I PODCAST DE "L’OCCHIO E L’INDICE"

Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu

24/02/2021

I libri delle edizioni “Le milieu” ce li racconta Nicola Erba, un’immersione nelle storie della mala milanese del primo dopoguerra: Il bandito dell’Isola – Ezio Barbieri e “Vita di un bandito” Andrea De Maria (la banda di Via Osoppo. Poi un viaggio “noir” in una Milano trasformata, un trentennio dopo, attraverso la scrittura di un grande autore: Andrea G. Pinketts, fondatore della “Scuola dei duri”. Ne parleremo con lo scrittore Andrea Carlo Cappi ed Elisabetta Riggi dell’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts www.andreagpinketts.it

Ascolta ora!

Come funziona il cervello del lettore? perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?

17/02/2021

Cosa succede nel nostro cervello quando leggiamo? e quando impariamo a leggere? Ne parliamo con Davide Crepaldi, professore Associato di Neuroscienze cognitive nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, a proposito del suo libro: Neuropsicologia della lettura: un’introduzione per chi studia, insegna o è solo curioso.
Un libro può cambiare cambiare radicalmente la vita? ce lo racconta Javier Cercas in un avvincente libro “Terra Alta”(Guanda 2020), Non mancano indagini, delitti, storia e storie di enormi cambiamenti nella Terra Alta, una sonnolenta provincia catalana.
Ma parliamo di povertà educativa e di Biblioteche, le possibili nuove piazze del sapere. Qualche dato e qualche proposta per cercare di investire meglio per diventare un paese che legge di più e che fa crescere il proprio Prodotto Interno Lordo di Conoscenza pensando a Next Generation. Ne parliamo con Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli e Antonella Agnoli.

Ascolta ora!

Identità e confini

10/02/2021

Cosa significa davvero per ciascuno di noi parola identità, ultimamente molto usata e persino abusata, identità nazionale, culturale, regionale, persino gastronomica, quasi un’ossessione? Ne parliamo con Maurizio Bettini, classicista e scrittore, professore di filologia Classica all’università di Siena, autore di “Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità” (ed. Il Mulino).

Seguendo il filo rosso del “furore dell’identità” parliamo anche di “Patria” romanzo di Fernando Aramburu (Guanda) e perlustriamo quindi il punto di vista di un gruppo di lettori spagnoli. Poi la voce di Toni Fejzula, illustratore e autore di origine serba e ora cittadino barcellonese, della versione graphic novel di “Patria”(guarda ed.) e il punto di vista di un giovane lettore appassionato di fumetti e graphic novel.

Ascolta ora!

La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?

03/02/2021

Puntiamo l’attenzione ai lettori e al mondo delle relazioni tra libri, lettura e lettori.

Intervistiamo, a proposito di lettori, Luigi Gavazzi, giornalista, già capo redattore magazine gruppo Mondadori, autore di “I Gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insieme”, ed. Bibliografica, 2019. Importanza e piacere nella “lettura condivisa” per i lettori dei Gruppi di Lettura e che cos’è un gruppo di lettura, in Italia e non solo, valore sociale della lettura.

Messa a fuoco sul libro di Philip Roth “Il complotto contro l’America”, ed. Einaudi, uscito negli USA nel 2004 e in Italia nel 2005. Il libro e il suo legame con l’attualità Americana, elezioni presidenziali e conflittualità sociale e politica.

Intervista ad una lettrice americana, Veronica Dristas, Università di Pittsburgh (Associate director Global Studies Center) a proposito del libro e della sua rilettura anche alla luce dell’assalto al Campidoglio e dell’insediamento del nuovo Presidente. Accenno alla serie televisiva basata sul libro di Roth (HBO) che ha spinto molti lettori alla riscoperta del libro.

Intervista a Marco Palazzini, coordinatore e organizzatore di gruppo di lettura ci racconta il punto di vista del Gruppo di lettura italiano.

Chiamata a Jasminka Grendele, book Counselor (Bassano del Grappa,Vicenza) ci suggerisce alcuni titoli per una esplorazione diversa del mondo americano Willa Cather, Heat Least Moon “Strade blu” aggiungiamo Giorgio Vasta e Ramak FazelAbsolutely Nothing: Storie e sparizioni nei deserti americani”, ed.Quodlibet

Ascolta ora!