I podcast di "POETI AL BIVIO - RACCONTI DI VITE"


Emily Dickinson Nel cuore dell'enigma

28/11/2022

Non esistono definizioni che possano comprendere il genio della parola poetica di Emily Dickinson. Inafferrabile, la grande poetessa americana non si lascia chiudere in recinti di comodo e sfugge a ogni tentativo di farne un'immagine statica, legata all'immaginario di una reclusa, esiliata dal tempo e dalla vita.

Al contrario, amore e passione sono la cifra che distingue la vicenda umana e poetica di questa donna così distante dai canoni della sua epoca.

Sapeva di essere poeta?
Ella visse pienamente nutrendosi "dal di dentro" e consegnando alla storia una produzione, postuma, di versi senza tempo, in una passionale "lettera al mondo" che ancora oggi non svela il suo " irreprensibile mistero".

Ascolta ora!

Ascolta "Emily Dickinson Nel cuore dell'enigma" su Spreaker.

Anne Sexton e Sylvia Plath. Essere se stesse.

14/11/2022

Se la piccola stanza 222 dell’Università di Boston , nel Massachussets, al 236 di Bay State Road potesse parlare, di certo ricorderebbe l’incontro, sui suoi banchi, tra due poetesse destinate a divenire icone della poesia confessionale americana: Anne Sexton e Sylvia Plath.

Protagoniste di questa seconda puntata del podcast "POETI AL BIVIO. Racconti di vite" - ideato, scritto e narrato da Aglaia Zannetti - Anne e Sylvia condividono, prima, lo stesso desiderio di morte e, dopo, la scelta del suicidio, inseguito, desiderato e messo in scena con arte .

"È il teatrale", è la storia di una dedizione totale alla poesia e a se stesse, è vita vissuta sotto il segno della ribellione al Sogno Americano

Ascolta ora!

Ascolta "Anne Sexton e Sylvia Plath. Essere se stesse." su Spreaker.

"Un angelo mi ha preso per mano. Antonia Pozzi tra scelta e destino"

10/10/2022

Protagonista della prima puntata di "Poeti al bivio. Racconti di vite", la poetessa Antonia Pozzi fotografata negli ultimi anni della sua giovane vita, dalla svolta del 1935 fino all' anno cruciale del 1938, dove speranze e diisillusioni  personali - su tutto l'amore non ricambiato per Dino Formaggio - si intrecciano indissolubilmente con l'alba di eventi storici drammatici che cambieranno per sempre il corso delle vite di milioni di persone.

Ascolta ora!

Ascolta ""Un angelo mi ha preso per mano. Antonia Pozzi tra scelta e destino"" su Spreaker.