storia di una giovinezza, Elias Canetti, Adelphi

Le storie sono un’ancora, Graziella Favaro, Martino Negri e Lilia Andrea Teruggi, Franco Angeli editore

Mammalingua: ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, Bruno Tognolini e Pia Valentinis, Edizioni Tuttestorie

Il mio amico Jim, Kitty Crowther, ed. Marameo

Una coperta di parole, Irena Kobald, Mondadori

Capirsi diversi: Idee e pratiche di mediazione interculturale, Graziella Favaro e Manuela Fumagalli, Carocci editore

Didattica interculturale: nuovi sguardi, competenze, percorsi, Duccio Demetrio e Graziella Favaro, Franco Angeli

La Babele dell’inconscio: Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanalitica, Jaqueline, Amati Mehler, Simona Argentieri, Jorge Canestri, Raffello Cortina Editore

Puoi consultare:

Centro COME: http:// www.centrocome.it

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso:

https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/88606-mamma-lingua-storie-per-tutti-nessuno-escluso/
https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/90097-messaggio-mamma-lingua-video-tiwi/

 

Ascolta ora!

Ascolta "Parole e storie nella lingua materna: MammaLingua" su Spreaker.

Storie di libri perduti e come perdersi in un libro

21/04/2021

I libri perduti non sono libri dimenticati, sono quelli scritti e che forse qualcuno ha anche letto ma che poi sono scomparsi, distrutti o perduti, appunto. Ci sono poi libri in cui è il lettore a perdersi e questo perdersi pare sia il massimo del piacere ciò che renderà indimenticabile quello che abbiamo letto e che ci farà desiderare di ritrovarlo e poterlo rivivere, l’infanzia è il mondo in cui perdersi tra le parole e le immagini dei libri è una grande avventura, di questo parleremo con Martino Negri a proposito del libro scritto a più mani “In cerca di guai”, Edizioni Junior, 2020. 

Consigli di lettura:

Giorgio Van Straten, Storie di libri perduti, Laterza, 2016

Stuart Kelly, Il libro dei libri perduti: storia dei capolavori della letteratura che non leggerete mai, Rizzoli

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Einaudi

Bruno Arpaia, L’angelo della storia, Guanda

Cynthia Ozick, Il Messia di Stoccolma, Feltrinelli

Fabio Stassi, Ogni coincidenza ha un’anima, Sellerio, 2018

Bruno Schulz, Le botteghe color cannella, Einaudi

Simha Guterman, Il libro ritrovato, Einaudi

Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Feltrinelli

Franco Buffoni, Il servo di Byron, Fazi, 2012

L. Cantatore, N. Galli Laforest, M. Negri, Giordana Piccinini, Ilaria Tontardini, Emilio Varrà,  In cerca di guai: studiare la letteratura per l’infanzia, Edizioni Junior, 2020

Shaun Tan, L’approdo, Tunuè

Shaun Tan, Piccole storie di periferia, Tunuè

Alexis Deacon, Bilù, Il Castoro

Ascolta ora!

Ascolta "Storie di libri perduti e come perdersi in un libro" su Spreaker.

Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura.

14/04/2021

Cominciamo da “Undici” con Savina Dolores Massa, scrittura originale e potente, voce e lingua di chi non ha voce né parola.
Viaggio nella narrativa sarda con Vittorio Sanna, lettore forte e consapevole, regista che ci fa conoscere i misteriosi intrecci tra Dante e la Sardegna.
A Bologna con Associazione Hamelin si formano giovani promotori di lettura, Emilio Varrà ci racconta il progetto Leggere per Leggere (LXL).

Consigli di lettura:
di Savina Dolores Massa:
Undici, Il Maestrale
Mia Figlia follia, Il Maestrale
Cenere Calda a mezzanotte, Il Maestrale
Lampadari a gocce, Il Maestrale
Salvatore Mannuzzu, Procedura, Einaudi
Marcello Fois, I Chironi: Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta, Einaudi
Marcello Fois, In Sardegna non c’è il mare, Laterza
Giulio Angioni, Sulla faccia della terra, Feltrinelli
Giorgio Todde, La matta bestialità, Il Maestrale
Francesco Abate, I delitti della salina, Einaudi
Alberto Capitta, Alberi erranti e naufraghi, Il Maestrale

Visioni consigliate:

Dante e la Sardegna. Personaggi danteschi e luoghi dell’Isola tra passato e presente - regia di Vittorio Sanna - Consulta Intercomunale per la promozione e la valorizzazione della lingua, della storia e della cultura della Sardegna

Ascolta ora!

Ascolta "Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura." su Spreaker.

Portogallo e Brasile, un’esplorazione

07/04/2021

Pensando ad Antonio Tabucchi, “L’occhio e l’indice” propone un incontro con il mondo che parla portoghese.

Ci accompagna Roberto Francavilla, traduttore e docente di letteratura lusofona all’Università di Genova e poi un salto oltre oceano, in Brasile, una ricognizione nella letteratura che diventa cinema con Regina Nadaes Marquez, dell’Associazione Vagaluna.

Infine tra libri, immagini e musica a Marco Palazzini chiediamo di parlarci di Agenda Brasil, festival /rassegna del cinema brasiliano e molto di più.

Consigli di lettura:
Jorge Amado, Dona Flor e i suoi due mariti, Garzanti
Jorge Amado, Gabriella garofano e cannella, Mondadori
Clairce Lispector, L’ora della stella, Feltrinelli
Jose Saramago, Memoriale del convento, Feltrinelli
Jose Saramago, Cecità, Einaudi
Antonio Lobo Antunes, In culo al mondo, Einaudi e Feltrinelli
Bernardo Kucinski, K. O la figlia desaparecida, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, La testa perduta di Damasceno Monteiro, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Requiem, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Racconti con figure, Sellerio
Antonio Tabucchi, Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa, Sellerio
Antonio Tabucchi, Un baule pieno di gente, Sellerio

Ascolta ora!

Ascolta "Portogallo e Brasile, un’esplorazione" su Spreaker.

Roba da non leggere

31/03/2021

Chi decide cosa possiamo leggere e cosa no, quali film guardare e quali no, e persino quali sono le parole “giuste” delle canzoni?

Purghe e censure per libri, film, canzoni e persino musica, storiespesso tragiche ma non ci faremo mancare il lato comico.

Consigli di lettura:
Maurizio Targa, L’importante è proibire, Stampa Alternativa
Inchiostro proibito: libri censurati nell’Italia contemporanea, Edizioni Santa Caterina
Libro e censure, a cura di Federico Barbierato, Edizioni Bonnard

Ascolta ora!

Ascolta "Roba da non leggere" su Spreaker.

La pianura è un paesaggio?

24/03/2021

Guardiamo la Pianura dall’autostrada o dal treno può sembrare un non paesaggio che scorre monotono e piatto. Ma se cambiamo il nostro sguardo quella superficie piatta fatta di terre e acque, può diventare uno scenario aperto, l’acqua che definisce i confini,fiumi, fossi, canali, campi, ruderi di casolari abbandonati, trasformati. Marco Belpoliti con il suo libro “Pianura” ci invita ad un diverso sguardo sulla piana attraverso la storia e le storie a cui hanno dato voce gli straordinari narratori che l’hanno abitata e ancora la abitano.

Consigli di lettura:
Marco Belpoliti, Pianura, Einaudi, 2021 
Gianni Celati, Narratori delle pianure, Feltrinelli
Gianni Celati, Verso la foce, Feltrinelli
Gianni Celati, Quattro novelle sulle apparenze, Feltrinelli
Gianni Celati, La banda dei sospiri, Quodlibet
Gianni Celati, Cinema naturale, Feltrinelli
Gianni Celati, Le avventure di Guizzardi, Einaudi
Ermanno Cavazzoni, Le tentazioni di Girolamo
Ermanno Cavazzoni, Vite brevi di idioti, Quodlibet
Ermanno Cavazzoni, Il poema dei lunatici, La nave di Teseo
Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei Giganti
Ermanno Cavazzoni, Guida agli animali fantastici, Guanda
Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi, La nave di Teseo

Ascolta ora!

Ascolta "La pianura è un paesaggio?" su Spreaker.

Scrivere, narrare e leggere l’infanzia

17/03/2021

Appuntamento dedicato all’infanzia, la protagonista nella narrativa e nel racconto autobiografico: libri autori e consigli di lettura.
Con Francesco Cappa, professore associato presso l’Università degli Studi Milano -Bicocca e curatore con Martino Negri di “Figure dell’infanzia: educazione, letteratura, immaginario” (Raffaello Cortina ed.) un approfondimento sull’infanzia attraverso lo sguardo di Walter Benjamin.
Esplorazione dell’infanzia nella scrittura autobiografica con Maria Gaudio, psicopedagogista e docente della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e autrice de “La cura nell’accompagnamento autobiografico”, Mimesis.

Ascolta ora!

Ascolta "Scrivere, narrare e leggere l’infanzia" su Spreaker.

Irlanda da leggere e riscoprire

10/03/2021

Scritti dal carcere, poesie e prose di Bobby Sands morto in carcere a 27 anni, dopo uno dei più celebri scioperi della fame della storia contemporanea, con noi Sara Agostinelli, giornalista e curatrice dell’edizione italiana di Paginauno e Riccardo Michelucci, giornalista impegnato nel campo dei diritti umani ed esperto della questione Nordirlandese.
Esploreremo la letteratura irlandese contemporanea insieme ad Enrico Terrinoni ordinario di Letteratura inglese, autore e traduttore.
Non mancheranno le letture di Fabrizio De Giovanni e i punti di vista di lettori e lettrici appassionate e infine un’intrigante incursione nel cinema d’Irlanda guidata da Andrea Porta.

Ascolta ora!

Ascolta "Irlanda da leggere e riscoprire" su Spreaker.

Quando le indagini le conducono le donne

03/03/2021

Donne protagoniste della narrativa di investigazione dalla Spagna alla Svezia al Botswana. Con noi Paola Cortellesi, interprete della serie italiana (Petra) tratta dalla saga di Alicia Gimenez Bartlett che ha per protagonista proprio la poliziotta Petra Delicado. Da sud risaliamo al profondo nord dell’Europa con Rebecka Martinsson, protagonista delle serie di libri di Åsa Larsson, autrice svedese. Ascoltiamo a questo proposito due lettrici partecipanti a “Un libro in borsa” - “Circolo del “giallo” gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Usciamo dalla fiction e seguiamo un’indagine e una denuncia nel mondo reale e tragico dei nostri giorni con il libro di Cristina Cattaneo, professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano: “Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo” e “I diritti annegati” scritto con Marilisa D’Amico e Vittorio Piscitelli, mettendo a fuoco il non rispetto dei diritti umani, la sistematica e ingiustificata distinzione dettata dal fatto di essere nati a nord o a sud del Mediterraneo.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando le indagini le conducono le donne" su Spreaker.

Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu

24/02/2021

I libri delle edizioni “Le milieu” ce li racconta Nicola Erba, un’immersione nelle storie della mala milanese del primo dopoguerra: Il bandito dell’Isola – Ezio Barbieri e “Vita di un bandito” Andrea De Maria (la banda di Via Osoppo. Poi un viaggio “noir” in una Milano trasformata, un trentennio dopo, attraverso la scrittura di un grande autore: Andrea G. Pinketts, fondatore della “Scuola dei duri”. Ne parleremo con lo scrittore Andrea Carlo Cappi ed Elisabetta Friggi dell’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts www.andreagpinketts.it

Ascolta ora!

Ascolta "Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu" su Spreaker.

Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?

17/02/2021

Cosa succede nel nostro cervello quando leggiamo? e quando impariamo a leggere? Ne parliamo con Davide Crepaldi, professore Associato di Neuroscienze cognitive nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, a proposito del suo libro: Neuropsicologia della lettura: un’introduzione per chi studia, insegna o è solo curioso.
Un libro può cambiare cambiare radicalmente la vita? ce lo racconta Javier Cercas in un avvincente libro “Terra Alta”(Guanda 2020), Non mancano indagini, delitti, storia e storie di enormi cambiamenti nella Terra Alta, una sonnolenta provincia catalana.
Ma parliamo di povertà educativa e di Biblioteche, le possibili nuove piazze del sapere. Qualche dato e qualche proposta per cercare di investire meglio per diventare un paese che legge di più e che fa crescere il proprio Prodotto Interno Lordo di Conoscenza pensando a Next Generation. Ne parliamo con Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli e Antonella Agnoli.

Ascolta ora!

Ascolta "Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?" su Spreaker.

Identità e confini

10/02/2021

Cosa significa davvero per ciascuno di noi parola identità, ultimamente molto usata e persino abusata, identità nazionale, culturale, regionale, persino gastronomica, quasi un’ossessione? Ne parliamo con Maurizio Bettini, classicista e scrittore, professore di filologia Classica all’università di Siena, autore di “Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità” (ed. Il Mulino).

Seguendo il filo rosso del “furore dell’identità” parliamo anche di “Patria” romanzo di Fernando Aramburu (Guanda) e perlustriamo quindi il punto di vista di un gruppo di lettori spagnoli. Poi la voce di Toni Fejzula, illustratore e autore di origine serba e ora cittadino barcellonese, della versione graphic novel di “Patria”(guarda ed.) e il punto di vista di un giovane lettore appassionato di fumetti e graphic novel.

Ascolta ora!

Ascolta "Identità e confini" su Spreaker.

La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?

03/02/2021

Puntiamo l’attenzione ai lettori e al mondo delle relazioni tra libri, lettura e lettori.

Intervistiamo, a proposito di lettori, Luigi Gavazzi, giornalista, già capo redattore magazine gruppo Mondadori, autore di “I Gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insieme”, ed. Bibliografica, 2019. Importanza e piacere nella “lettura condivisa” per i lettori dei Gruppi di Lettura e che cos’è un gruppo di lettura, in Italia e non solo, valore sociale della lettura.

Messa a fuoco sul libro di Philip Roth “Il complotto contro l’America”, ed. Einaudi, uscito negli USA nel 2004 e in Italia nel 2005. Il libro e il suo legame con l’attualità Americana, elezioni presidenziali e conflittualità sociale e politica.

Intervista ad una lettrice americana, Veronica Dristas, Università di Pittsburgh (Associate director Global Studies Center) a proposito del libro e della sua rilettura anche alla luce dell’assalto al Campidoglio e dell’insediamento del nuovo Presidente. Accenno alla serie televisiva basata sul libro di Roth (HBO) che ha spinto molti lettori alla riscoperta del libro.

Intervista a Marco Palazzini, coordinatore e organizzatore di gruppo di lettura ci racconta il punto di vista del Gruppo di lettura italiano.

Chiamata a Jasminka Grendele, book Counselor (Bassano del Grappa,Vicenza) ci suggerisce alcuni titoli per una esplorazione diversa del mondo americano Willa Cather, Heat Least Moon “Strade blu” aggiungiamo Giorgio Vasta e Ramak FazelAbsolutely Nothing: Storie e sparizioni nei deserti americani”, ed.Quodlibet

Ascolta ora!

Ascolta "La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?" su Spreaker.