I podcast di "DIAMO L'ABBRIVIO"


Oh, oh, oh… L’ABBRIVIO DI NATALE

23/12/2021

Ogni bambino la sera della vigilia va a dormire felice perché sa che nella notte arriverà Babbo Natale, col suo enorme sacco nero, a portare i regali. Ma allora perché i genitori, quando svegliano i loro figli dopo la mezzanotte, dicono loro che “È arrivato Gesù bambino con i doni”? Come mai sui pacchettini ci sono biglietti d’auguri sui quali c’è scritto “Da parte della zia Maria”, “Con amore, dal papà”? Oppure perché la mamma consegna un regalo al suo bimbo sussurrandogli che “Quello è il Gusù Bambino da parte del nonno” che sta comodamente seduto in poltrona a sonnecchiare davanti ai suoi occhi? Dunque chi è veramente Babbo Natale? Un trasformista? E Santa Lucia è una sua rivale? Perché i piccoli riescono sempre, e “solo per un soffio”, a non vedere le renne attaccate alla slitta, mentre i genitori le hanno regolarmente sfamate con latte e biscotti?

Quanti misteri curiosi e destabilizzanti avvolgono il Natale e quante usanze e tradizioni differenti ci sono in ogni paese!
Cercheremo di raccontarli in questa puntata

Ascolta ora!

Ascolta "Oh, oh, oh… L’ABBRIVIO DI NATALE" su Spreaker.

PRALINE DI DIAMO L’ABBRIVIO

15/12/2021

Lasciatevi tentare dalle delizie delle “pasticci-attrici” del mercoledì con una puntata ricca e golosa...
Il nostro tredicesimo appuntamento sarà una sorta di dolce degustazione di alcuni estratti delle nostre puntate precedenti per ricordare, rievocare e rivivere i misteri che abbiamo indagato e raccontato in questa prima edizione della nostra trasmissione, ma sarà anche l’occasione per stuzzicare la curiosità di chi non ha ancora avuto modo di ascoltarci…

Ascolta ora!

Ascolta "PRALINE DI DIAMO L’ABBRIVIO" su Spreaker.

LA SCARZUOLA (TR)

01/12/2021

«Chi è di scena! Si apre il sipario… Il Teatro è servito!»

Per la dodicesima puntata Maria e Federika vi porteranno a 'La Scarzuola', nella località rurale di Montegiove, frazione del comune di Montegabbione, in provincia di Terni, Umbria. Vi faranno scoprire un luogo altamente teatrale, magico e evocativo, tra sacro e profano, in un percorso di spiritualità, meditazione e contemplazione. Sarete avvolti e travolti, con grande suggestione, da imponenti costruzioni scenografiche che si erigono a fianco del convento fondato da San Francesco e a lui dedicato. Un posto surreale per ritrovarsi o per sentirsi spaesati…

«Surreale è la realtà che non è stata separata dal suo mistero.» (René Magritte)

Ascolta ora!

Ascolta "LA SCARZUOLA (TR)" su Spreaker.

MISTERI SOMMERSI

24/11/2021

“… Perditi e poi fatti trovare

O inghiottito dal mare…” (Swallowed in the Sea - Coldplay)

Maschera, muta, pinne e bombole da sub per Maria e Federika che, nell’undicesima puntata, nuoteranno sott’acqua alla scoperta di incredibili misteri sommersi nel nostro paese per condividere, con istintiva prudenza, avventure, stramberie, fascino, stupore, qualche esclamazione di meraviglia ma anche qualche perplessità.

Immergetevi con loro e fatevi trasportare in cerca di segreti umidi e limacciosi, ma davvero intriganti!

E per questa volta… NON acqua in bocca!

Ascolta ora!

Ascolta "MISTERI SOMMERSI" su Spreaker.

LABIRINTI

17/11/2021

Qua e la per l’Italia senza perdere il filo di Maria e Federika

Cosa c’è di più affascinante e di contorto di un labirinto? Esso è un intrico di sentieri, un percorso, un gioco, un rischio, una prigione, una trappola, l’inconscio, una prova e un esercizio di pazienza in una conformazione ingannevole e spesso ingarbugliata. Cercheremo di svelare i misteri dei più curiosi ed enigmatici labirinti d’Italia.

Smarriamoci insieme...Tranquilli! Sicuramente alla fine della trasmissione troveremo l’uscita!

Ascolta ora!

Ascolta "LABIRINTI" su Spreaker.

IN TOUR PER L’ITALIA

10/11/2021

Al Cimitero è bello andar...
"È confortevole, è tranquillissimo
è curatissimo il cimiter…”


Maria e Federika, vi faranno scoprire alcuni grandi cimiteri italiani, dimore di illustri personaggi che hanno lasciato una traccia significativa nel nostro paese. Non mancheranno anche racconti di misteriose sepolture, qualcuna anche sotto mentite spoglie, curiosità bizzarre e aneddoti che lasciano a bocca aperta. Sarà una puntata di grande rispetto verso chi non c’ è più, ma allo stesso tempo una trasmissione, nonostante le apparenze, col ‘sorriso perché di lì (il cimitero) si va in paradiso’…Come cantavano i Gufi in ‘Cipressi e Bitumi’.

Ascolta ora!

Ascolta "IN TOUR PER L’ITALIA" su Spreaker.

FOSDINOVO (MS) - Gli Amori Impossibili

03/11/2021

Il Castello Malaspina di Massa è custode di tanti segreti e di una leggenda che narra lo scandalo amoroso tra una giovane nobile donna e un umile stalliere. 
Ci attendono tormenti, confessioni, ritorsioni, punizioni, trappole e trabocchetti e soprattutto brividi. Ma questo è solo l’ inizio perché indagheremo anche altri Grandi Amori Impossibili che hanno lasciato una traccia nel passato e nella letteratura. Preparatevi a una puntata struggente, impetuosa e colma di passioni… Represse!

Ascolta ora!

Ascolta "FOSDINOVO (MS) - Gli Amori Impossibili" su Spreaker.

Il Castello di Otranto (LE)

27/10/2021

"Enter at your own risk!"

I castelli, si sa, sono luoghi in cui si consumano intrighi di potere, amori promiscui, tradimenti invidie, pettegolezzi, vanità, esperimenti di laboratorio, ma anche feste in maschera, banchetti sontuosi, fughe attraverso passaggi nascosti e altro ancora… Ah, se i muri di queste nobili dimore potessero parlare, quanti segreti rivelerebbero!! Ci pensano Les Dames du Mystère, Maria e Federika, a farvene scoprire alcuni!

Ascolta ora!

Ascolta "Il Castello di Otranto (LE)" su Spreaker.

La Cattedrale dei Misteri - Acerenza (PZ)

20/10/2021

Il piccolo borgo antico di Acerenza, in provincia di Potenza, nasconde segreti, leggende e strane coincidenze… Ma si sa, “troppe coincidenze” diventano indizi e gli indizi si trasformano in prove. Ancora una volta Sherlock Maria Holmes e Federika Watson Brivio mettono sotto la loro lente di ingrandimento un posto affascinante, ma avvolto da tanti misteri incredibili…

“Diamo L’Abbrivio”, scritto e condotto da Maria e Federika Brivio.

Ascolta ora!

Ascolta "La Cattedrale dei Misteri - Acerenza (PZ)" su Spreaker.

IL PONTE DEL DIAVOLO

13/10/2021

Si narra che in un lontano passato i cittadini di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, abbiano fatto un patto col diavolo… Perché? Quale mistero si cela dietro questo surreale accordo? Ve lo faremo scoprire nella quinta puntata di Diamo L’Abbrivio che vi racconterà anche di come alcuni famosi personaggi letterari si siano fatti affascinare e irretire dalle promesse lusinghiere del tentatore per eccellenza in cambio della propria anima.
Inoltre il Maestro Serafino Tedesi, artista musicale poliedrico di grande caratura nazionale, eccezionalmente “Esperto per caso” di questo mercoledì, svelerà la soprannaturale genesi del “Trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini.

Ascolta ora!

Ascolta "IL PONTE DEL DIAVOLO" su Spreaker.

Triora, il Borgo delle Streghe

06/10/2021

La nostra quarta puntata si sposta nell’entroterra ligure, in provincia di Imperia, più precisamente a Triora, noto per essere il “Borgo delle Streghe”. Occhio di rospo, code di topi, polvere di denti, unghie di lupo mannaro, radice di cicuta e capelli di trolls... Questi sono alcuni degli ingredienti della nostra magica puntata. 

Tremate, Tremate... Maria e Federika son tornate!!!

Ascolta ora!

Ascolta "Triora, il Borgo delle Streghe" su Spreaker.

Il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio

29/09/2021

Per la terza puntata abbiamo pensato di portarvi in un altro luogo davvero speciale che susciterà sentimenti contrastanti, tra i quali certamente anche un po’ di inquietudine: “Il Giardino dei Tarocchi” a Garavicchio, in provincia di Grosseto. Sveleremo il celeberrimo mazzo degli Arcani Maggiori attraverso le suggestive installazioni/statue in questo posto e come sempre racconteremo anche altre curiosità, misteri e stranezze. Vi aspettiamo con “Diamo L’Abbrivio”… scritto e condotto da Maria Brivio e Federika Brivio.

P.S. Noi abbiamo già fatto un giro di carte e abbiamo "visto" che ci ascolterete in tantissimi!!! :)

Ascolta ora!

Ascolta "Il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio" su Spreaker.

Il Parco dei mostri di Bomarzo

22/09/2021

In questa nuova puntata entreremo in una dimensione incantata, misteriosa e per certi versi inquietante, dove resteremo sospese, in equilibrio tra timore, stupore e fascino, nel tentativo di spiegare il “Sacro Bosco” di Bomarzo, più noto come “Parco dei Mostri”, nel viterbese.

Cosa lega questo luogo ai folletti verdi, alla Commedia di #Dante, al fantasma Trucche Trucche, alla creatura oscura #Gollum con lo hobbit Bilbo Baggins e alla Macchina di Santa Rosa?

Ascolta la puntata!

Ascolta ora!

Ascolta "Il Parco dei mostri di Bomarzo" su Spreaker.

Il mistero di CONSONNO

15/09/2021

Racconteremo le prodezze del Conte Mario Bagno, che desiderava costruire “La Las Vegas della Brianza” nel paese di Consonno, in provincia di Lecco.

Il Conte, romantico, megalomane e sognatore che era talmente sopra le righe che abbiamo pensato di sottolinearne le esagerazioni.

Maria e Federika Brivio, saranno come due fantasmi ben adattati al luogo e con loro vi inoltrerete in questo piccolo paese divenuto l'ombra di se stesso.

Ascolta ora!

Ascolta "Il mistero di CONSONNO" su Spreaker.