I podcast di "L’OCCHIO E L’INDICE"


Quando dalla tua "noia" è nata una "gioia"?

22/09/2021

Siamo sempre padroni del nostro tempo? Hai mai considerato che la noia è anche una necessità? un vuoto indispensabile e persino una risorsa appetitosa per i “guru” dei cosiddetti “social”?  leggere il libro di Pietro Minto “Come annoiarsi meglio” (Blackie edizione) potrebbe aiutare ciascuno a considerare l’idea di riprendere il controllo del proprio tempo e Pietro Minto sarà con noi durante la trasmissione.

Consiglio e assaggio de “La vita alla finestra”, un romanzo particolarissimo di Andres Neuman, in cui il giovane protagonista osserva, inventa, descrive la vita dalla finestra che “forse” è uno “schermo”.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando dalla tua "noia" è nata una "gioia"?" su Spreaker.

Tesori tra scarti e rotture

15/09/2021
Avete un oggetto rotto ma per voi prezioso e da cui non vi separereste mai?

Anche di questo parleremo in questa puntata de L’Occhio e l’Indice, delle rotture e delle ferite, delle cicatrici della vita di noi umani e quindi anche del nostro pianeta.  Ne parleremo attraverso un libro “Frattura” di Andres Neuman, sentiremo il punto di vista di una lettrice di un gruppo di lettura di Bassano del Grappa e con noi ci sarà anche Jasminka Grendele, con i suoi consigli di lettura.

Un’ incursione poi al museo Moon (Museo Officina Oggetti Narranti) di Potenza con Rossana Cafarelli dell’Associazione La Luna al Guinzaglio che ci dirà delle meravigliose storie che raccontano gli oggetti rotti, scartati e ritrovati e del Festival Città delle Infanzie, prossimamente sempre a Potenza.

Poi un reportage breve ma intenso di Simonetta Bitasi a proposito di lettori e Festival Letteratura di Mantova.

I consigli di Lettura de l’Occhio e l’Indice

Il libro al centro della puntata è stato Frattura di Andres Neuman (tradotto da Silvia Sichel ), Einaudi, 2019

Da non trascurare altri titoli di Andres Neuman editi da Einaudi: Parlare da soliIl Viaggiatore del secoloLa vita alla finestra,  aggiungiamo anche Vite istantanee, edito da SUR

Lettura davvero forte e bellissima quella di Frattura che vi abbiamo proposto nella puntata del 15 settembre. Andres Neuman scrittore, narratore e poeta argentino/spagnolo narra le grandi frattura che segnano la vita degli umani e del pianeta che abitano attraverso la storia, raccontata a più voci del signor Watanabe, sopravvissuto alla bomba di Hiroshima. 

Come “aggiustiamo” le rotture, cosa ci raccontano le cicatrici e cosa ci lasciano oltre ai segni, come ci parlano le ferite?

Neuman cita nel suo libro l’arte giapponese del “Kintsugi” che con l’oro “aggiusta”, ricompone preziose ceramiche rendendole ancora più preziose. La rottura può trasformare la frattura in tesoro.

Altro consiglio di lettura ispirato all’arte giapponese del kintsugi,il libro di 

Gioia Di Biagio “Come oro nelle crepe”, Mondadori
https://www.gioiadibiagio.com/ che racconta la sua vita alle prese con una malattia rara. 

Qualche notizia in più sul Museo Moon (Museo Officina Oggetti Narranti) di Potenza e sull’attività de La Luna al Guinzaglio, si può trovare visitando il sito: www.lalunaalguinzaglio.it.

Consigliamo anche il Festival delle Geografie alla sua 3° edizione, a Villasanta(provincia di Monza Brianza) nella sede di Villa Camperio, dal 15 al 19 settembre 2021; tema di quest’anno “Dove inizia la fine del mare”, per conoscere il programma si può consultare il sito www.festivalgeografie.it.

E se vi piace leggere e parlarne con altri lettori, Radio Itineraria sta pensando di dare voce alla rete dei gruppi di lettura anche in diverse lingue, seguiteci per saperne di più o per partecipare.

Ascolta ora!

Ascolta "Tesori tra scarti e rotture" su Spreaker.

Leggere: un piacere o una “condanna”?

08/09/2021

Leggere: un piacere o una “condanna”? è la domanda per i nostri ascoltatori.
Oggi ricordiamo importanti appuntamenti che i lettori non si vogliono perdere e ci facciamo raccontare da Alice Raffaele coordinatrice di Gruppi di Lettura della Biblioteca di Chiari, del 4° Raduno nazionale dei Gruppi di Lettura svoltosi a Chiari, la prima Città italiana nominata Capitale del libro.
Insieme a Simonetta Bitasi, la conduttrice Marilena Cortesini svelerà le novità del FestivalLetteratura di Mantova con particolare riguardo alle proposte per i lettori giovanissimi.
Infine vi offriremo letture e pensieri per Daniele Del Giudice, un grande scrittore recentemente scomparso.

Ascolta ora!

Ascolta "Leggere: un piacere o una “condanna”?" su Spreaker.

"La guerra non è mai la soluzione " Gino Strada

01/09/2021

Mercoledì 1 settembre alle 18 sono ripartite le dirette di Radio Itineraria dopo la pausa estiva.

Marilena Cortesini, Marco Visconti e Fabrizio De Giovanni hanno condotto  “L’occhio e l’Indice”, trasmissione in cui si tratta di libri, lettura e lettori.

Si sono occupati, come cittadini del mondo, di ciò che sta succedendo in Afghanistan che non può lasciarci indifferenti.  

Cosa sappiamo di questo luogo del mondo e degli uomini e le donne che lo abitano?

Hanno intervistato Gabriella Gagliardo, presidente del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane onlus e hanno parlato di libri e di letture che possono aiutare a capire che la guerra non è mai la soluzione.

Il C.I.S.D.A. dichiara: "E’ emergenza umanitaria. 18 milioni di persone, metà della popolazione, hanno bisogno di assistenza umanitaria: centinaia di migliaia di sfollati interni non hanno accesso a cibo, acqua, elettricità, medicine. Le associazioni e gli attivisti locali con cui il Cisda lavora da oltre 20 anni si stanno attivando per accogliere i loro connazionali in fuga, ancora una volta. Stiamo raccogliendo fondi che è necessario inviare in brevissimo tempo, per far sentire che ci siamo e che continueremo a star loro accanto, anche nell’ennesima tragedia che stanno vivendo."

Per contribuire:

C/C Cisda Onlus
BANCA POPOLARE ETICA – Agenzia Via Scarlatti 31 – Milano
Conto corrente n. 113666 – CIN U – ABI 5018 – CAB 1600
IBAN: IT64U0501801600000000113666
Causale: Donazione liberale Emergenza Afghanistan

Chi volesse contribuire anche con una piccola cifra può farlo con un bonifico sul conto del CISDA, specificando nell’oggetto “DONAZIONE LIBERALE – EMERGENZA AFGHANISTAN”.


CONSIGLI DI LETTURA

- Melody Ermachild Chavis, Mai tornerò indietro:  la storia di Meena, fondatrice di Rawa (Revolutionary Association of Women of Afghanistan), ed C.I.S.D.A. onlus.

- Cristiana Cella, Sotto un cielo di stoffa. Avvocate a Kabul, Città del Sole

- Zoya con John Follain e Rita Cristofari, Zoya la mia storia, Ed Sperling Paperback.

- Gino Strada, Pappagalli verdi, cronache di un chirurgo di guerra, Feltrinelli

- Margaret Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie

- Associazione 46^ Parallelo, Atlante delle guerre e dei conflitti (nona edizione), Terra Nuova edizioni.

- Gastone Breccia, Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan, Il Mulino

Ascolta ora!

Ascolta ""La guerra non è mai la soluzione " Gino Strada" su Spreaker.

LEGGERE: costi e benefici: Ultima puntata della prima prima serie de L’Occhio e l’Indice

12/05/2021

Chiudiamo questa prima serie de l’Occhio e l’Indice con una ripresa degli argomenti che ci hanno accompagnato.  
Una breve intervista a Danilo Dadda amministratore delegato di un’azienda (Vanoncini s.p.a. di Mapello-Bergamo) che riconosce alla lettura valore aggiunto per una gestione virtuosa.
Arrivederci alla prossima serie de L'occhio e l'indice e grazie a tutti i lettori, lettrici e gruppi di lettura che sono intervenuti a L'Occhio e l'Indice con i loro preziosi punti di vista e consigli di lettura, vogliamo citarvi uno per uno.

Consigli di Lettura:
Alberto Manguel, Una storia della lettura, Mondadori

Greta Van Fleet - Heat Above (Official Video) 2021
https://www.youtube.com/watch?v=vrWFu5k1Jpg&ab_channel=GretaVanFleetVEVO
 
LP - Lost On You [Live Session] 2016
https://www.youtube.com/watch?v=wDjeBNv6ip0&ab_channel=LP
 
Gotye - Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) [Official Music Video]2011
https://www.youtube.com/watch?v=8UVNT4wvIGY&ab_channel=gotyemusic

Ascolta ora!

Ascolta "LEGGERE: costi e benefici: Ultima puntata della prima prima serie de L’Occhio e l’Indice" su Spreaker.

Parole e storie nella lingua materna: MammaLingua

28/04/2021

I bambini ma anche gli adulti hanno bisogno di nutrirsi di storie, di quanto sia importante ascoltare e raccontare storie nella lingua materna parliamo con Graziella Favaro, pedagogista esperta di insegnamento dell’italiano come seconda lingua ed educazione interculturale, membro dell’Osservatorio nazionale sull’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura del MIUR.

Di seguito Mamma Lingua, un progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche il cui obbiettivo più alto è “seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità” più inclusiva e aperta. Francesca Cadeddu, segretaria generale AIB ne parlerà con noi a Radio Itineraria a disposizione per dare più voci a Mammalingua Radiofonica.


 

Consigli di lettura:

La lingua salvata: storia di una giovinezza, Elias Canetti, Adelphi

Le storie sono un’ancora, Graziella Favaro, Martino Negri e Lilia Andrea Teruggi, Franco Angeli editore

Mammalingua: ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, Bruno Tognolini e Pia Valentinis, Edizioni Tuttestorie

Il mio amico Jim, Kitty Crowther, ed. Marameo

Una coperta di parole, Irena Kobald, Mondadori

Capirsi diversi: Idee e pratiche di mediazione interculturale, Graziella Favaro e Manuela Fumagalli, Carocci editore

Didattica interculturale: nuovi sguardi, competenze, percorsi, Duccio Demetrio e Graziella Favaro, Franco Angeli

La Babele dell’inconscio: Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanalitica, Jaqueline, Amati Mehler, Simona Argentieri, Jorge Canestri, Raffello Cortina Editore

Puoi consultare:

Centro COME: http:// www.centrocome.it

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso:

https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/88606-mamma-lingua-storie-per-tutti-nessuno-escluso/
https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/90097-messaggio-mamma-lingua-video-tiwi/

 

Ascolta ora!

Ascolta "Parole e storie nella lingua materna: MammaLingua" su Spreaker.

Storie di libri perduti e come perdersi in un libro

21/04/2021

I libri perduti non sono libri dimenticati, sono quelli scritti e che forse qualcuno ha anche letto ma che poi sono scomparsi, distrutti o perduti, appunto. Ci sono poi libri in cui è il lettore a perdersi e questo perdersi pare sia il massimo del piacere ciò che renderà indimenticabile quello che abbiamo letto e che ci farà desiderare di ritrovarlo e poterlo rivivere, l’infanzia è il mondo in cui perdersi tra le parole e le immagini dei libri è una grande avventura, di questo parleremo con Martino Negri a proposito del libro scritto a più mani “In cerca di guai”, Edizioni Junior, 2020. 

Consigli di lettura:

Giorgio Van Straten, Storie di libri perduti, Laterza, 2016

Stuart Kelly, Il libro dei libri perduti: storia dei capolavori della letteratura che non leggerete mai, Rizzoli

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Einaudi

Bruno Arpaia, L’angelo della storia, Guanda

Cynthia Ozick, Il Messia di Stoccolma, Feltrinelli

Fabio Stassi, Ogni coincidenza ha un’anima, Sellerio, 2018

Bruno Schulz, Le botteghe color cannella, Einaudi

Simha Guterman, Il libro ritrovato, Einaudi

Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Feltrinelli

Franco Buffoni, Il servo di Byron, Fazi, 2012

L. Cantatore, N. Galli Laforest, M. Negri, Giordana Piccinini, Ilaria Tontardini, Emilio Varrà,  In cerca di guai: studiare la letteratura per l’infanzia, Edizioni Junior, 2020

Shaun Tan, L’approdo, Tunuè

Shaun Tan, Piccole storie di periferia, Tunuè

Alexis Deacon, Bilù, Il Castoro

Ascolta ora!

Ascolta "Storie di libri perduti e come perdersi in un libro" su Spreaker.

Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura.

14/04/2021

Cominciamo da “Undici” con Savina Dolores Massa, scrittura originale e potente, voce e lingua di chi non ha voce né parola.
Viaggio nella narrativa sarda con Vittorio Sanna, lettore forte e consapevole, regista che ci fa conoscere i misteriosi intrecci tra Dante e la Sardegna.
A Bologna con Associazione Hamelin si formano giovani promotori di lettura, Emilio Varrà ci racconta il progetto Leggere per Leggere (LXL).

Consigli di lettura:
di Savina Dolores Massa:
Undici, Il Maestrale
Mia Figlia follia, Il Maestrale
Cenere Calda a mezzanotte, Il Maestrale
Lampadari a gocce, Il Maestrale
Salvatore Mannuzzu, Procedura, Einaudi
Marcello Fois, I Chironi: Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta, Einaudi
Marcello Fois, In Sardegna non c’è il mare, Laterza
Giulio Angioni, Sulla faccia della terra, Feltrinelli
Giorgio Todde, La matta bestialità, Il Maestrale
Francesco Abate, I delitti della salina, Einaudi
Alberto Capitta, Alberi erranti e naufraghi, Il Maestrale

Visioni consigliate:

Dante e la Sardegna. Personaggi danteschi e luoghi dell’Isola tra passato e presente - regia di Vittorio Sanna - Consulta Intercomunale per la promozione e la valorizzazione della lingua, della storia e della cultura della Sardegna

Ascolta ora!

Ascolta "Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura." su Spreaker.

Portogallo e Brasile, un’esplorazione

07/04/2021

Pensando ad Antonio Tabucchi, “L’occhio e l’indice” propone un incontro con il mondo che parla portoghese.

Ci accompagna Roberto Francavilla, traduttore e docente di letteratura lusofona all’Università di Genova e poi un salto oltre oceano, in Brasile, una ricognizione nella letteratura che diventa cinema con Regina Nadaes Marquez, dell’Associazione Vagaluna.

Infine tra libri, immagini e musica a Marco Palazzini chiediamo di parlarci di Agenda Brasil, festival /rassegna del cinema brasiliano e molto di più.

Consigli di lettura:
Jorge Amado, Dona Flor e i suoi due mariti, Garzanti
Jorge Amado, Gabriella garofano e cannella, Mondadori
Clairce Lispector, L’ora della stella, Feltrinelli
Jose Saramago, Memoriale del convento, Feltrinelli
Jose Saramago, Cecità, Einaudi
Antonio Lobo Antunes, In culo al mondo, Einaudi e Feltrinelli
Bernardo Kucinski, K. O la figlia desaparecida, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, La testa perduta di Damasceno Monteiro, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Requiem, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Racconti con figure, Sellerio
Antonio Tabucchi, Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa, Sellerio
Antonio Tabucchi, Un baule pieno di gente, Sellerio

Ascolta ora!

Ascolta "Portogallo e Brasile, un’esplorazione" su Spreaker.

Roba da non leggere

31/03/2021

Chi decide cosa possiamo leggere e cosa no, quali film guardare e quali no, e persino quali sono le parole “giuste” delle canzoni?

Purghe e censure per libri, film, canzoni e persino musica, storiespesso tragiche ma non ci faremo mancare il lato comico.

Consigli di lettura:
Maurizio Targa, L’importante è proibire, Stampa Alternativa
Inchiostro proibito: libri censurati nell’Italia contemporanea, Edizioni Santa Caterina
Libro e censure, a cura di Federico Barbierato, Edizioni Bonnard

Ascolta ora!

Ascolta "Roba da non leggere" su Spreaker.

La pianura è un paesaggio?

24/03/2021

Guardiamo la Pianura dall’autostrada o dal treno può sembrare un non paesaggio che scorre monotono e piatto. Ma se cambiamo il nostro sguardo quella superficie piatta fatta di terre e acque, può diventare uno scenario aperto, l’acqua che definisce i confini,fiumi, fossi, canali, campi, ruderi di casolari abbandonati, trasformati. Marco Belpoliti con il suo libro “Pianura” ci invita ad un diverso sguardo sulla piana attraverso la storia e le storie a cui hanno dato voce gli straordinari narratori che l’hanno abitata e ancora la abitano.

Consigli di lettura:
Marco Belpoliti, Pianura, Einaudi, 2021 
Gianni Celati, Narratori delle pianure, Feltrinelli
Gianni Celati, Verso la foce, Feltrinelli
Gianni Celati, Quattro novelle sulle apparenze, Feltrinelli
Gianni Celati, La banda dei sospiri, Quodlibet
Gianni Celati, Cinema naturale, Feltrinelli
Gianni Celati, Le avventure di Guizzardi, Einaudi
Ermanno Cavazzoni, Le tentazioni di Girolamo
Ermanno Cavazzoni, Vite brevi di idioti, Quodlibet
Ermanno Cavazzoni, Il poema dei lunatici, La nave di Teseo
Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei Giganti
Ermanno Cavazzoni, Guida agli animali fantastici, Guanda
Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi, La nave di Teseo

Ascolta ora!

Ascolta "La pianura è un paesaggio?" su Spreaker.

Scrivere, narrare e leggere l’infanzia

17/03/2021

Appuntamento dedicato all’infanzia, la protagonista nella narrativa e nel racconto autobiografico: libri autori e consigli di lettura.
Con Francesco Cappa, professore associato presso l’Università degli Studi Milano -Bicocca e curatore con Martino Negri di “Figure dell’infanzia: educazione, letteratura, immaginario” (Raffaello Cortina ed.) un approfondimento sull’infanzia attraverso lo sguardo di Walter Benjamin.
Esplorazione dell’infanzia nella scrittura autobiografica con Maria Gaudio, psicopedagogista e docente della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e autrice de “La cura nell’accompagnamento autobiografico”, Mimesis.

Ascolta ora!

Ascolta "Scrivere, narrare e leggere l’infanzia" su Spreaker.

Irlanda da leggere e riscoprire

10/03/2021

Scritti dal carcere, poesie e prose di Bobby Sands morto in carcere a 27 anni, dopo uno dei più celebri scioperi della fame della storia contemporanea, con noi Sara Agostinelli, giornalista e curatrice dell’edizione italiana di Paginauno e Riccardo Michelucci, giornalista impegnato nel campo dei diritti umani ed esperto della questione Nordirlandese.
Esploreremo la letteratura irlandese contemporanea insieme ad Enrico Terrinoni ordinario di Letteratura inglese, autore e traduttore.
Non mancheranno le letture di Fabrizio De Giovanni e i punti di vista di lettori e lettrici appassionate e infine un’intrigante incursione nel cinema d’Irlanda guidata da Andrea Porta.

Ascolta ora!

Ascolta "Irlanda da leggere e riscoprire" su Spreaker.

Quando le indagini le conducono le donne

03/03/2021

Donne protagoniste della narrativa di investigazione dalla Spagna alla Svezia al Botswana. Con noi Paola Cortellesi, interprete della serie italiana (Petra) tratta dalla saga di Alicia Gimenez Bartlett che ha per protagonista proprio la poliziotta Petra Delicado. Da sud risaliamo al profondo nord dell’Europa con Rebecka Martinsson, protagonista delle serie di libri di Åsa Larsson, autrice svedese. Ascoltiamo a questo proposito due lettrici partecipanti a “Un libro in borsa” - “Circolo del “giallo” gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Usciamo dalla fiction e seguiamo un’indagine e una denuncia nel mondo reale e tragico dei nostri giorni con il libro di Cristina Cattaneo, professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano: “Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo” e “I diritti annegati” scritto con Marilisa D’Amico e Vittorio Piscitelli, mettendo a fuoco il non rispetto dei diritti umani, la sistematica e ingiustificata distinzione dettata dal fatto di essere nati a nord o a sud del Mediterraneo.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando le indagini le conducono le donne" su Spreaker.

Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu

24/02/2021

I libri delle edizioni “Le milieu” ce li racconta Nicola Erba, un’immersione nelle storie della mala milanese del primo dopoguerra: Il bandito dell’Isola – Ezio Barbieri e “Vita di un bandito” Andrea De Maria (la banda di Via Osoppo. Poi un viaggio “noir” in una Milano trasformata, un trentennio dopo, attraverso la scrittura di un grande autore: Andrea G. Pinketts, fondatore della “Scuola dei duri”. Ne parleremo con lo scrittore Andrea Carlo Cappi ed Elisabetta Friggi dell’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts www.andreagpinketts.it

Ascolta ora!

Ascolta "Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu" su Spreaker.

Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?

17/02/2021

Cosa succede nel nostro cervello quando leggiamo? e quando impariamo a leggere? Ne parliamo con Davide Crepaldi, professore Associato di Neuroscienze cognitive nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, a proposito del suo libro: Neuropsicologia della lettura: un’introduzione per chi studia, insegna o è solo curioso.
Un libro può cambiare cambiare radicalmente la vita? ce lo racconta Javier Cercas in un avvincente libro “Terra Alta”(Guanda 2020), Non mancano indagini, delitti, storia e storie di enormi cambiamenti nella Terra Alta, una sonnolenta provincia catalana.
Ma parliamo di povertà educativa e di Biblioteche, le possibili nuove piazze del sapere. Qualche dato e qualche proposta per cercare di investire meglio per diventare un paese che legge di più e che fa crescere il proprio Prodotto Interno Lordo di Conoscenza pensando a Next Generation. Ne parliamo con Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli e Antonella Agnoli.

Ascolta ora!

Ascolta "Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?" su Spreaker.

Identità e confini

10/02/2021

Cosa significa davvero per ciascuno di noi parola identità, ultimamente molto usata e persino abusata, identità nazionale, culturale, regionale, persino gastronomica, quasi un’ossessione? Ne parliamo con Maurizio Bettini, classicista e scrittore, professore di filologia Classica all’università di Siena, autore di “Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità” (ed. Il Mulino).

Seguendo il filo rosso del “furore dell’identità” parliamo anche di “Patria” romanzo di Fernando Aramburu (Guanda) e perlustriamo quindi il punto di vista di un gruppo di lettori spagnoli. Poi la voce di Toni Fejzula, illustratore e autore di origine serba e ora cittadino barcellonese, della versione graphic novel di “Patria”(guarda ed.) e il punto di vista di un giovane lettore appassionato di fumetti e graphic novel.

Ascolta ora!

Ascolta "Identità e confini" su Spreaker.

La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?

03/02/2021

Puntiamo l’attenzione ai lettori e al mondo delle relazioni tra libri, lettura e lettori.

Intervistiamo, a proposito di lettori, Luigi Gavazzi, giornalista, già capo redattore magazine gruppo Mondadori, autore di “I Gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insieme”, ed. Bibliografica, 2019. Importanza e piacere nella “lettura condivisa” per i lettori dei Gruppi di Lettura e che cos’è un gruppo di lettura, in Italia e non solo, valore sociale della lettura.

Messa a fuoco sul libro di Philip Roth “Il complotto contro l’America”, ed. Einaudi, uscito negli USA nel 2004 e in Italia nel 2005. Il libro e il suo legame con l’attualità Americana, elezioni presidenziali e conflittualità sociale e politica.

Intervista ad una lettrice americana, Veronica Dristas, Università di Pittsburgh (Associate director Global Studies Center) a proposito del libro e della sua rilettura anche alla luce dell’assalto al Campidoglio e dell’insediamento del nuovo Presidente. Accenno alla serie televisiva basata sul libro di Roth (HBO) che ha spinto molti lettori alla riscoperta del libro.

Intervista a Marco Palazzini, coordinatore e organizzatore di gruppo di lettura ci racconta il punto di vista del Gruppo di lettura italiano.

Chiamata a Jasminka Grendele, book Counselor (Bassano del Grappa,Vicenza) ci suggerisce alcuni titoli per una esplorazione diversa del mondo americano Willa Cather, Heat Least Moon “Strade blu” aggiungiamo Giorgio Vasta e Ramak FazelAbsolutely Nothing: Storie e sparizioni nei deserti americani”, ed.Quodlibet

Ascolta ora!

Ascolta "La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?" su Spreaker.