L’OCCHIO E L’INDICE


L’OCCHIO E L’INDICE

LIVE: mercoledì pomeriggio alle 18:00
REPLICA: il venerdì alle 19:00, sabato alle 10:00 e il lunedì alle 21:00

Libri, Lettura e soprattutto lettori

“Siamo quello che leggiamo”?

È una domanda che ci siamo posti, ognuno può dare la propria risposta, ma per dirla con Shakespeare, sì, “Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” e storie, sogni e immaginario sono lettura, atto imprescindibile delle nostre esistenze, anche quando non ne abbiamo piena consapevolezza.

Le storie alimentano le nostre esistenze, ci aprono gli occhi sul mondo e ci aiutano ad immaginare e a conoscere anche quello che non possiamo sperimentare.

È il piacere che ci spinge a leggere? il gusto della scoperta, la possibilità di vivere altre vite di avere altri sguardi? Pensiamo di sì, e ne parleremo tra lettori e lettrici.

Radio Itineraria con “L’Occhio e l’Indice”, trasmissione settimanale condotta da Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni punta l’attenzione proprio sul mondo dei legami appassionati e appassionanti che mettono in relazione libri, lettura e lettori.

Spazio dunque alla voce dei lettori, quelli curiosi e avidi, parchi e diffidenti o aperti, quelli disposti a raccontare le loro storie di lettura e quelli silenziosi e solitari ma sempre in ascolto.

Cercheremo di esplorare ogni volta che sarà possibile i mondi dei lettori nelle diverse lingue e luoghi, punti di vista differenti e punti di contatto tra libri e lettori sulle storie che ci fanno leggere il mondo.

 

SEGUI LA DIRETTA DI RADIO ITINERARIA (clicca qui)