MAMMA LINGUA


MAMMA LINGUA

In onda tutti i giorni alle 20:45
 

Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

è un progetto gestito dall’Associazione italiana biblioteche, l’associazione nazionale (nata nel 1930) che rappresenta le biblioteche e la professione di bibliotecario in Italia.

Il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso dell’AIB si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere. Mamma Lingua rappresenta l’opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.

A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto. A maggiore sostegno delle attività, i presidi sono stati dotati della valigia Mamma lingua composta da circa 100 volumi scelti dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto. I libri sono disponibili per il prestito secondo le modalità del singolo presidio.

Un progetto di:
A.I.B. Associazione Italiana Biblioteche
Centro per il Libro e la Lettura

 

SEGUI LA DIRETTA DI RADIO ITINERARIA (clicca qui)