I podcast di "DIAMO L'ABBRIVIO"


LA VERSIONE ANIMALIER DELLE BRIVIOS

06/03/2024

“Vietato salire, sedersi o sporgersi sulle recinzioni delle gabbie. Se cadete, gli animali potrebbero mangiarvi e questo potrebbe farli star male. Grazie.”
(Cartello all'ingresso dello Zoo di Dublino, Irlanda)

Qua la zampa a tutti, Radio Itinerari! Le vostre Brivios sono pronte ad esplorare in vostra compagnia il regno selvaggio e misterioso degli animali, di fronte al quale resteremo insieme, a bocca aperta, in contemplazione di meraviglie della natura uniche e speciali. Al contempo ne saremo anche intimiditi, se non intimoriti o addirittura inorriditi. Dunque, un Abbrivio ricco di impressioni e emozioni, durante il quale non mancherà il nostro graffiante buonumore per farvi trascorrere un’ora di evasione… Come al solito la scelta dei contributi letterari e delle musiche sono esclusivamente frutto del nostro istinto più primitivo che insegue il nostro consueto procedere a macchia di leopardo. Intonatevi a noi con mise maculate e zebrate… Ciaoooo

Ascolta ora!

Ascolta "LA VERSIONE ANIMALIER DELLE BRIVIOS" su Spreaker.

BRIVIOCACCIA ALLA TOPONOMASTICA

24/01/2024

«L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.» (Proverbio Cinese)

Cari Radio Itinerari, eccoci ancora qui con voi!

Le vostre Brivios, desiderose di sgranchirsi a dovere dopo le giornate sedentarie trascorse a banchettare con parenti e amici per festeggiare il Natale da poco passato e il nuovo anno appena cominciato (a proposito Buon 2024!), tornano ai microfoni, on air dallo studio 1 di Cologno Monzese (MI), per farvi partecipare a una singolare e divertente ‘Briviocaccia alla Toponomastica’.

Preparatevi a viaggiare, senza soluzione di continuità, da nord a sud, da est a ovest, nella nostra penisola. Ne scoprirete tante, troppe! Curiosità assurde, incredibili, affascinanti e soprattutto quelle delle quali non possiamo mai fare a meno: stranezze inquietanti. Sarà un’indigestione di apprendimento. E se credete che non sia abbastanza, sappiate che vi racconteremo anche qualcosa che ci riguarda molto da vicino! Abbiamo stuzzicato il vostro desiderio di sapere di cosa si tratta? Speriamo di sì.

Appuntamento con una nuova puntata di DIAMO L’ABBRIVIO, un programma ideato scritto e condotto da Maria Brivio e Federika Brivio

Ascolta ora!

Ascolta "BRIVIOCACCIA ALLA TOPONOMASTICA" su Spreaker.

UN NATALE DA BRIVIOS

19/12/2023

Cari Radio Itinerari, avete decorato l’albero di Natale? Palline e nastrini sono impeccabilmente fissati ai loro rami? Il salotto di casa è abbastanza incasinato e sottosopra a causa degli addobbi ingombranti, le lucine intermittenti impazzite e i festoni invadenti sopra ogni porta, libreria o scala, che vi generano quel persistente cerchio alla testa, vero? Che sconforto quel disordine tangibile che si trasforma anche in confusione mentale irrimediabile! Fosse finita qui! E il presepe? Fatto? Con tutte le statuine? Mannaggia, avete dimenticato le ochette sul finto lago creato con un vecchio specchio affondato nel muschio! Vabbè nessuno lo noterà... Tanto ci sono i residui di cotone sparsi qua e là per la casa, per simulare i fiocchi di neve, a portarvi via i pensieri! E che dire dei regali? Terminata la corsa all’ultimo gingillo inutile? Tanto non ci azzeccate mai! Ah, già manca ancora la spesa per la cena della Vigilia o il pranzo del 25! Quella si fa proprio all’ultimo, no? Azzarderete con un menù diverso a questo giro o riproporrete quello dell’anno scorso  o dell’anno precedente o ancora degli ultimi dieci anni? Zero stress e si va sul sicuro con il solito perché menù che vince non si cambia! In ogni caso per alleviare le fatiche di questo intenso e, per certi versi, complicato periodo godetevi la nostra compagnia in NATALE DA BRIVIOS perché, adattando per l’occasione qualche pronome a pochi versi tratti da una canzone di Nightmare Before Christmas di Tim Burton,

«È ora di stregarVI un po’

Con il Natale già si può

Facciamo un brindisi per VOI

È qui la festa!

Far Natale! Far Natale!»

La nostra ricetta è semplice: scoperta di luoghi nuovi, racconti di vicende insolite, storie dal sapore antico, stravaganze e meraviglie di altro genere, insieme a ironia e buonumore.

Ascolta ora!

Ascolta "UN NATALE DA BRIVIOS" su Spreaker.

MEGLIO BRIVIOS ACCOMPAGNATI CHE SOLI

15/11/2023

«I soli sono individui strani

con il gusto di sentirsi fuori dagli schemi […]

I soli c’han l’orgoglio di bastare a se stessi […]

La solitudine non è malinconia

Un uomo solo è sempre in buona compagnia.» (Giorgio Gaber – I Soli)
 

Cari Radio Itinerari, preparatevi a indagare con noi Brivios i misteri sorprendenti che si celano dietro chi decide di allontanarsi dalla vita in società per ritirarsi in solitudine. Non mancheranno anche testimonianze di chi, invece, ha condotto parte della sua esistenza solo, ma non per scelta. Preparatevi anche a scoprire con noi un luogo eccezionale, tutto italiano, poco conosciuto e soprattutto ricco di fascino enigmatico, a tratti inquietante. Come sempre il tutto mixato e condito dal consueto Brivios’ Style, irriverente e disinvolto.

Meglio Brivios accompagnati che soli!

Ascolta ora!

Ascolta "MEGLIO BRIVIOS ACCOMPAGNATI CHE SOLI" su Spreaker.

Puntata del 18 ottobre 2023

18/10/2023

Diamo L' Abbrivio - Puntata nr. 32

IL CIELO IN UNA RADIO

«C’è uno spettacolo più grandioso del mare ed è il cielo.
C’è uno spettacolo più grandioso del cielo
ed è l’interno di un' anima.» (Victor Hugo)

Nuova stagione di Diamo L' Abbrivio in cui continueremo ad andare a caccia di luoghi misteriosi, strani, curiosi, e se capiterà anche inquietanti, con l’intento di raccontarvi, secondo lo stile cultural-ridanciano-dissacrante che ci contraddistingue, la nostra Italia e non solo. In questa prima trasmissione, se volete incontrarci, puntate gli occhi in alto perché saremo in aria a cercare di carpire i segreti del Cielo con molte delle sue sfumature. Con noi, ovviamente, anche l’appuntamento con L’Esperto per caso, la nostra rubrica di punta che mai più senza, che piace, arricchisce e rende protagonisti voi ascoltatori.
Ciaoooooo!
Diamo L’ Abbrivio è ideato, scritto e condotto dalle vostre Brivios: Maria Brivio e Federika Brivio

Ascolta ora!

Ascolta "Puntata del 18 ottobre 2023" su Spreaker.

LA BRIVIOLATA –Folk and Brivios

31/05/2023

«Adoro le grandi feste: sono così intime! In quelle piccole non c’è nessuna privacy.» (Francis Scott Fitzgerald)

Cari Amici Radio Itinerari, Maria e Federika hanno il piacere di invitarvi alla prima edizione de La Briviolata, un’esclusiva e originale occasione di compiere un viaggio esplorativo nel mondo dei festival folkloristici, delle sagre paesane e delle feste in piazza che ogni anno animano borghi, città e piccoli centri abitati del nostro Bel Paese. Senza dimenticarci, però, di dare uno sguardo anche fuori dai nostri confini. Accorrete numerosi per stare ancora una volta insieme a noi e scoprire quali storie bizzarre e incredibilmente curiose si celano dietro le quinte di questi avvenimenti grandiosi, a volte clamorosi, e popolari ai quali partecipano costantemente migliaia di persone. Preparatevi adeguatamente, magari con una lieve remise en forme, una maschera idratante, una sauna, un massaggio energizzante e chissà cos’altro perché vi vogliamo carichi, tonici, brillanti e briosi. Qui non si scherza. In programmazione ci sono balli, canti, processioni, giochi, gare, spettacoli, musica, cibo, rievocazioni, allegria, euforia, divertimento… Perché, come scriveva Sir William Shakespeare nell’Enrico IV, «Un cuore allegro vive a lungo.»
E allora che gioia sia!
Ma, in caso ci fosse qualcuno ancora titubante e restio a crederlo, vi ricordiamo le parole incisive di Friedrich Nietzsche quando affermava: «Goditi la vita. Questa non è una prova generale.»

Ascolta ora!

Ascolta "LA BRIVIOLATA –Folk and Brivios" su Spreaker.

GREENBRIVIOS

26/04/2023

GREENBRIVIOS

«Nulla è più figlio dell’arte di un giardino.» (Sir Walter Scott)
Eccoci arrivate a un traguardo importante: il trentesimo Abbrivio!
Cari Radio Itinerari in questa nuova puntata ci sarà aria di festa in studio. Ma è anche arrivata la primavera e il desiderio di trovarci all’aperto si fa davvero autentico e ardente… Ci sentiamo già rilassate ad immaginarci baciate dai raggi caldi del sole, tra la folta erba dei prati, i colori più svariati di piante e fiori, finalmente sbocciati, e gli insetti ronzanti, anche se un po’ fastidiosi (non il nostro Rimsky!). Quindi preparate antistaminici, se siete allergici a pollini e graminacee, occhiali da sole, cappello, le vostre scarpe più comode e poi ancora acqua fresca e qualche dolce snack... Perché oggi si va a fare scampagnate per giardini!! Lasciatevi guidare nella nostra GREENBRIVIOS' vision, non ve ne pentirete!

Ascolta ora!

Ascolta "GREENBRIVIOS" su Spreaker.

IL FASCINO DELL'INVISIBILE

08/03/2023

Nello sguardo verso l’invisibile ancheLucchio vuole la sua parte!


Cari Radio Itinerari, ecco una frase che prima dell’ascolto del nuovo Abbrivio, risuonerà un po’nonsense, ma vi consegna qualche prezioso indizio per capire di cosa parleremo durante la puntata.

Noi Brivios, ancora una volta, siamo pronte a stupirvi con piccoli effetti speciali e sorprese inaspettate, inoltrandoci in una dimensione impalpabile, inconsistente e inafferrabile, ma nonostante tutto concreta e presente. Lo so, pare tutto strano e contraddittorio, al momento, ma esiste un filo logico, ve lo garantiamo e se sarete con noi ve ne renderete conto. Avete mai esplorato l’invisibile? Beh, c’è sempre una prima volta!

… Se aveste un mantello per rendervi invisibili, cosa fareste?

Ascolta ora!

Ascolta "IL FASCINO DELL'INVISIBILE" su Spreaker.

Itinerari di Cupido

08/02/2023

«Non siamo mai così privi di difese come quando amiamo» (Sigmund Freud)

Cupido vi prende per mano e vi porta a spasso, cari Radio-Itinerari!

Questa nuova puntata di Diamo L’Abbrivio indagherà i luoghi italiani e del mondo che sono diventati simboli universali e indiscutibili di Amore. Ognuno di essi nasce da leggende, misteri, tradizioni del passato, usanze antiche, vicende storiche o più semplicemente dalla fantasia di qualche scrittore o artista. Sono tutti posti ideali e idilliaci per scambiarsi promesse di amore eterno, baci appassionati, stretti abbracci in grado di fondere insieme due corpi, costruire sogni, rivelare intime confidenze, avere visioni future, fare confessioni segrete e tanto altro.

Romantiche, ma senza eccedere, e con il solito pizzico d’ironia, Maria e Federika cavalcheranno il sentimento più travolgente e totalizzante che fa tremare le gambe, pulsare le vene, irrorare i cuori, estasiare le menti e contorcere gli stomaci in un turbinio di emozioni: l’Amore, con le sue sfaccettature.

Sarà un “Abbrivio” ad alto contenuto di zuccheri, quindi tenete sotto tiro il numero di telefono del vostro dentista! E attenzione ai diabetici!!

Ascolta ora!

Ascolta "Itinerari di Cupido" su Spreaker.

VENDETTA A CINQUE DITA – PENTIDATTILO

11/01/2023

«Occhio per occhio… E il mondo diventa cieco» (Mahatma Gandhi)


Cari Radio-Itinerari, le vostre Brivios tornano a darvi il primo Abbrivio dell’anno con una nuova puntata. E allora “Dateci un Cinque!!” Sì, proprio così, perché incominceremo la nostra narrazione da Pentidattilo, Cinque Dita, in provincia di Reggio Calabria. Un borgo arroccato, oggi abbandonato, intriso di mistero, segreti, cospirazioni e soprattutto di inquietudine, come piace a noi! Il nostro racconto metterà in luce il sentimento della vendetta, capace di infuocare anche i più nobili animi umani. Come sempre lo faremo secondo il nostro stile, attingendo da grandi autori del passato che hanno saputo trattare l’argomento in modo eccelso, avvalendoci di commenti musicali opportunamente scelti e con quel sano pizzico di follia che ci contraddistingue e che ci permettere di andare oltre... Nel ricordarvi, però, che, come diceva Goethe, «La vendetta più crudele è il disprezzo di ogni vendetta possibile», vi auguriamo buon ascolto!

Ascolta ora!

Ascolta "VENDETTA A CINQUE DITA – PENTIDATTILO" su Spreaker.

SOTTO IL TENDONE... IL BRIVIOS

21/12/2022

Cari Radio Itinerari le vostre Brivios tornano per una nuova irresistibile puntata in cui indaghiamo il favoloso mondo del circo. Il nostro Abbrivio sarà dinamico, travolgente, emozionante e carico di suspense, proprio come una camminata su una fune senza rete sotto! Cominceremo il nostro viaggio a Oneglia, frazione del comune di Imperia, in Liguria, visitando una villa davvero insolita, unica e misteriosa... E poi, da lì, il nostro caravan si muoverà per raggiungere numerose tappe di una tournée italiana e internazionale, che speriamo possa sorprendervi.

Jack O’Donnell nel film Argo (2012, regia di Ben Affleck) dice: «Se volevamo gli applausi lavoravamo al circo!» Ecco spiegato il perché questa volta, Maria e io, equipaggiate di body attillati, paillettes, nasi rossi, frustini, parrucche colorate, palline, cerchi, bolle di sapone, monocicli, tessuti aerei e tanto altro ancora, a seconda dei numeri presentati, ci siamo messe sotto il tendone!! Clap Clap Clap!

Ascolta ora!

Ascolta "SOTTO IL TENDONE... IL BRIVIOS" su Spreaker.

Impara l'arte e mettila da parte

09/11/2022

«Impara l’arte e mettila da parte» dice un detto diventato molto popolare che sicuramente hanno ripetuto anche a noi i nostri nonni o i nostri genitori con l’intento di spronarci a imparare a fare qualsiasi mestiere, anche quello apparentemente più insignificante, perché prima o poi sarebbe tornato utile. Si può decidere di interpretare questa celebre locuzione in questo modo oppure, con tanta fantasia, come l’abbiamo intesa noi Brivio's: «Accumulare l’Arte da parte, cioè in un luogo ben definito… .»

In questa nuova puntata di Diamo L’Abbrivio, Maria e Federika, non vi conduciamo in un solo luogo d’Italia, ma in tanti, e anche fuori dai confini nazionali, alla scoperta di incredibili posti in cui l’arte, soprattutto quella figurativa, viene ampiamente celebrata, in qualche modo… Varchiamo le soglie dei musei più stravaganti che siano mai stati creati!

Ogni occasione per apprendere qualcosa di nuovo è un’opportunità che non deve essere sprecata perché aumenta la propria conoscenza e stimola a un’apertura verso orizzonti inattesi. Lasciate che il vostro sguardo vada OLTRE e fatevi sorprendere dalla creatività umana che non si pone limiti!

Ascolta ora!

Ascolta "Impara l'arte e mettila da parte" su Spreaker.

GELOSIA VENOSA

12/10/2022

Le Brivio’s stanno per portarvi ancora una volta in giro a scoprire nuovi affascinanti località del nostro Paese, e non solo. Incontreremo personaggi curiosi, racconteremo, come nostra consuetudine, storie bizzarre e inquietanti e apriremo questioni che resteranno probabilmente irrisolte. Ma lo faremo sempre seguendo il nostro naturale percorso narrativo fatto di collegamenti a brani letterari, testi teatrali, opere d’arte, canzoni, poesie, notizie di costume e attualità e tanto altro ancora con spontaneità, divertimento e allegria per il solo gusto di intrattenervi sagacemente.

«Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.» (T. S. Eliot)

Ed è proprio così, cari amici! Inizieremo recandoci nella stessa regione italiana con la quale abbiamo ricominciato il ciclo delle trasmissioni l’anno scorso, dopo la pausa natalizia: andremo in Basilicata e più precisamente a Venosa, in provincia di Potenza, dove avremo modo di stupirvi, speriamo, con i risultati delle nostre nuove ricerche.

Ascolta ora!

Ascolta "GELOSIA VENOSA" su Spreaker.

Misteriosamente Milano

22/06/2022

«Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro. Tuffarvisi, non guardarla come un’opera d’arte.» (Guido Piovene)

 

Cosa c’è di più entusiasmante e curioso di conoscere i segreti e i misteri della propria città? Questa volta tocca a noi, Maria e Federika, ormai per tutti le Brivio’s, che, per una Super Puntata Speciale di Diamo L’Abbrivio, gironzoleremo per la nostra Milano, luogo di nascita e di residenza, come due vere turiste da consumare, per condurvi alla scoperta, non solo di posti affascinanti e bellissimi, ma anche ricchi di storie incredibili che vi lasceranno davvero a bocca aperta… C’è chi pensa e poi dice che Milano sia brutta… Maria ed io, invece non siamo di questo parere. Anzi, dopo il tour con noi cambieranno idea anche i più scettici. Il nostro sarà un itinerario insolito, con qualche passaggio obbligato e doveroso in alcuni angoli simbolici, ma per il resto preparatevi davvero a conoscere questa metropoli come mai avete fatto… Dunque, orecchie tese e blocco per gli appunti con matita alla mano, semmai doveste annotarvi qualcosa da ricordare...

Questo è il nostro modo particolare di augurarvi un’ estate serena e anche un po’ rilassata nella quale vi invitiamo, se potete, a visitare qualcuna, se non tutte, delle località che vi abbiamo raccontato, sempre a nostro modo, nelle puntate di questo magnifico anno in vostra compagnia. Se ve le siete perse, non disperate perché potete sempre ascoltare i podcast, dalla prima all’ultima, che sono sul sito della radio. Ascoltate le nostre trasmissioni anche per ispirarvi qualora foste privi di idee su dove fare una gita fuori porta. Dopotutto il fuori porta è sempre relativo rispetto al proprio domicilio e se abitate a Potenza, Acerenza – che fa anche rima - sarà a un tiro di schioppo…

Ascolta ora!

Ascolta "Misteriosamente Milano" su Spreaker.

PROFONDO LAGO

27/04/2022

«Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità piena di gentilezza.» Lao Tsu


Una piccola isola, un monastero di clausura, una leggenda dal sapore fantasy e poi ancora l’eco del silenzio, la calma profonda, l’umidità fastidiosa, gli scrittori ispirati, l’arte che sfida le leggi umane, la natura sorprendente, la poesia delicata e malinconica, le emozioni vibranti e i sentimenti mesti: tutto questo è il lago d’Orta.

Maria e Federika nella ventiduesima puntata vi condurranno alla scoperta di questo specchio d’acqua suddiviso tra la provincia di Novara e quella del Verbano – Cusio – Ossola, in Piemonte. In particolar modo vi porteranno sull’Isola di San Giulio, affascinante lembo di terra ricco di misteri, con la consapevolezza di svelare e raccontare un’altra (!) bellezza del nostro Paese.

Il lago rilassa e ringiovanisce le menti stanche che Diamo L’Abbrivio contribuisce a ricaricare!

Ascolta ora!

Ascolta "PROFONDO LAGO" su Spreaker.

MOSTRI IN VILLA

30/03/2022

«Non sono io a trovare i mostri… Direi che a volte sono loro a trovare me. Forse per loro il mostro sono io… » (Dylan Dog)


A Bagheria, in provincia di Palermo, in Sicilia, c’è una favolosa e principesca villa settecentesca che in passato ha incantato, stupito, ispirato e suscitato forti emozioni di grandi personaggi dell’arte e della cultura, che ne hanno immortalato, poi, ognuno con il proprio talento, l’attraente e conturbante bellezza.

Un luogo affascinante, ma anche impressionante e ricco di mistero, forse a causa della fitta schiera esterna di statue mostruose, così tante da farle guadagnare l’epiteto di “Villa dei Mostri”.

Le sorprese non mancano nemmeno negli arredi interni, appositamente studiati per far perdere la nozione dello spazio all’osservatore. Fatevi condurre alla scoperta di Villa Palagonia e delle sue bizzarrie in compagnia di Maria e Federika Brivio, mostre in un allestimento temporaneo da non perdere!

Ascolta ora!

Ascolta "MOSTRI IN VILLA" su Spreaker.

IL SUONO DEL SILENZIO

23/03/2022

Maria e Federika, Le Rose del Deserto

Il deserto è un posto affollato di emozioni, a volte anche contrastanti tra loro, dove le tempeste interiori dell’uomo possono rivelarsi anche peggiori di quelle di sabbia.

Luogo di splendore, ammirazione, meditazione, ma anche di paura, disorientamento, aridità.

Paesaggio dai colori vividi e intensi, la cui natura sovrasta chiunque vi si trovi dentro. In esso rimbomba l’eco di un silenzio assordante.

Se credete che per andare nel deserto si debbano fare molti chilometri, uscendo dai confini del nostro paese, allora non conoscete i deserti d’Italia… Ma non preoccupatevi pensiamo noi a portarvici… Il nostro viaggio proseguirà anche alla scoperta di altre lande desolate, alcune incantevoli, altre più conturbanti… Voi indossate solo i vostri più comodi pantaloni color khaki, gli occhiali da sole, il cappello e non scordate la crema solare… Per il resto lasciate fare a noi!

Ascolta ora!

Ascolta "IL SUONO DEL SILENZIO " su Spreaker.

IL PIÙ FREDDO DEGLI INVERNI

09/03/2022

«Ma anche dopo il più freddo degli inverni, ritorna sempre la dolce primavera [...]» cantavano i Gufi in Non maledire questo nostro tempo, nel 1967. Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore, ma nel frattempo sentiamo l’esigenza di fare alcune riflessioni e puntualizzazioni, col nostro stile, che ormai avete imparato a conoscere, su quello che sta accadendo a poche migliaia di chilometri da noi. In momenti come questi pare difficile trovare parole appropriate per esprimere il senso di vuoto e orrore che la guerra suscita e allora ci faremo aiutare da chi, attraverso brani di letteratura, teatro, poesia, musica e storia, lo ha fatto molto prima di noi, in un altro tempo, per altri protagonisti e differenti vittime; un’antologia che si rivela ancora amaramente perfetta per questo presente insospettato.

«[...] Vogliamo un mondo senza patrie in armi,
senza confini tracciati coi coltelli,
l'uomo ha due patrie: una è la sua casa,
e l'altra è il mondo, e tutti siam fratelli.[...]» (Non maledire questo nostro tempo - I Gufi)

Ascolta ora!

Ascolta "IL PIÙ FREDDO DEGLI INVERNI" su Spreaker.

Brivios’ X-File

23/02/2022

Nella 18° puntata di Diamo L’Abbrivio, la nostra attenzione si sposta oltre i confini del nostro pianeta, alla scoperta di misteri extra-terresti che ancora oggi paiono inspiegabili. Partiremo dal Monte Musiné, nelle Alpi Graie, vicino a Torino, il capoluogo piemontese, per raggiungere il Nuovo Messico, negli Stati Uniti. Lungo il viaggio non mancheranno sorprese, fermate intermedie e soprattutto due ospiti d’eccezione, due grandi artisti della musica e dello spettacolo, che saranno anche i nostri Esperti per caso: il Maestro Serafino Tedesi e Matteo Becucci.

Con loro parleremo di Ziggy Sturdust, uno degli alter ego del mitico David Bowie, e di Sounds & Visions, lo spettacolo a lui dedicato che andrà in scena a breve...

Ascolta ora!

Ascolta "Brivios’ X-File" su Spreaker.

Cervelli in Fumo

16/02/2022

In questa nuova puntata ci e vi romperemo il capo nel tentativo di spiegare quadrati magici, enigmi, rebus, indovinelli, giochi di logica e altro ancora partendo da Castel Mareccio, a Bolzano.

Inoltre parleremo di alcune delle più sagaci indagini svolte dai migliori detective della letteratura.

Preparate la vostra mente ad andare oltre l’apparenza, ad avere grande spirito di osservazione, memoria acuta e anche una visione d’insieme.

Ascolta ora!

Ascolta "Cervelli in Fumo " su Spreaker.

Il trucco c’è, ma non si vede… Forse!

09/02/2022

Illusioni ottiche, inganno dei sensi, effetti speciali e altro sono i protagonisti della nostra nuova puntata. Parte da Martina Franca, in provincia di Taranto, passa per Montagnaga, nell’Altopiano di Pinè, in provincia di Trento, e prosegue nei luoghi più misteriosi della nostra mente, dove la verità si confonde con gli imbrogli della percezione, i sogni con i desideri, la realtà con la fantasia... In un’indefinibile e continua esperienza sensoriale beffata.

«La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte.» Paul Watzlawick.

Preparatevi a mettere da parte l’evidenza dei fatti per lasciarvi sorprendere da possibilità alternative.

E ricordatevi che nulla è ciò che sembra!!!

Ascolta ora!

Ascolta "Il trucco c’è, ma non si vede… Forse!" su Spreaker.

Il Paese che non si può nominare (Provincia di Matera)…

02/02/2022

E' il "Primo Abbrivio" del 2022! Visto come sono andate le cose negli ultimi due anni, invece di augurarci Buon Anno! Buona Fortuna! Buon Tutto! Cose belle!, vogliamo fare esattamente il contrario e dirvi, quindi: Buone difficoltà! Che sia dura! Strade in salita per tutti! Speriamo che quest’anno sia pieno di ostacoli! Chissà che adottando smaccatamente questo atteggiamento scaramantico, attireremo davvero la buona sorte! Quindi, secondo questa logica inversa, nella prima puntata di questa nuova stagione vi portiamo nell’ultimo paese in cui vorreste andare… Perché? Perché porta talmente iella che nessuno osa nominarlo… Tranne noi! Ne siamo rimaste così entusiaste che abbiamo deciso di parlarvene.

Ascolta ora!

Ascolta "Il Paese che non si può nominare (Provincia di Matera)…" su Spreaker.

Oh, oh, oh… L’ABBRIVIO DI NATALE

23/12/2021

Ogni bambino la sera della vigilia va a dormire felice perché sa che nella notte arriverà Babbo Natale, col suo enorme sacco nero, a portare i regali. Ma allora perché i genitori, quando svegliano i loro figli dopo la mezzanotte, dicono loro che “È arrivato Gesù bambino con i doni”? Come mai sui pacchettini ci sono biglietti d’auguri sui quali c’è scritto “Da parte della zia Maria”, “Con amore, dal papà”? Oppure perché la mamma consegna un regalo al suo bimbo sussurrandogli che “Quello è il Gusù Bambino da parte del nonno” che sta comodamente seduto in poltrona a sonnecchiare davanti ai suoi occhi? Dunque chi è veramente Babbo Natale? Un trasformista? E Santa Lucia è una sua rivale? Perché i piccoli riescono sempre, e “solo per un soffio”, a non vedere le renne attaccate alla slitta, mentre i genitori le hanno regolarmente sfamate con latte e biscotti?

Quanti misteri curiosi e destabilizzanti avvolgono il Natale e quante usanze e tradizioni differenti ci sono in ogni paese!
Cercheremo di raccontarli in questa puntata

Ascolta ora!

Ascolta "Oh, oh, oh… L’ABBRIVIO DI NATALE" su Spreaker.

PRALINE DI DIAMO L’ABBRIVIO

15/12/2021

Lasciatevi tentare dalle delizie delle “pasticci-attrici” del mercoledì con una puntata ricca e golosa...
Il nostro tredicesimo appuntamento sarà una sorta di dolce degustazione di alcuni estratti delle nostre puntate precedenti per ricordare, rievocare e rivivere i misteri che abbiamo indagato e raccontato in questa prima edizione della nostra trasmissione, ma sarà anche l’occasione per stuzzicare la curiosità di chi non ha ancora avuto modo di ascoltarci…

Ascolta ora!

Ascolta "PRALINE DI DIAMO L’ABBRIVIO" su Spreaker.

LA SCARZUOLA (TR)

01/12/2021

«Chi è di scena! Si apre il sipario… Il Teatro è servito!»

Per la dodicesima puntata Maria e Federika vi porteranno a 'La Scarzuola', nella località rurale di Montegiove, frazione del comune di Montegabbione, in provincia di Terni, Umbria. Vi faranno scoprire un luogo altamente teatrale, magico e evocativo, tra sacro e profano, in un percorso di spiritualità, meditazione e contemplazione. Sarete avvolti e travolti, con grande suggestione, da imponenti costruzioni scenografiche che si erigono a fianco del convento fondato da San Francesco e a lui dedicato. Un posto surreale per ritrovarsi o per sentirsi spaesati…

«Surreale è la realtà che non è stata separata dal suo mistero.» (René Magritte)

Ascolta ora!

Ascolta "LA SCARZUOLA (TR)" su Spreaker.

MISTERI SOMMERSI

24/11/2021

“… Perditi e poi fatti trovare

O inghiottito dal mare…” (Swallowed in the Sea - Coldplay)

Maschera, muta, pinne e bombole da sub per Maria e Federika che, nell’undicesima puntata, nuoteranno sott’acqua alla scoperta di incredibili misteri sommersi nel nostro paese per condividere, con istintiva prudenza, avventure, stramberie, fascino, stupore, qualche esclamazione di meraviglia ma anche qualche perplessità.

Immergetevi con loro e fatevi trasportare in cerca di segreti umidi e limacciosi, ma davvero intriganti!

E per questa volta… NON acqua in bocca!

Ascolta ora!

Ascolta "MISTERI SOMMERSI" su Spreaker.

LABIRINTI

17/11/2021

Qua e la per l’Italia senza perdere il filo di Maria e Federika

Cosa c’è di più affascinante e di contorto di un labirinto? Esso è un intrico di sentieri, un percorso, un gioco, un rischio, una prigione, una trappola, l’inconscio, una prova e un esercizio di pazienza in una conformazione ingannevole e spesso ingarbugliata. Cercheremo di svelare i misteri dei più curiosi ed enigmatici labirinti d’Italia.

Smarriamoci insieme...Tranquilli! Sicuramente alla fine della trasmissione troveremo l’uscita!

Ascolta ora!

Ascolta "LABIRINTI" su Spreaker.

IN TOUR PER L’ITALIA

10/11/2021

Al Cimitero è bello andar...
"È confortevole, è tranquillissimo
è curatissimo il cimiter…”


Maria e Federika, vi faranno scoprire alcuni grandi cimiteri italiani, dimore di illustri personaggi che hanno lasciato una traccia significativa nel nostro paese. Non mancheranno anche racconti di misteriose sepolture, qualcuna anche sotto mentite spoglie, curiosità bizzarre e aneddoti che lasciano a bocca aperta. Sarà una puntata di grande rispetto verso chi non c’ è più, ma allo stesso tempo una trasmissione, nonostante le apparenze, col ‘sorriso perché di lì (il cimitero) si va in paradiso’…Come cantavano i Gufi in ‘Cipressi e Bitumi’.

Ascolta ora!

Ascolta "IN TOUR PER L’ITALIA" su Spreaker.

FOSDINOVO (MS) - Gli Amori Impossibili

03/11/2021

Il Castello Malaspina di Massa è custode di tanti segreti e di una leggenda che narra lo scandalo amoroso tra una giovane nobile donna e un umile stalliere. 
Ci attendono tormenti, confessioni, ritorsioni, punizioni, trappole e trabocchetti e soprattutto brividi. Ma questo è solo l’ inizio perché indagheremo anche altri Grandi Amori Impossibili che hanno lasciato una traccia nel passato e nella letteratura. Preparatevi a una puntata struggente, impetuosa e colma di passioni… Represse!

Ascolta ora!

Ascolta "FOSDINOVO (MS) - Gli Amori Impossibili" su Spreaker.

Il Castello di Otranto (LE)

27/10/2021

"Enter at your own risk!"

I castelli, si sa, sono luoghi in cui si consumano intrighi di potere, amori promiscui, tradimenti invidie, pettegolezzi, vanità, esperimenti di laboratorio, ma anche feste in maschera, banchetti sontuosi, fughe attraverso passaggi nascosti e altro ancora… Ah, se i muri di queste nobili dimore potessero parlare, quanti segreti rivelerebbero!! Ci pensano Les Dames du Mystère, Maria e Federika, a farvene scoprire alcuni!

Ascolta ora!

Ascolta "Il Castello di Otranto (LE)" su Spreaker.

La Cattedrale dei Misteri - Acerenza (PZ)

20/10/2021

Il piccolo borgo antico di Acerenza, in provincia di Potenza, nasconde segreti, leggende e strane coincidenze… Ma si sa, “troppe coincidenze” diventano indizi e gli indizi si trasformano in prove. Ancora una volta Sherlock Maria Holmes e Federika Watson Brivio mettono sotto la loro lente di ingrandimento un posto affascinante, ma avvolto da tanti misteri incredibili…

“Diamo L’Abbrivio”, scritto e condotto da Maria e Federika Brivio.

Ascolta ora!

Ascolta "La Cattedrale dei Misteri - Acerenza (PZ)" su Spreaker.

IL PONTE DEL DIAVOLO

13/10/2021

Si narra che in un lontano passato i cittadini di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, abbiano fatto un patto col diavolo… Perché? Quale mistero si cela dietro questo surreale accordo? Ve lo faremo scoprire nella quinta puntata di Diamo L’Abbrivio che vi racconterà anche di come alcuni famosi personaggi letterari si siano fatti affascinare e irretire dalle promesse lusinghiere del tentatore per eccellenza in cambio della propria anima.
Inoltre il Maestro Serafino Tedesi, artista musicale poliedrico di grande caratura nazionale, eccezionalmente “Esperto per caso” di questo mercoledì, svelerà la soprannaturale genesi del “Trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini.

Ascolta ora!

Ascolta "IL PONTE DEL DIAVOLO" su Spreaker.

Triora, il Borgo delle Streghe

06/10/2021

La nostra quarta puntata si sposta nell’entroterra ligure, in provincia di Imperia, più precisamente a Triora, noto per essere il “Borgo delle Streghe”. Occhio di rospo, code di topi, polvere di denti, unghie di lupo mannaro, radice di cicuta e capelli di trolls... Questi sono alcuni degli ingredienti della nostra magica puntata. 

Tremate, Tremate... Maria e Federika son tornate!!!

Ascolta ora!

Ascolta "Triora, il Borgo delle Streghe" su Spreaker.

Il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio

29/09/2021

Per la terza puntata abbiamo pensato di portarvi in un altro luogo davvero speciale che susciterà sentimenti contrastanti, tra i quali certamente anche un po’ di inquietudine: “Il Giardino dei Tarocchi” a Garavicchio, in provincia di Grosseto. Sveleremo il celeberrimo mazzo degli Arcani Maggiori attraverso le suggestive installazioni/statue in questo posto e come sempre racconteremo anche altre curiosità, misteri e stranezze. Vi aspettiamo con “Diamo L’Abbrivio”… scritto e condotto da Maria Brivio e Federika Brivio.

P.S. Noi abbiamo già fatto un giro di carte e abbiamo "visto" che ci ascolterete in tantissimi!!! :)

Ascolta ora!

Ascolta "Il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio" su Spreaker.

Il Parco dei mostri di Bomarzo

22/09/2021

In questa nuova puntata entreremo in una dimensione incantata, misteriosa e per certi versi inquietante, dove resteremo sospese, in equilibrio tra timore, stupore e fascino, nel tentativo di spiegare il “Sacro Bosco” di Bomarzo, più noto come “Parco dei Mostri”, nel viterbese.

Cosa lega questo luogo ai folletti verdi, alla Commedia di #Dante, al fantasma Trucche Trucche, alla creatura oscura #Gollum con lo hobbit Bilbo Baggins e alla Macchina di Santa Rosa?

Ascolta la puntata!

Ascolta ora!

Ascolta "Il Parco dei mostri di Bomarzo" su Spreaker.

Il mistero di CONSONNO

15/09/2021

Racconteremo le prodezze del Conte Mario Bagno, che desiderava costruire “La Las Vegas della Brianza” nel paese di Consonno, in provincia di Lecco.

Il Conte, romantico, megalomane e sognatore che era talmente sopra le righe che abbiamo pensato di sottolinearne le esagerazioni.

Maria e Federika Brivio, saranno come due fantasmi ben adattati al luogo e con loro vi inoltrerete in questo piccolo paese divenuto l'ombra di se stesso.

Ascolta ora!

Ascolta "Il mistero di CONSONNO" su Spreaker.