I podcast di "LA META NELLE SCARPE"


On the

19/04/2021

In questa puntata de La meta nelle scarpe non si parla di un cammino, ma delle imprese straordinarie di quattro temerari: Rosario Basciotti, che ha fatto il giro del mondo sui suoi rollerblade, Simone Leo con le sue ultramaratone, Davide Zambon che ha attraversato a piedi l'Islanda e Luca Minervini che è partito da Milano in sella alla sua bicicletta per raggiungere Palermo.

Ascolta ora!

Ascolta "On the" su Spreaker.

Il cammino di Assisi

12/04/2021

 

Un viaggio nel cuore dell'Italia lungo il Cammino di Assisi, tra spiritualità, storia e cultura.

Ascolta ora!

Ascolta "Il cammino di Assisi" su Spreaker.

Voci sulla strada

29/03/2021

Per qualsiasi cammino, come nella vita, non hanno  importanza il tragitto, la durata, la meta: sono gli incontri a dare senso al viaggio.

Quello che ricevi e doni alle persone  incontrate lungo la via  ricompenserà la fatica del pellegrinare.

Questa sera, a La Meta nelle Scarpe, abbiamo riascoltato alcune delle voci più significative incontrate lungo le strade.

Ascolta ora!

Ascolta "Voci sulla strada" su Spreaker.

Due percorsi immersi nell’essenza del Giappone tra storia, tradizioni e spiritualità

15/03/2021

Il cammino Kumano Kodo ricalca le orme degli antichi Imperatori.

Il cammino degli 88 Templi guida alla ricerca del Budda.

Entrambi conducono al Nirvana.

Una puntata alla scoperta del Giappone, della sua cultura e delle sue contraddizioni. Ospiti della puntata Marita Bombardieri dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e Davide Luzzani, un italiano che vive in Giappone. Immancabile l'appuntamento con il nostro critico cinematografico, Andrea Porta.

Ascolta ora!

Ascolta "Due percorsi immersi nell’essenza del Giappone tra storia, tradizioni e spiritualità" su Spreaker.

Patagonia

08/03/2021

"Lancia il suo incantesimo. Un’ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più." Con queste parole lo scrittore Bruce Chatwin non allude ad una donna ma alla Patagonia. Ed è da qui che parte il nostro viaggio di stasera, attraverso tante storie, senza dimenticarci, però, proprio delle donne che oggi 8 marzo festeggiano si, ma devono ancora urlare al mondo i propri diritti. 

Ascolta ora!

Ascolta "Patagonia" su Spreaker.

La via Francigena

01/03/2021

Accanto al portico sud della Cattedrale di Canterbury è posta la pietra indicante il Km 0, da qui prende il via il cammino che, attraversando l'Europa, conduce fino alle porte di San Pietro. Ma se tutte le vie portano a Roma, la via Francigena va oltre…... fino a Gerusalemme.

Ascolta ora!

Ascolta "La via Francigena" su Spreaker.

Sulle Tracce del Re Vichingo

22/02/2021

Nel corso della puntata faremo un viaggio lungo il Cammino di Sant'Olav, sulle tracce del re vichingo diventato santo. Ci immergeremo nel verde della natura norvegese, dove - non senza contraddizioni - le scelte ecologiche rappresentano un modello esemplare del futuro che vorremmo. Devieremo poi la marcia per spostarci in Italia; qui incontreremo prima una rappresentante di Legambiente per conoscerne le iniziative, poi la ideatrice della nuova app "Art and Go", capace di trasformare ogni nuovo viaggio o anche una semplice passeggiata in una scoperta continua dell'arte e della cultura del nostro paese.

Ascolta ora!

Ascolta "Sulle Tracce del Re Vichingo" su Spreaker.

Un cammino che è anche un percorso di riscatto

15/02/2021

Un viaggio tra natura e storia, in un mondo antico che tenta di proiettarsi verso il futuro, senza rinunciare alle sue origini, con una piccola deviazione alla scoperta di un cammino di riscatto.

Ascolta ora!

Ascolta "Un cammino che è anche un percorso di riscatto" su Spreaker.

Camminando con gli dei

08/02/2021

Un antico tracciato risalente agli etruschi, sul quale i Romani costruirono un percorso militare. Qui l'arte, la storia, la natura e la gastronomia si fondono in un percorso lungo 6 giorni, durante i quali si possono incontrare gli dei.

Ascolta ora!

Ascolta "Camminando con gli dei" su Spreaker.

Verso Santiago

01/02/2021

Un viaggio tra storia e leggenda, alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni del Cammino di Santiago, ma anche della dimensione più intima in cui viene proiettato il viandante, passo dopo passo, nel suo procedere lento verso la meta.

Ascolta ora!

Ascolta "Verso Santiago" su Spreaker.