I podcast di "IL SORRISO TRA LE RIGHE"


Il meglio della prima stagione...

29/11/2021

Oggi sarà un’insalata mista all’italiana con tanti brani di umoristi del secolo scorso e altri ancora sulla cresta dell’onda che non hanno trovato spazio nelle puntate precedenti.

Ascolta ora!

Ascolta "Il meglio della prima stagione..." su Spreaker.

ITALO CALVINO: LA SERIETÁ DELLA LEGGEREZZA

22/11/2021

Nella pausa caffè di oggi, LUN 22 Novembre, navigheremo tra le pagine surreali e fantasiose di un autore poliedrico e versatile, uno dei più importanti narratori del secondo Novecento italiano.
Non solo romanziere, partigiano e umorista ma anche autore di canzoni pop negli anni ‘50…

Ascolta ora!

Ascolta "ITALO CALVINO: LA SERIETÁ DELLA LEGGEREZZA" su Spreaker.

FRANCA RAME: UNA DONNA, PER LE DONNE

08/11/2021

Andremo a conoscere una grande donna e attrice, capocomico e attivista che ha rappresentato moltissimo per noi di Radio Itineraria: Franca Rame
Ci prenderemo tutto il tempo necessario per raccontarvi una vita lunga e intensa, tutta sul palcoscenico. Dalla Compagnia girovaga Famiglia Rame, alla rivista, al cinema, a Canzonissima nel 62, al teatro politico con Dario Fo, fino al premio Nobel e oltre. 
Con noi l’attrice Marina De Juli che completerà il ritratto coi ricordi di una vita lavorativa.
E poi, come sempre, il secondo autore misterioso da indovinare al 334 3092823 per aggiudicarsi il cofanetto libro-dvd regalato da Radio Itineraria. 

Ascolta ora!

Ascolta "FRANCA RAME: UNA DONNA, PER LE DONNE" su Spreaker.

PAOLO VILLAGGIO, NON SOLO FANTOZZI

01/11/2021

Andiamo a conoscere un grande umorista del novecento, Paolo Villaggio, inventore di una comicità inedita, priva di legami con le tradizioni popolari, che è entrato nella cultura di massa di intere generazioni di italiani creando una maschera vissuta e amata da tutti. Ma lo scopriremo in molteplici sfaccettature che ne daranno un’immagine a tutto tondo. 
E poi, come sempre, il secondo autore misterioso da indovinare al 334 3092823 per aggiudicarsi il cofanetto libro-dvd regalato da Radio Itineraria.

Ascolta ora!

Ascolta "PAOLO VILLAGGIO, NON SOLO FANTOZZI" su Spreaker.

GUARESCHI, UMORISTA DIMENTICATO

25/10/2021

Oggi al Sorriso tra le righe vi trasporteremo nel piccolo mondo di don Camillo e Peppone.
Scoprirete gli aspetti più imprevedibili dello scrittore italiano più venduto al mondo, Giovannino Guareschi, bastian contrario delle riviste umoristiche a cavallo della seconda guerra mondiale.

Ascolta ora!

Ascolta "GUARESCHI, UMORISTA DIMENTICATO" su Spreaker.

…FUNAMBOLICO BERGONZONI!

18/10/2021

E' la volta di ALESSANDRO BERGONZONI e dei suoi strabilianti giochi di parole, assonanze e ribaltoni.
Scoprirete che il comico bolognese è un artista a tutto tondo, non solo teatral-letterario.
Ospite della puntata la giornalista del Corriere Rosanna Scardi con cui andremo nel profondo della comicità e del linguaggio di questo funambolico umorista.
E poi, come sempre, ci sarà un secondo autore misterioso tutto da indovinare per aggiudicarsi il cofanetto libro-dvd regalato da Radio Itineraria.

Ascolta ora!

Ascolta "…FUNAMBOLICO BERGONZONI!" su Spreaker.

Ti piace Lella Costa?

11/10/2021

Oggi nella trasmissione “Il sorriso tra le righe“ abbiamo presentato la biografia e le opere di LELLA COSTA attraverso letture dei suoi brani più celebri…
Un’artista che ha saputo affrontare, coi suoi monologhi teatrali, le sfide culturali più attuali e “calde” degli ultimi trent’anni.
Per approfondire la sua poetica e l’impegno civile dei suoi spettacoli ci confronteremo anche con la giornalista di Repubblica, critica teatrale, Anna Bandettini, da sempre immersa nel teatro del nostro Paese e forse ancor più in quello milanese. 
E poi, come sempre, ci sarà un secondo umorista misterioso tutto da indovinare per aggiudicarsi il cofanetto libro-dvd regalato da Radio Itineraria.

Ascolta ora!

Ascolta "Ti piace Lella Costa?" su Spreaker.

Parole, note e emozioni: Gaber! Il Signor "G"

04/10/2021

L’umorista che vi presentiamo è il grande GIORGIO GABER!
Un artista che ha attraversato il secolo scorso con una produzione artistica prolifica e immortale. Tant’è che la generazione dei millennial ancora a lui si ispira e lo apprezza a distanza di due decenni dalla sua scomparsa… 
Ne parliamo anche con l’attore ROCCO BARBARO che porta in giro uno spettacolo sui testi di Gaber: "Ho incontrato Gaber"
E poi il secondo autore tutto da indovinare per aggiudicarsi il cofanetto libro-dvd regalato da Radio Itineraria.

Ascolta ora!

Ascolta "Parole, note e emozioni: Gaber! Il Signor "G"" su Spreaker.

C'era una volta la Radio...

27/09/2021

Uno SPECIALE del SORRISO TRA LE RIGHE in cui vi reciteremo i brani più divertenti della radio di settant'anni fa.

Testi introvabili che sarebbero andati persi se nel 1973 Umberto Simonetta, umorista e sceneggiatore del secolo scorso, non li avesse raccolti per farli giungere fino a noi.

“C'ERA UNA VOLTA LA RADIO" è lo spettacolo di Itineraria Teatro messo in scena nel 2001 da Roberto Carusi e portato in tournée da noi tre per oltre dieci anni. Oggi ritorna sulla nostra emittente in questa divertentissima versione radiofonica che si avvale della partecipazione straordinaria di Enzo Giraldo che ci affiancherà in due passaggi esilaranti della puntata.

Ascolta ora!

Ascolta "C'era una volta la Radio..." su Spreaker.

Passeggiata semiseria tra le pagine umoristiche di Roberto Carusi ed Ennio Flaino

20/09/2021

Ma oggi è davvero SPECIALE!!! L’umorista che vi presenteremo è il nostro ROBERTO CARUSI!!!

Letture divertentissime, aneddoti irresistibili e ospiti d’eccezione, per ricordare l’arte di un autore che molti di noi hanno amato più di chiunque altro!
Saranno con noi in trasmissione: la sorella di Roberto, Vera Carusi, il poeta Guido Oldani e il fumettista Stefano Mura.

Ascolta ora!

Ascolta "Passeggiata semiseria tra le pagine umoristiche di Roberto Carusi ed Ennio Flaino" su Spreaker.

Passeggiata semiseria tra le pagine umoristiche di Stefano Benni e Achille Campanile

13/09/2021

La nuova trasmissione “Il sorriso tra le righe“ in cui Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni reciteranno i propri cavalli di battaglia tratti dai reading teatrali umoristici portati in tournée per oltre 10 anni…
Oggi 13 settembre si comincia con due scrittori: Stefano Benni, mitico autore dell’irresistibile “Bar sport” con la sua Luisona… e Achille Campanile con le sue Tragedie in due battute.
E poi grandi ospiti e soprattutto tanti divertenti brani letterari per sorridere alla radio all’ora del caffè!

Ospite di oggi: Jacopo Fo.

Ascolta ora!

Ascolta "Passeggiata semiseria tra le pagine umoristiche di Stefano Benni e Achille Campanile" su Spreaker.