I PODCAST DE "PUNTO DI SVOLTA"

"...Folle d' amore per te" . Vita e poesia di Alda Merini

24/02/2021

“Il più bel teatro da guardare è il proprio destino”
Destino di follia, quello di una delle maggiori poetesse italiane , Alda Merini, ma soprattutto destino di libertà perché “il poeta che vede tutto viene accusato di libertà di pensiero”  .
 Dai microfoni di Radio itineraria le poesie “dell’Alda” ci raccontano la storia della poetessa che cercò sempre di rassomigliare a se stessa. Ospiti l’editore Alberto Casiraghi, grande amico e confidente di Alda Merini, e l’attrice Rossella Rapisarda, protagonista dello spettacolo teatrale “Senza filtro”, a lei  dedicato.

Ascolta ora!

Nella stanza di Emily. Vita e poesia di Emily Dickinson

17/02/2021

“Accendere una lampada e sparire –
– questo fanno i poeti –
ma le scintille che hanno ravvivato –
se vivida è la luce –
durano come i soli” 

Emily Dickinson, la più grande poetessa americana di sempre, oggi accende la sua lampada per illuminare i suoi versi anche dai microfoni di radio itineraria nel terzo appuntamento con la trasmissione Punto di Svolta.
Aglaia Zannetti vi aspetta per entrare insieme , in punta di piedi, nella stanza di Emily.

Ascolta ora!

“Il canto delle piccole cose” vita e poesia di Wislawa Szymborska

10/02/2021

"Non c'è fine al mio stupore, al mio tacerlo.

Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.”

La poetessa polacca Wislawa Szymborska,  premio Nobel per la letteratura, è la protagonista della puntata di oggi di Punto di Svolta. Dai microfoni di Radio Itineraria raccontiamo la sua vita, leggiamo le sue poesie e  ci confrontiamo con ospiti e ascoltatori sulla "poesia della svolta" a partire dalla quale " la sua vita non sarà più la stessa".

Ascolta ora!

"Ora accetti d’esser poeta” Vita e poesia di ANTONIA POZZI

03/02/2021

Il nome che mi hai dato è l’acqua e il pane con cui si va ai confini del mondo” così scriveva la poetessa Antonia Pozzi, al suo grande amore, nel 1929. I suoi folgoranti versi e la sua breve ma intensa vita sono i protagonisti di oggi della trasmissione “Punto di Svolta”, dedicata alla poesia femminile. Dai microfoni di Radio Itineraria , l’attrice Aglaia Zannetti ci conduce alla scoperta della “poesia della svolta” di questa autrice, poesia a partire dalla quale “la sua vita non sarà più la stessa.

Ascolta ora!