PUNTO DI SVOLTA


PUNTO DI SVOLTA

LIVE: mercoledì pomeriggio alle 16:00
REPLICA: il venerdì alle 21:00 e la domenica alle 10:00

Nella vita di ciascuno di noi esiste un preciso momento che potremmo quasi “fissare” come fosse una sorta di rivelazione, in cui avvertiamo che nulla sarà più come prima.

Così la poetessa protagonista della puntata viene colta nell’attimo in cui il cambiamento irrompe nella sua vita: un punto di svolta che mescola le carte e ribalta il tavolo, laddove vita e poesia sono una cosa unica, inscindibile.

Punto di svolta sceglie di muoversi nell’universo della poesia al femminile di tutto il mondo, un affresco di voci e storie ancora da valorizzare e scoprire nella sua complessità.

La trasmissione, condotta e ideata da Aglaia Zannetti, attrice teatrale e doppiatrice, ci conduce a ritroso negli eventi che segnano il percorso umano e poetico dell’autrice presa in considerazione, indagandone - e anche immaginandone- stati d’animo, pensieri, riflessioni fino a giungere alla lettura della poesia della svolta che dà voce a quel cambiamento interiore.

La scoperta, per l'ascoltatore, è la vicinanza di queste voci, come persone amiche, capaci di parlare a tutti noi, non solo a chi già frequenta i sentieri della poesia.

La parola poetica che abbatte le barriere e diventa "pane quotidiano", mappa per orientarsi nella nostra vita di tutti i giorni.

Intervallando la narrazione con la lettura di altre poesie che testimoniano questo viaggio, navighiamo a vista, senza la pretesa di dare risposte ma con l’idea di poterci orientare attraverso le parole che custodiscono, liberano e accolgono.