I podcast di "VIAGGI ORGANIZZATI"


Viaggi Organizzati - Puntata del 15 marzo 2024

15/03/2024

Guerra!

Nella puntata di oggi di Viaggi Organizzati intraprendiamo un nuovo cammino sulle tracce della Storia dell’umanità: non c’è periodo storico che non sia attraversato e ferito da guerre e conquiste violente di territori, ricchezze e uomini.

La guerra è il vero filo rosso di millenni di civiltà: sono cambiati i mezzi e la potenza delle armi ma l’essenza della convivenza fra gli uomini è sempre all’insegna della violenza e della sopraffazione.

Per raccontare di questi anni recenti, che non si differenziano dagli altri nei secoli, Viaggi Organizzati inizia oggi una serie di puntate sulla guerra che incominciano oggi ma non sappiamo quando finiranno, esattamente come la guerra. 

Per poi arrivare alla conclusione che ci suggerisce Albert Camus, “La pace è l’unica battaglia che valga la pena intraprendere”. 

 

Oggi non mancate all’appuntamento alle 18.00 di Viaggi Organizzati su Radio Itineraria con Enzo Giraldo, il nostro lungo cammino tra musica e parole perché, anche noi come Jim Morrison, vogliamo credere che un giorno la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra. Peace!

Ascolta ora!

Ascolta "Viaggi Organizzati - Puntata del 15 marzo 2024" su Spreaker.

Soldi soldi soldi

08/12/2023

Quest’oggi VIAGGI ORGANIZZATI “mette le mani nelle tasche”: tra mazzi di chiavi, fogli di appunti, fazzoletti di carta o di cotone, vi trova monete e spiccioli che sono la base della piramide su cui costruire l’impero economico che verrà. Del resto, Paperon de’ Paperoni non ha cominciato proprio così, partendo da un centesimo?

“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.” Henry Ford

Ammoniti da un grandissimo esempio di imprenditore industriale illuminato qual era Henry Ford, siamo coscienti che solo partendo dalla certezza che il denaro non è tutto ma semmai il prodotto della fatica e della conoscenza, possiamo dirci consapevoli che la ricchezza sarà uno dei traguardi, un risultato sperato e poi forse anche un mezzo per creare prosperità fisica e culturale intorno a noi; ma prima di questo bisogna conoscere il valore del denaro.

Per questo oggi Viaggi Organizzati, con alcuni consigli di libri e di film, punta la luce sul tema sempre attuale delle banche e del denaro perché la loro storia è lontana nel tempo, ma gli effetti e le conseguenze dell’invenzione del piccolo cent sono importanti nella vita di ognuno di noi.

Ascolta ora!

Ascolta "Soldi soldi soldi" su Spreaker.

Save the planet

03/11/2023
Ascolta ora!

Ascolta "Save the planet" su Spreaker.

Goodnight Vienna!

20/10/2023
Ascolta ora!

Ascolta "Goodnight Vienna!" su Spreaker.

Dal Pop al Classico 2 – back & forward

09/06/2023

"Quest’oggi Viaggi Organizzati, con la puntata “Dal Pop al Classico 2 – back & forward”, cammina attraverso i secoli e sul pentagramma della musica classica e del pop contemporaneo.

Così facendo, in un andata e ritorno costante tra presente e passato, Enzo Giraldo in Viaggi Organizzati scuote la vostra percezione del tempo per trovare sempre il lungo filo teso tra chi eravamo ieri e chi siamo oggi.
Venghino siore e siori, venghino nella macchina del tempo..."

Ascolta ora!

Ascolta "Dal Pop al Classico 2 – back & forward" su Spreaker.

Cantami, o Diva

31/03/2023

“Cantami, o Diva, del Pelìde Achille
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti agli Achei...”

Non lasciamo la strada vecchia per quella nuova: decisamente no!

VIAGGI ORGANIZZATI continua il viaggio nelle biografie dei personaggi del presente e del passato per cantarveli attraverso le canzoni che li raccontano o i testi che loro stessi hanno scritto.

Conoscere le storie minime di persone con infanzie normali e poi che, per propria curiosità e talento o per coincidenze storiche, sono assurti ad archetipi per le generazioni successive, diventando un riferimento artistico o un esempio politico da imitare o evitare.

Uomini e donne con storie personali “larger than life” che Enzo Giraldo vi racconta in Viaggi Organizzati.

Assieme ad Enzo, Dean, Silvia, Ernest ed Enrico...

Ascolta ora!

Ascolta "Cantami, o Diva" su Spreaker.

Ritratti di persone

17/03/2023

“Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei...”

Omero ci indica una strada molto interessante da percorrere: VIAGGI ORGANIZZATI si muove nei secoli e sul pentagramma delle note più belle per raccontare persone e personaggi che hanno segnato la storia recente e più lontana.

Le biografie dei grandi personaggi ci aiutano a leggere la storia in maniera più intima perché sono storie di uomini e donne che, partendo da un proprio desiderio o talento, hanno scalato il mondo e perché le loro vite private sono la cartina tornasole del periodo storico che hanno vissuto.

Conoscere le piccole storie umane per capire la grande Storia del mondo.

Con Enzo Giraldo non perdetevi i ritratti di persone & personaggi raccontati nel libro della vita. All’appello hanno risposto: Giacomo, Maria, Charles, Jesse, Smokey...

Ascolta ora!

Ascolta "Ritratti di persone" su Spreaker.

Animali - Parte II

17/02/2023

VIAGGI ORGANIZZATI torna seguendo orme conosciute: come nella scorsa puntata dedicata al mondo animale, in questa punatata raccontiamo gli animali che sono celebrati da odi liriche e poesie o dalle note di tante canzoni.

E', come sempre, un’occasione per parlare di quello che più ci sta a cuore: l’ambiente e il rispetto per il pianeta che abitiamo. Amare gli animali vuol dire vivere in sintonia con il mondo che ci circonda e rendere la nostra vita ricca di bellezza con meravigliose prospettive di futuro.

Con Enzo Giraldo , come Indiana Jones, alla ricerca dell’arca perduta dove gli animali ci stanno tutti, dal colibrì all’aquila. Aguzzate le orecchie!

Ascolta ora!

Ascolta "Animali - Parte II" su Spreaker.

Animali - Parte I

04/02/2023

"Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà." (William Shakespeare)

Serve avere presente il pensiero e l’umiltà dei grandi del passato per ricordarci che la convivenza sulla terra tra l’uomo e la natura è spesso data dalla capacità dell’essere umano di accogliere e rispettare il mondo e gli animali che lo abitano. Solo così ci sarà possibile ipotizzare un futuro nuovo e realmente sostenibile.

Tutto questo nasce dalla conoscenza e per questo Viaggi Organizzati ha immaginato un viaggio dentro l’universo degli animali. Curiosi e attenti, ci muoveremo dentro un universo che vive al nostro fianco da sempre ma che non sempre intercettiamo.

VIAGGI ORGANIZZATI, con Enzo Giraldo, è dalla parte degli animali.

Ascolta ora!

Ascolta "Animali - Parte I" su Spreaker.

Acqua!

25/11/2022

"L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua."
(Margaret Atwood)

Quest’oggi VIAGGI ORGANIZZATI si muove sinuoso come l’acqua sulle cose: ci bagneremo i piedi dentro i misteri e le notizie che raccontano proprio l’acqua e la sua importanza per la vita.

Non potevamo non partire dall’origine della vita per raccontare oggi, 25 novembre giornata internazionale della lotta contro la violenza sulle donne, il trionfo dell’elemento che, su questa terra, ci circonda e ci alimenta. Tanto quanto i diritti delle donne hanno valore e importanza nella nostra civiltà e a tutte le latitudini del mondo, così l’acqua deve essere rispettata, finanche amata.

Ascolta ora!

Ascolta "Acqua!" su Spreaker.

Numbers

28/10/2022

Non c’è bisogno di essere un matematico per avere una sensibilità per i numeri. (John Nash).
Il Premio Nobel John Forbes Nash Jr., matematico a cui anni fa è stato dedicato il film con Russell Crowe che ne racconta la storia, con questa sua citazione ci ricorda che nessuno si deve sentire troppo piccolo di fronte ai numeri perché proprio i "numeri" ci permettono di affrontare la casualità di tutti i giorni aiutandoci a capire cosa sia meglio fare in casi in cui regna l'incertezza.
La conoscenza del potere dei numeri, con la loro capacità di aiutarci nella precarietà del mondo intricato dove ci muoviamo costantemente, ce li rende amici e complici: a VIAGGI ORGANIZZATI ci facciamo prendere per mano dai numeri e ci addentriamo laddove musica e parole si uniscono per raccontarci che anche la matematica ha un’anima. 
Con Enzo Giraldo, lasciatevi cullare dalle storie che nascono nel mondo dei numeri. 

Ascolta ora!

Ascolta "Numbers" su Spreaker.

Venezia!

14/10/2022

Venezia non è realmente una città, è una creatura che appartiene al mito, un miracolo di bellezza che si rinnova ad ogni alba del nuovo giorno, da 1600 anni.

È sospesa fra Oriente e Occidente, in bilico fra un mondo e l’altro. Perché fra calli, campielli e sestrieri, l'Oriente lo si accarezza, ad ogni angolo; lo sguardo del visitatore si ferma su ogni pietra, su ogni ghirigoro o arco moresco, su ogni merletto di marmo che pare scolpito dalla luce, più che dallo scalpello dell’artigiano che lo fece.

Ovunque lo spettacolo è continuo e garantito. Non c'è angolo, pertugio o scorcio della città di fronte al quale non si resti stupiti e meravigliati.

La nostra vera città d’arte (con più musei che supermercati) si apre oggi alla nostra curiosità e alla lettura dei propri tesori, moderni e passati.

Non andate a Venezia ora, lasciate che Venezia venga da voi: Quì inizia il vostro viaggio organizzato.

Ascolta ora!

Ascolta "Venezia!" su Spreaker.

In vista del Natale

23/12/2021

Oggi, eccezionalmente, in vista del Natale, Radio Itineraria cambia tutto: orari e programmi vengono mischiati insieme per offrirvi un grande e lungo omaggio alle Feste di fine Anno e al mistero del Natale che arriva.

Viaggi Organizzati, oggi come gli gnocchi, di giovedì: cammineremo tra le parole delle più belle poesie che raccontano questo periodo magico, al quale affidiamo attese e speranze.

E, con le parole, tante canzoni che sono il suono delle feste e della gioia.

Prepariamoci ad accoglierci e ad ascoltarci tutti, ‘che Natale arriva!

In Viaggi Organizzati su Radio Itineraria oggi, giovedì 23 dicembre alle ore 17:00, seguiamo il desiderio di essere una felice comunità riunita insieme nella bellezza della stagione più fredda e magica dell’anno.

Ascolta ora!

Ascolta "In vista del Natale" su Spreaker.

Che cos'è un nome?

03/12/2021

Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola, avrebbe lo stesso profumo soave.”

da #Romeo e #Giulietta

Il nome è il nostro biglietto da visita nel mondo, è l’incipit della nostra storia, del romanzo che racconta la nostra vita, come scrive #RobertoPiumini.

In Viaggi Organizzati su Radio Itineraria oggi alle ore 18:00, daremo il nome ad ogni cosa perché, senza nome, nessun essere vivente e nessuna cosa abitano il mondo.

Ascolta ora!

Ascolta "Che cos'è un nome?" su Spreaker.

Figli

19/11/2021

Un proverbio africano dice che per educare un bambino serve un intero villaggio. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare” dice Papa Francesco nel suo messaggio, sulla scia dell'enciclica “Laudato Sii”, per collaborare tutti insieme a custodire la nostra casa comune.

“I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono.” Khalil Gibran

“Alcuni dei nostri figli sono le nostre giustificazioni, altri sono solo i nostri rimpianti.” Khalil Gibran

Ascolta ora!

Ascolta "Figli" su Spreaker.

Letteratura e Musica II puntata

12/11/2021

Siete pronti?

Le emozioni saranno diverse e durature perché nessuno vi racconta le #favole e la #poesia come le raccontiamo noi. E se poi tutto questo non vi basta, vi serviamo nello stesso piatto le #canzoni che arricchiscono il vostro mondo di libri e di letture.

Con la carta dei libri e quella degli spartiti musicali, oggi abbiamo deciso di farvi un bel pacco regalo: da Totò a Pinocchio, dai Rolling Stones a Leopardi, questo è un viaggio che non potete dimenticare!

Ascolta ora!

Ascolta "Letteratura e Musica II puntata" su Spreaker.

Letteratura e musica

05/11/2021

“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Goethe

Viaggi Organizzati, come sempre in ogni puntata, vi porta dove osano i curiosi perché non ci basta un’espressione artistica sola, ne vogliamo tante e tutte insieme!

#Musica e #parole, #letteratura e note musicali in un caleidoscopio di immagini e richiami alla nostra infanzia e giovinezza come nella vita non ci capita spesso di avere. Grandi #romanzi e meravigliosi racconti di formazione che trovano nel pentagramma la loro realizzazione e soddisfano la nostra gioia. Da Peter Pan a De André, da Totò a Pinocchio, questo è un viaggio che oggi non potete mancare!

Ascolta ora!

Ascolta "Letteratura e musica" su Spreaker.

Parigi... La città che illumina le nostre menti e i nostri cuori! II parte

22/10/2021

PARIGI PARTE 2 - la vendetta

Aggiungi due lettere a Paris, ed è il paradis!
(Jules Renard)

Come vi siete trovati a “visitare” Parigi la settimana scorsa?

Avete una seconda chance di tornarci!

Percorriamo insieme la Ville Lumière e andiamo a cercare le vie più illuminate e fragorose come quelle più intime e pittoresche, gli angoli più piccoli nelle cantine del #jazz, le sale buie dei #cinema o i grandi stadi. Tutto sempre sotto il sole di #Parigi che dà vita e luce ad ogni angolo della città. 

Parigi vi aspetta, con le sue storie di vita e le canzoni che ne esaltano la bellezza.

Mesdames et messieurs, nous vous attendons nombreux!

Ascolta ora!

Ascolta "Parigi... La città che illumina le nostre menti e i nostri cuori! II parte" su Spreaker.

Parigi... La città che illumina le nostre menti e i nostri cuori !

08/10/2021

Se pensate ad un luogo, ad una città che sia la sintesi della convivenza umana più consapevole e ricca di stimoli, piena di storia e di fascino, dove ricadrebbe la vostra scelta ?
Forse su su "Parigi".
E siccome un breve sondaggio ci ha dato la risposta che forse tutti ci aspettavamo, la nostra bussola punta dritta sulla città dell’amore, che intriga gli innamorati e i cuori sospesi.
Andremo a conoscerla meglio e a capire se Parigi è ancora la città delle luci che illuminano, oltre ai suoi monumenti, anche le nostre menti e i nostri cuori.
Salite a bordo, si parte!

Ascolta ora!

Ascolta "Parigi... La città che illumina le nostre menti e i nostri cuori !" su Spreaker.

Il mondo al femminile

01/10/2021

Viaggi Organizzati non è stato concepito per essere solo un catalogo di luoghi da “vedere” e conoscere attraverso le musiche e le parole che li descrivono.

Quello che vogliamo fare nella puntata di oggi è un viaggio nell’anima e nell’essenza del #femminile, che descrive le donne e le ragazze con il loro universo variopinto, dalle tinte più chiare e leggere a quelle più nere.

Ci siamo presi un bell’impegno, eh?

E intendiamo onorarlo con canzoni e liriche che raccontano la #Donna come noi “ragazzacci” vorremmo che fosse e, soprattutto, come loro sanno essere sempre.

È un cammino che facciamo insieme con le donne al nostro fianco, non un passo troppo avanti né troppi passi indietro.

In Viaggi Organizzati con Enzo Giraldo celebriamo il mondo al femminile ieri e oggi e, nel contempo, trepidiamo di vedere le donne sempre più uguali all’uomo e ai suoi diritti.

Ascolta ora!

Ascolta "Il mondo al femminile" su Spreaker.

Alla scoperta della Sicilia

24/09/2021

Oggi Viaggi Organizzati si trasforma in una vera agenzia e vi porta alla scoperta, attraverso le sue parole e le sue musiche, dell'isola più bella che c'è, la #Sicilia.

Se credete di sapere tutto sull'isola a tre punte che domina il Mediterraneo, scoprirete che l'avete sempre appena assaggiata.

Come un cassetto profondo che, una volta aperto, riserva sorprese inaspettate, anche la Sicilia, vedrete, vi ha tenuto fino ad ora ben nascosti alcuni tesori che scopriremo insieme: da Sciascia a Carmen Consoli, dalla Scala dei Turchi ad Elio Vittorini.

Siete pronti ad aprire la porta del cuore e ad accogliere nuove suggestioni e atmosfere?

Ascolta ora!

Ascolta "Alla scoperta della Sicilia" su Spreaker.

Un viaggio che esplora la musica...

17/09/2021

Quanto siamo debitori ai padri della musica, che nei secoli hanno riempito di bellezza i nostri cuori ed orecchi? E quali figli oggi ringraziano, attingendo a piene mani a quelle fonti di meraviglia, restituendoci canzoni che hanno natali così importanti?

La #curiosità è un elemento fondamentale in chi vuole viaggiare ed esplorare; perciò, amici viaggiatori, siate curiosi come sempre e godetevi il cammino nella musica attraverso il tempo.

La puntata di oggi di Viaggi Organizzati si sposterà tra i secoli e sul pentagramma delle note più belle nelle opere liriche e nella musica classica.

Ascolta ora!

Ascolta "Un viaggio che esplora la musica..." su Spreaker.

Dante e la Commedia

10/09/2021
Ascolta ora!

Ascolta "Dante e la Commedia" su Spreaker.