I podcast di "IL VOLO DEL BRUCO"


Speciale - MIGRANTICIDIO: Un crimine contro l'umanità

21/04/2023

Diritto di migrare diritti dei migranti

sabato 22 aprile h 10:30/18:00
Roma MACRO (ex mattatoio)
Piazza Orazio Giustiniani 4

PER INFO clicca qui

 

Ascolta ora!

Ascolta "Speciale - MIGRANTICIDIO: Un crimine contro l'umanità" su Spreaker.

LIBERIAMO LA NATURA DAL DOMINIO DELLA FINANZA E DEI POTENTI

16/03/2023

Con noi Riccardo Petrella, economista e attivista dei Beni Comuni, docente di Mondializzazione all'Univ. Cattolica di Lovanio (Belgio) e all'Univ. di Bruxelles, che annuncerà in anteprima la nuova mobilitazione a livello Europeo e il lancio delle petizione su Change.org

Sentirete anche gli interventi di Mirta Da Pra (Gruppo Abele), Roberto Morea (Transform!Europe), Paolo Cacciari (Associazione per la Decrescita) e Paolo Gruppuso (antropologo ambientale dell'Università. di Monaco).

Liberiamo la Natura dal dominio della finanza e dei potenti in lotta per la supremazia mondiale: un'iniziativa della Coalizione ACT (Agorà degli Abitanti della Terra, Casa Comune/Gruppo Abele, Transform!Europe).

In ascolto centinaia di studenti da tutta Italia che hanno aderito alla nostra "Call to action".

Lorella De Luca, Aglaia Zannetti, Fabrizio De Giovanni, Marco Visconti e Franz di Maggio conducono la trasmissione.

Ascolta ora!

Ascolta "LIBERIAMO LA NATURA DAL DOMINIO DELLA FINANZA E DEI POTENTI" su Spreaker.

DROGHE e AZZARDO: da Stupefatto a Gran Casinò

15/11/2022

Dalla Valle d’Aosta a Lampedusa, passando per Roma, Napoli, Trieste e Milano sono stati centinaia gli studenti delle scuole secondarie che hanno seguito la trasmissione su “Droga e Azzardo” commissionata a Radio Itineraria dal Servizio Dipendenze Patologiche della Valle d'Aosta.

Conduttori e autori del programma: Fabrizio De Giovanni, Marco Visconti ed Enrico Comi che attraverso l’esperienza degli spettacoli STUPEFATTO e GRAN CASINO e con il prezioso contributo di professionisti e testimoni in prima persona hanno portato gli ascoltatori a riflettere e ad emozionarsi, toccando le corde più intime delle esperienze di dipendenza raccontate.
Esperti del settore collegati telefonicamente, tra cui la Dott.ssa Sveva Mancini del Ser.D. della Valle D'Aosta e il Prof. Piero Barbanti del San Raffaele di Roma, insieme all’Avvocato Patrizia Speciale e all’attore Daniele Raco, interprete dello spettacolo comico "La Gallina", hanno accompagnato il pubblico in un emozionante e coinvolgente percorso per imparare a stare alla larga dalla dipendenza, sia da sostanze che comportamentale.
L’immancabile quiz “ESATTO!”, molto apprezzato dai ragazzi, ha distribuito premi ai giovani concorrenti sostenuti dai propri compagni nelle prove di abilità e conoscenza, divertendoli e ingaggiandoli attraverso il mezzo radiofonico che ancora una volta dimostra di sapersi reinventare adattandosi alle esigenze dei tempi moderni.

Ascolta ora!

Ascolta "DROGHE e AZZARDO: da Stupefatto a Gran Casinò" su Spreaker.

Parole contro la guerra

07/03/2022

Fabrizio De Giovanni, Aglaia Zannetti, Lorella De Luca, Marilena Cortesini e Enzo Giraldo di Radio Itineraria, quest'oggi insieme per una puntata speciale contro la guerra, per condividere,  riflettere, ascoltare e interrogarsi.
Ospiti Luca Ferrieri dell'associazione "La lettura nonostante", l'attore Stefano Annoni di ritorno dal confine con l'Ucraina, Clara e Kostia della Comunità ucraina di Lione.

Ascolta ora!

Ascolta "Parole contro la guerra" su Spreaker.

Panettone d'oro 2022 - I parte - Lectio magistralis di Germano Lanzoni

16/02/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Panettone d'oro 2022 - I parte - Lectio magistralis di Germano Lanzoni" su Spreaker.

Panettone d'oro 2022 - II parte - Premiazione 10 Persone

15/02/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Panettone d'oro 2022 - II parte - Premiazione 10 Persone" su Spreaker.

Panettone d'oro 2022 - III parte - Premiazione 14 Gruppi

14/02/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Panettone d'oro 2022 - III parte - Premiazione 14 Gruppi" su Spreaker.

Panettone d'oro 2022 - IV parte - Presentaz. "Donne e gioco d'azzardo" Fulvia Prever con Diana De Marchi

13/02/2022
Ascolta ora!

Ascolta "Panettone d'oro 2022 - IV parte - Presentaz. "Donne e gioco d'azzardo" Fulvia Prever con Diana De Marchi" su Spreaker.

Liberiamo l'Acqua dalla Borsa - in diretta da Milano, Roma, Parigi e Bruxelles

09/12/2021

Insieme ai nostri corrispondenti da Roma - Piazza Montecitorio (Luca Santangelo e Eleonora De Giovanni) e collegati con Luca Cecchi da Milano - Piazza Affari, approfondiremo questo TRISTE primo anniversario della quotazione in Borsa dell'acqua.

Il 7 dicembre 2020, infatti, per la prima volta nella storia l'acqua è stata quotata in Borsa da parte della Chicago Mercantile Exchange (CME), diventando un vero e proprio “avere finanziario”.

In questo modo un bene essenziale alla vita, un diritto umano, diventa uno strumento al servizio del profitto speculativo.

L’ACQUA DEVE ESSERE UN DIRITTO GRATUITO, FUORI DAL MERCATO!

Ascolta ora!

Ascolta "Liberiamo l'Acqua dalla Borsa - in diretta da Milano, Roma, Parigi e Bruxelles" su Spreaker.

Identità di carta: le rotte della disperazione e della speranza

01/12/2021

Alcuni passaggi dello spettacolo “Identità di carta” (in scena dal 2009) hanno accompagnato gli ascoltatori nel corso di tutta la trasmissione.

Ospiti in diretta:

Gian Andrea Franchi, Presidente di Linea d’Ombra è un’associazione nata per dare forma giuridica ad un impegno lungo la rotta balcanica (SOSTIENI l'Associazione con una donazione, clicca qui)

Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione presso Caritas Italiana

Gilberto Colla, autore e interprete dello spettacolo "Identità di carta".

Evento sostenuto dall'Associazione “Brianza solidale” (promotrice e realizzatore delle attività del progetto “vedo Monza, noi giovani cittadini”), di Fondazione di Comunità Monza BrianzaNuvola Verde.

Ascolta ora!

Ascolta "Identità di carta: le rotte della disperazione e della speranza" su Spreaker.

Liberiamo l'Acqua dalla Borsa

09/11/2021

Alcuni passaggi dello spettacolo “H2ORO” (in scena dal 2006 con oltre 450 repliche in tutta Italia) hanno accompagnato gli ascoltatori alla scoperta delle speculazioni finanziarie sul bene più prezioso del pianeta: l'Acqua.

Gli interventi di Andrea Baranes (Presidente della Fondazione Banca Etica), Paolo Carsetti (Segretario del Forum italiano movimenti per l'acqua) e Padre Alex Zanotelli (missionario comboniano e attivista per i diritti umani) chiariscono per gli ascoltatori con parole semplici e profondamente sentite tutti gli aspetti della questione scandagliando a fondo il tema della salvaguardia dei Beni Comuni.

Con noi collegato da Bruxelles Riccardo Petrella (fondatore del Contratto Mondiale dell’Acqua) con le proposte dell'Agora degli abitanti della Terra, che riunisce cittadini del mondo intero in un percorso di consapevolizzazione universale sui beni pubblici mondiali.

Da Addiss Abeba (Etiopia) l'ingegnere ambientale Silvia Vanzetto descrive a situazione nei villaggi e nelle città di questo Paese in grave difficoltà per le tensioni di guerra che sta vivendo.

In collegamento da Milano Michele Argenta, di XR Extinction Rebellion, descrive l'attività del movimento di cui fa parte , stimolando ulteriormente alla partecipazione gli studenti in ascolto.

Evento sostenuto dall'Associazione “Brianza solidale” (promotrice e realizzatore delle attività del progetto “vedo Monza, noi giovani cittadini”), di Fondazione di Comunità Monza BrianzaNuvola Verde.

Ascolta ora!

Ascolta "Liberiamo l'Acqua dalla Borsa" su Spreaker.

Ciao PROF!

19/10/2021

Nell’anniversario della scomparsa del caro Roberto Carusi, Lorella De Luca, Aglaia Zannetti e Fabrizio De Giovanni conducono “CIAO PROF!” questo Speciale Volo del Bruco interamente dedicato a ricordare Roberto attraverso i messaggi, i racconti e gli aneddoti di molti suoi amici e colleghi. 
Il ricordo dell’Attor-colto tanto amato e stimato da tutti è costellato dalle letture di pagine della sua produzione letteraria umoristica e non. 
La voce di Roberto, estratta da spettacoli da lui interpretati si mescolano alle molte voci di artisti e cabarettisti, musici e scrittori le cui vite si sono incrociate con la sua.

Ascolta ora!

Ascolta "Ciao PROF!" su Spreaker.

TIGRAY - La guerra dimenticata!

15/06/2021

“Tutti dovrebbero alzarsi in piedi e condannare a gran voce ciò che sta accadendo nel Tigray. Basta uccidere civili e stuprare le donne!”
Questa la denuncia di una coraggiosa suora di Makallè al “Guardian”.
Nel nord dell’Etiopia, nella regione del Tigray, 7 milioni di persone da mesi stanno vivendo in condizioni disumane: carestia e guerra, un binomio devastante! 

In collegamento telefonico da Addis Abeba (Etiopia) Silvia Vanzetto ingegnere ambientale nella cooperazione internazionale. Altro ospite della trasmissione Fabrizio Cavalletti referente Caritas Africa del Nord/Medioriente. 

Nella seconda parte della trsmissione l’attrice e conduttrice RAI Maria Brivio e la scrittrice e attrice Federika Brivio, prossime conduttrici di una trasmissione su Radio Itineraria si racconteranno ai nostri ascoltatori, intervistate da Fabrizio De Giovanni e Marco Visconti.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "TIGRAY - La guerra dimenticata!" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "TIGRAY - La guerra dimenticata!" su Spreaker.

Flavio Oreglio presenta Milano OltrePop - La Maturita in tempo di covid

08/06/2021

FLAVIO OREGLIO il canta-attore milanese, in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Milano OltrePop”, si racconta agli ascoltatori del Volo del Bruco “Atmosfera, prego!”

Fabrizio De Giovanni e Marco Visconti vi accompagnano insieme a Flavio Oreglio, autore del libro “L’arte ribelle” e fondatore dell’Archivio storico del Cabaret, alla scoperta dei grandi interpreti del cabaret e della musica d’autore, sulle note di questo album nato dalla collaborazione con grandi maestri: da Vecchioni a Ricky Gianco, da Enrico Intra a Roberto Brivio. 

Nella seconda parte della puntata si affronta il tema della MATURITÀ IN TEMPO DI COVID, con la Prof. M.Teresa Ciammaruconi di Latina e le testimonianze di due giovani studenti che la maturità “solo orale” l’hanno sperimentata lo scorso anno: Sofia Proserpio e Samuele Duci. Con la partecipazione di Donatello Leone.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Flavio Oreglio presenta Milano OltrePop - La Maturita in tempo di covid" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Flavio Oreglio presenta Milano OltrePop - La Maturita in tempo di covid" su Spreaker.

"DOV'E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE"

01/06/2021

In vista della ricorrenza del 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana al Volo del Bruco abbiamo presentato lo spettacolo di Itineraria Teatro "DOV'E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE", costruito intorno alla biografia e al pensiero di quattro padri costituenti: Lelio Basso, Piero Calamandrei, Teresa Noce e Giuseppe Dossetti, rappresentanti delle correnti politiche che hanno dato vita alla Carta Costituzionale. 

Lo spettacolo in forma di recital, introdotto dalla voce di Roberto Carusi (regista e Presidente di Itineraria, recentemente scomparso) è interpretato da Lorella De Luca, Fabrizio De Giovanni, Gilberto Colla e Luca Passeri ed è stato premiato con una Targa d'argento del Presidente della Repubblica Ciampi. 

In studio Fabrizio De Giovanni e Marco Visconti insieme all'attrice Lorella De Luca, interprete della registrazione del 1999 realizzata per la TV. 
Questo SPECIALE , che contiene l'intero spettacolo, va in replica nella giornata del 2 Giugno, Festa della Repubblica alle ore 11 e ancora alle ore 18.

La Fondazione Lelio Basso, di Palazzo Madama (sede del Senato) ne ha organizzato una replica nel 2008 al Teatro Valle di Roma con la partecipazione del Costituzionalista On. Stefano Rodotà.

Ascolta ora!

Ascolta ""DOV'E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE"" su Spreaker.

I confini Occidentali: le migrazioni liquide tra Ventimiglia e la Val di Susa

25/05/2021

Con la partecipazione dell'attore Gilberto Colla è stata affrontata la situazione dei migranti sul confine occidentale italiano partendo dal fatto di cronaca avvenuto a Ventimiglia, dove Moussa Balde ventitreenne della Guinea si è tolto la vita ieri. E' intervenuta l'Avv. Patrizia Speciale.
Ospiti in trasmissione: la giornalista Lisa Ariemma canadese, volontaria del rifugio di Oulx, il referente della Croce Rossa di Susa Michele Belmondo e il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Mons. Antonio Suetta, il responsabile immigrazione della Cisl di Milano Maurizio Bove. Infine con noi il regista del FILM "IO STO CON LA SPOSA" che racconta una storia di migranti palestinesi diretti in Svezia attraverso l'Italia, Antonio Augugliaro.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "I confini Occidentali: le migrazioni liquide tra Ventimiglia e la Val di Susa" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "I confini Occidentali: le migrazioni liquide tra Ventimiglia e la Val di Susa" su Spreaker.

Cosa sta succedendo in Palestina? Da dove viene tutto questo odio...?

18/05/2021

"È un momento molto grave a Gaza dove gli ospedali sono al collasso e manca tutto quello è necessario per l'attività medica di emergenza e per gli interventi chirurgici, e tante volte viene a mancare l'elettricità paralizzando gli ospedali".

Così dichiara Foad Aodi medico palestinese in Italia, Presidente della Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) e Fondatore dell'Unione internazionale Arabi 48 che chiede urgentemente al Governo italiano e alla Commissione europea un corridoio sanitario umanitario e il cessate il fuoco.  

Il Prof. FOAD AODI ha portato la sua testimonianza in diretta alle 18 al “VOLO DEL BRUCO” per aiutare noi e i nostri ascoltatori a comprendere la situazione che si vive in questo momento in quelle terre martoriate dall’odio.

Insieme a lui abbiamo avuto ospiti il giornalista GIUSEPPE CAFFULLI, esperto di questione israelo-palestinese e autore di GERUSALEMME, Dove tutti siamo nati Ed. TERRA SANTA e Padre GIUSEPPE SCATTOLIN - in collegamento dall' Egitto, dalla Casa Comboniana del Cairo - Professore di Mistica Islamica all'Università Gregoriana. 
Sentirete anche le parole di YARA, attivista del Gruppo Giovani Palestinesi d’Italia nell’intervista rilasciata a LUCA SANTANGELO, della Redazione di Latina di Radio Itineraria.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Cosa sta succedendo in Palestina? Da dove viene tutto questo odio...?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Cosa sta succedendo in Palestina? Da dove viene tutto questo odio...?" su Spreaker.

Rico Comi, STUPEFATTO&SPACCIATO

11/05/2021

Con Rico Comi, scrittore e protagonista dell’autobiografia Stupefatto da cui è tratto lo spettacolo di Itineraria Teatro, affrontiamo il tema degli stupefacenti in tempo di covid, dialoghiamo sulle attività di formazione e prevenzione droga di cui si occupa da 30 anni e presentiamo il suo nuovo romanzo “Spacciato” edito da Bellavite.

Nella seconda parte della trasmissione abbiamo avuto ospite Claudia Rabolli che ha presentato Friday for School, 4 appuntamenti a Varese per interrogarsi sulla scuola che verrà.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Rico Comi, STUPEFATTO&SPACCIATO" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Rico Comi, STUPEFATTO&SPACCIATO" su Spreaker.

Un (vero) museo per Dario Fo e Franca Rame

04/05/2021

Questo l'appello della Fondazione Fo Rame raccolto da molti artisti ed esponenti della cultura perché, a cinque anni dalla scomparsa anche di Dario, venga mantenuta la promessa da parte del Ministro Franceschini di creare un museo all'altezza di questi due grandi Maestri. Sapete che era giunta una proposta da parte della Svezia di allestirlo da loro...? Sapete in quanti teatri ogni sera nel mondo vengono replicati spettacoli di Dario Fo e Franca Rame? Sapete in quante lingue sono tradotti i loro libri? Dell'enorme patrimonio artistico e culturale lasciato da Dario e Franca e di tutto questo parleremo alle 18:00 al "VOLO DEL BRUCO" con Mattea Fo della Fondazione Fo Rame, Domitilla Ruffo dell'Agenzia Danesi Tolnay di Roma, con il Regista RAI Felice Cappa e con l'attore Mario Pirovano, allievo di Dario e Franca e interprete del Mistero Buffo e altri spettacoli...

Il Covid curato a casa?

Tempestività e cure mirate, questa la ricetta del Comitato Cure domiciliari Covid che l’8 maggio manifesterà a Roma, in piazza del Popolo, per chiedere al Governo il coinvolgimento del Comitato nella redazione dei nuovi protocolli di cura, tenendo conto dell’esperienza degli oltre mille medici territoriali che in un anno hanno curato e guarito pazienti covid senza ricorrere all’ospedalizzazione.

Il dottor Andrea Mangiagalli, esponente del Comitato Cure domiciliari Covid di Milano ha spiegato ai nostri ascoltatori le motivazioni che inducono il Comitato a manifestare  l’8 maggio a Roma.
Ampio spazio anche alle esperienze dei nostri ascoltatori.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Un (vero) museo per Dario Fo e Franca Rame" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Un (vero) museo per Dario Fo e Franca Rame" su Spreaker.

Nessun profitto sulla pandemia

20/04/2021

Se in enormi aree geografiche le popolazioni economicamente "svantaggiate" (potremmo aprire una lunga parentesi...!) non potranno accedere a cure, presidi medici e vaccini... come possiamo pensare di debellare la pandemia?

BIG PHARMA, le multinazionali del farmaco, hanno costruito i vaccini con soldi pubblici e hanno privatizzato i guadagni…! NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA!!! (firma qui la petizione: //eci.ec.europa.eu/015/public/#/screen/home).

Vittorio Agnoletto, ci farà capire la ragione e l'urgenza di firmare la petizione europea. 

A seguire AMBROGIO MANENTI, medico per 30 anni in giro per il mondo per l'OMS, ci parlerà del progetto delle "Microaree" nella medicina territoriale, presentando il progetto pilota realizzato a Trieste.

È stato con noi all’ultimo minuto anche il prof. Maurizio Pallante che ci ha presentato il webinar “Benessere in comune - Cosa ci sta insegnando la pandemia?” in programma il 28 aprile 2021.

Ascolta ora!

Ascolta "Nessun profitto sulla pandemia" su Spreaker.

Non vedi l’ora di tornare a teatro?

13/04/2021

Un tuffo nel mondo del teatro, da Goldoni al cabaret, dalla matematica in scena fino agli spettacoli in streaming per bambini.

Attraverso storie storie vere e brani d’autore… sarà una puntata piena di ospiti, con cinque diverse compagnie e i loro spettacoli sul tema dell’azzardo:
Paolo Canova di TAXI 1729
Omar Nedjari di SKENÈ Company
Daniele Raco con LA GALLINA
Giulia Viana di ECO DI FONDO
Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli del Teatro dei Sentieri e Valentina Rasini coord. Progetti tra la Rete Milano No slot e i territori

Nell’ultimo minuto del Volo del bruco Elisa Campoverde attrice milanese del Coord. A2U ci aggiornerà sulla protesta dei lavoratori dello spettacolo nel chiostro del Piccolo teatro di Milano.
 

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Non vedi l’ora di tornare a teatro?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Non vedi l’ora di tornare a teatro?" su Spreaker.

Puntata SPECIALE "LA SCUOLA CHE VORREI"

09/04/2021

Sapete che in Austria si fa scuola anche sciando? E che chi prende 2 è un genio? In Svezia si somministrano sondaggi anonimi su eventuali episodi di bullismo ogni due settimane per stanare problemi? E si insegna una materia che è "come creare le cose"? Oggi ci colleghiamo con tutto il mondo per scoprire cosa si insegna nelle scuole degli altri. Una trasmissione live divertentissima, interattiva, con quiz e musica.
"La scuola che vorrei" con i mitici Fabrizio De Giovanni, Irene Zerbini e Marco Visconti. C'è da divertirsi e ne scopriremo delle belle.

Ascolta ora!

Ascolta "Puntata SPECIALE "LA SCUOLA CHE VORREI"" su Spreaker.

BULLISMO&CYBERBULLISMO - HACKATHON LOMBARDIA

30/03/2021

Esistono strumenti a disposizione dei minori per difendersi dai bulli? …e dai cyberbulli?

Negli episodi di bullismo c’è sempre una vittima e un colpevole?

Bullismo e cyberbullismo riguardano soltanto i minori?

Sono stati ospiti della trasmissione:

  • l’ex senatrice Elena Ferrara, promotrice della legge 71/2017 contro il cyberbullismo
  • Giulia Scalera, studentessa che partecipa al progetto “Processo al Bullismo su Tik Tok”
  • Andrea Donati, psicologo sociale che tiene laboratori nelle scuole
  • Savino Accetta, Presidente di “La Banda degli Onesti” 
  • Mariolina Cappadonna, professoressa e curatrice per l’Ist. Gadda di Paderno D.no (Mi) dell’Hackathon di Regione Lombardia,? che si conclude oggi.

Ma non solo... nell’ultima parte della trasmissione abbiamo dato voce ad attori e attrici milanesi che stanno “occupando“ il Piccolo Teatro di Milano per portare l’attenzione sui lavoratori dello spettacolo.
 

Ascolta la prima parte!

Ascolta "BULLISMO&CYBERBULLISMO - HACKATHON LOMBARDIA" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "BULLISMO&CYBERBULLISMO - HACKATHON LOMBARDIA" su Spreaker.

Puntata Speciale per Giornata Mondiale dell'Acqua

22/03/2021

SPECIALE "IL VOLO DEL BRUCO" per la GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Una puntata voluta proprio da Riccardo Petrella, fondatore del Contratto Mondiale dell'Acqua, per denunciare la speculazione sull'acqua bene comune e annunciare un Movimento mondiale di coinvolgimento dei cittadini per la tutela dei beni pubblici. Interverranno Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Banca Etica, Paolo Carsetti del Forum italiano per l'acqua, il fotografo internazionale Giulio Di Sturco (3 volte premiato con il World Press Photo awards) che farà visualizzare al pubblico di Radio Itineraria la straordinaria "bellezza dell'orrore" nelle sue foto del fiume Gange avvelenato dall'uomo.

E ovviamente sarà in trasmissione Riccardo Petrella con le proposte dell'Agora degli abitanti della Terra, che riunisce cittadini del mondo intero in un percorso di consapevolizzazione universale sui beni pubblici mondiali.

Ascolta ora!

Ascolta "Puntata Speciale per Giornata Mondiale dell'Acqua" su Spreaker.

L'attore farebbe bene a cercarsi un lavoro serio?

16/03/2021

Ospiti della trasmissione:

Mario Pirovano attore della Compagnia Dario Fo Franca Rame

il Senatore PD Roberto Rampi componente della Commissione Cultura

Alessandro Ferrara attore e rappresentante del coordinamento Lavoratrici e Lavoratori dello spettacolo

l’Avvocato Andrea Marco Ricci Presidente di Note Legali

Dario Frigerio imprenditore dello spettacolo

Rick Weston musicista di strada

Massimo Mennuni tecnico teatrale

Nel focus di fine puntata vi aggiorneremo sulla sanità calabrese con le rappresentanti del Movimento Fem.in Cosentine in lotta e il Prof. Rubens Curia

Ascolta la prima parte!

Ascolta "L'attore farebbe bene a cercarsi un lavoro serio?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "L'attore farebbe bene a cercarsi un lavoro serio?" su Spreaker.

La crisi del 2008, generata dalla Lehman Brothers, si può ripetere?

09/03/2021

LA FINANZA, percepita dalla gente come lontana e invece tanto vicina a ciascuno nella quotidianità.
È sufficiente imporre ai gestori finanziari di raccogliere qualche firma in più dai propri clienti sui “questionari di profilatura” per sostenere una vera svolta Green della finanza?
Cos’è la Finanza Etica e perché è necessario fare educazione finanziaria nelle scuole fin dall’infanzia?
La crisi del 2008, generata dalla Lehman Brothers, si potrebbe ripetere?
Ne parleremo con Francesco Gesualdi del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, con Giordano Martinelli vice presidente di AcomeA SGR, con Camilla Carabini della fondazione Finanza Etica, con Pietro Negri della Rete italiana economia solidale e con Monica Rivelli di FEDUF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "La crisi del 2008, generata dalla Lehman Brothers, si può ripetere?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "La crisi del 2008, generata dalla Lehman Brothers, si può ripetere?" su Spreaker.

Può l’acqua essere quotata in borsa e diventare oggetto di speculazione?

02/03/2021

Parleremo di diritto all’acqua, seguendo il filo conduttore di “H2oro”, lo spettacolo di Itineraria Teatro che ha girato l’Italia negli ultimi 15 anni.
Ci aiuteranno a capire grandi ospiti:
l’economista Riccardo Petrella, fondatore del Contratto Mondiale dell’Acqua;
Padre Alex Zanotelli che non necessita di presentazioni;
Enzo Ruggiero rappresentante del Comitato acqua campano;
Silvia Vanzetto in collegamento dall’Etiopia;
Caterina Sarfatti, dell’organizzazione internazionale C40.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Può l’acqua essere quotata in borsa e diventare oggetto di speculazione?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Può l’acqua essere quotata in borsa e diventare oggetto di speculazione?" su Spreaker.

Speciale Linea D'Ombra

26/02/2021

Un focus sull’associazione Linea D’Ombra e sul Presidente Gian Andrea Franchi, nostro ospite in una precedente puntata, che due giorni fa ha subito una perquisizione a seguito di un’indagine inerente il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a scopo di lucro.
Cercheremo di fare chiarezza sulla vicenda attraverso:
- Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir
- il giornalista Nicoló Giraldi, di “Trieste Prima”
- l'ex Senatore Luigi Manconi
- Don Virginio Colmegna della Casa della Carità di Milano
- la giornalista Lisa Ariemma
- Giusy Salerno

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Speciale Linea D'Ombra" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Speciale Linea D'Ombra" su Spreaker.

Gran Casinò - Innocuo, accettato e controllabile, la reale pericolosità dell'azzardo viene percepita?

23/02/2021

La storia di giocatore compulsivo raccontata dalla viva voce di Daniele Raco, cabarettista di #Zelig, aprirà la puntata.

Seguendo il filo conduttore dello spettacolo GRAN CASINÒ, cercheremo risposta alle nostre domande con l’aiuto del Prof. Piero Barbanti dell’Istituto San Raffaele di Roma, del primario del Ser.D. di Ascoli, Dott. Marco Quercia e con l’intervento di Andrea Donati de La Banda Degli Onesti, organizzazione di volontariato della rete Milano NOSLOT.

Inoltre, Alessandro Spinelli, sindaco di Eupilio un paesino in provincia di Como, ci racconterà come mai i suoi concittadini sembrano essere ai vertici delle classifiche dell’azzardo.

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Gran Casinò - Innocuo, accettato e controllabile, la reale pericolosità dell'azzardo viene percepita?" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Gran Casinò - Innocuo, accettato e controllabile, la reale pericolosità dell'azzardo viene percepita?" su Spreaker.

Identità di carta - Pregiudizi, preconcetti e propaganda sulle spalle dei migranti

16/02/2021
Ascolta la prima parte!

Ascolta "Identità di carta - Pregiudizi, preconcetti e propaganda sulle spalle dei migranti" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Identità di carta - Pregiudizi, preconcetti e propaganda sulle spalle dei migranti" su Spreaker.

Dipendenze-droga, spettacolo Stupefatto

09/02/2021

In questa puntata del “VOLO DEL BRUCO” abbiamo ospitato: Fabrizio Annaro direttore della Rivista IL DIALOGO della Caritas di Monza. l’avv Patrizia Speciale, il Prof. Antonio Vittorioso di Portici, lo scrittore Luca SCARPETTA, e Rico Comi e Papà Stefano di Monza che ci ha descritto la disavventura vissuta da suo figlio con le nuove droghe.

 

Ascolta la prima parte!

Ascolta "Dipendenze-droga, spettacolo Stupefatto" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Dipendenze-droga, spettacolo Stupefatto" su Spreaker.

Essere studenti in tempo di Covid

02/02/2021
Ascolta la prima parte!

Ascolta "Essere studenti in tempo di Covid" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "Essere studenti in tempo di Covid" su Spreaker.

La Rotta dei Balcani

01/02/2021
Ascolta la prima parte!

Ascolta "La Rotta dei Balcani" su Spreaker. Ascolta la seconda parte!

Ascolta "La Rotta dei Balcani" su Spreaker.