I podcast di "L’OCCHIO E L’INDICE"


Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura.

14/04/2021

Cominciamo da “Undici” con Savina Dolores Massa, scrittura originale e potente, voce e lingua di chi non ha voce né parola.
Viaggio nella narrativa sarda con Vittorio Sanna, lettore forte e consapevole, regista che ci fa conoscere i misteriosi intrecci tra Dante e la Sardegna.
A Bologna con Associazione Hamelin si formano giovani promotori di lettura, Emilio Varrà ci racconta il progetto Leggere per Leggere (LXL).

Consigli di lettura:


di Savina Dolores Massa:
Undici, Il Maestrale
Mia Figlia follia, Il Maestrale
Cenere Calda a mezzanotte, Il Maestrale
Lampadari a gocce, Il Maestrale
Salvatore Mannuzzu, Procedura, Einaudi
Marcello Fois, I Chironi: Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta, Einaudi
Marcello Fois, In Sardegna non c’è il mare, Laterza
Giulio Angioni, Sulla faccia della terra, Feltrinelli
Giorgio Todde, La matta bestialità, Il Maestrale
Francesco Abate, I delitti della salina, Einaudi
Alberto Capitta, Alberi erranti e naufraghi, Il Maestrale

Visioni consigliate:

Dante e la Sardegna. Personaggi danteschi e luoghi dell’Isola tra passato e presente - regia di Vittorio Sanna - Consulta Intercomunale per la promozione e la valorizzazione della lingua, della storia e della cultura della Sardegna

Ascolta ora!

Ascolta "Dalla Sardegna con amore: scritture e letture. Da Bologna un progetto per amore di lettura." su Spreaker.

Portogallo e Brasile, un’esplorazione

07/04/2021

Pensando ad Antonio Tabucchi, “L’occhio e l’indice” propone un incontro con il mondo che parla portoghese.

Ci accompagna Roberto Francavilla, traduttore e docente di letteratura lusofona all’Università di Genova e poi un salto oltre oceano, in Brasile, una ricognizione nella letteratura che diventa cinema con Regina Nadaes Marquez, dell’Associazione Vagaluna.

Infine tra libri, immagini e musica a Marco Palazzini chiediamo di parlarci di Agenda Brasil, festival /rassegna del cinema brasiliano e molto di più.

Consigli di lettura:
Jorge Amado, Dona Flor e i suoi due mariti, Garzanti
Jorge Amado, Gabriella garofano e cannella, Mondadori
Clairce Lispector, L’ora della stella, Feltrinelli
Jose Saramago, Memoriale del convento, Feltrinelli
Jose Saramago, Cecità, Einaudi
Antonio Lobo Antunes, In culo al mondo, Einaudi e Feltrinelli
Bernardo Kucinski, K. O la figlia desaparecida, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, La testa perduta di Damasceno Monteiro, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Requiem, Feltrinelli
Antonio Tabucchi, Racconti con figure, Sellerio
Antonio Tabucchi, Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa, Sellerio
Antonio Tabucchi, Un baule pieno di gente, Sellerio

Ascolta ora!

Ascolta "Portogallo e Brasile, un’esplorazione" su Spreaker.

Roba da non leggere

31/03/2021

Chi decide cosa possiamo leggere e cosa no, quali film guardare e quali no, e persino quali sono le parole “giuste” delle canzoni?

Purghe e censure per libri, film, canzoni e persino musica, storiespesso tragiche ma non ci faremo mancare il lato comico.

Consigli di lettura:
Maurizio Targa, L’importante è proibire, Stampa Alternativa
Inchiostro proibito: libri censurati nell’Italia contemporanea, Edizioni Santa Caterina
Libro e censure, a cura di Federico Barbierato, Edizioni Bonnard

Ascolta ora!

Ascolta "Roba da non leggere" su Spreaker.

La pianura è un paesaggio?

24/03/2021

Guardiamo la Pianura dall’autostrada o dal treno può sembrare un non paesaggio che scorre monotono e piatto. Ma se cambiamo il nostro sguardo quella superficie piatta fatta di terre e acque, può diventare uno scenario aperto, l’acqua che definisce i confini,fiumi, fossi, canali, campi, ruderi di casolari abbandonati, trasformati. Marco Belpoliti con il suo libro “Pianura” ci invita ad un diverso sguardo sulla piana attraverso la storia e le storie a cui hanno dato voce gli straordinari narratori che l’hanno abitata e ancora la abitano.

Consigli di lettura:
Marco Belpoliti, Pianura, Einaudi, 2021 
Gianni Celati, Narratori delle pianure, Feltrinelli
Gianni Celati, Verso la foce, Feltrinelli
Gianni Celati, Quattro novelle sulle apparenze, Feltrinelli
Gianni Celati, La banda dei sospiri, Quodlibet
Gianni Celati, Cinema naturale, Feltrinelli
Gianni Celati, Le avventure di Guizzardi, Einaudi
Ermanno Cavazzoni, Le tentazioni di Girolamo
Ermanno Cavazzoni, Vite brevi di idioti, Quodlibet
Ermanno Cavazzoni, Il poema dei lunatici, La nave di Teseo
Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei Giganti
Ermanno Cavazzoni, Guida agli animali fantastici, Guanda
Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi, La nave di Teseo

Ascolta ora!

Ascolta "La pianura è un paesaggio?" su Spreaker.

Scrivere, narrare e leggere l’infanzia

17/03/2021

Appuntamento dedicato all’infanzia, la protagonista nella narrativa e nel racconto autobiografico: libri autori e consigli di lettura.
Con Francesco Cappa, professore associato presso l’Università degli Studi Milano -Bicocca e curatore con Martino Negri di “Figure dell’infanzia: educazione, letteratura, immaginario” (Raffaello Cortina ed.) un approfondimento sull’infanzia attraverso lo sguardo di Walter Benjamin.
Esplorazione dell’infanzia nella scrittura autobiografica con Maria Gaudio, psicopedagogista e docente della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e autrice de “La cura nell’accompagnamento autobiografico”, Mimesis.

Ascolta ora!

Ascolta "Scrivere, narrare e leggere l’infanzia" su Spreaker.

Irlanda da leggere e riscoprire

10/03/2021

Scritti dal carcere, poesie e prose di Bobby Sands morto in carcere a 27 anni, dopo uno dei più celebri scioperi della fame della storia contemporanea, con noi Sara Agostinelli, giornalista e curatrice dell’edizione italiana di Paginauno e Riccardo Michelucci, giornalista impegnato nel campo dei diritti umani ed esperto della questione Nordirlandese.
Esploreremo la letteratura irlandese contemporanea insieme ad Enrico Terrinoni ordinario di Letteratura inglese, autore e traduttore.
Non mancheranno le letture di Fabrizio De Giovanni e i punti di vista di lettori e lettrici appassionate e infine un’intrigante incursione nel cinema d’Irlanda guidata da Andrea Porta.

Ascolta ora!

Ascolta "Irlanda da leggere e riscoprire" su Spreaker.

Quando le indagini le conducono le donne

03/03/2021

Donne protagoniste della narrativa di investigazione dalla Spagna alla Svezia al Botswana. Con noi Paola Cortellesi, interprete della serie italiana (Petra) tratta dalla saga di Alicia Gimenez Bartlett che ha per protagonista proprio la poliziotta Petra Delicado. Da sud risaliamo al profondo nord dell’Europa con Rebecka Martinsson, protagonista delle serie di libri di Åsa Larsson, autrice svedese. Ascoltiamo a questo proposito due lettrici partecipanti a “Un libro in borsa” - “Circolo del “giallo” gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Usciamo dalla fiction e seguiamo un’indagine e una denuncia nel mondo reale e tragico dei nostri giorni con il libro di Cristina Cattaneo, professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano: “Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo” e “I diritti annegati” scritto con Marilisa D’Amico e Vittorio Piscitelli, mettendo a fuoco il non rispetto dei diritti umani, la sistematica e ingiustificata distinzione dettata dal fatto di essere nati a nord o a sud del Mediterraneo.

Ascolta ora!

Ascolta "Quando le indagini le conducono le donne" su Spreaker.

Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu

24/02/2021

I libri delle edizioni “Le milieu” ce li racconta Nicola Erba, un’immersione nelle storie della mala milanese del primo dopoguerra: Il bandito dell’Isola – Ezio Barbieri e “Vita di un bandito” Andrea De Maria (la banda di Via Osoppo. Poi un viaggio “noir” in una Milano trasformata, un trentennio dopo, attraverso la scrittura di un grande autore: Andrea G. Pinketts, fondatore della “Scuola dei duri”. Ne parleremo con lo scrittore Andrea Carlo Cappi ed Elisabetta Friggi dell’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts www.andreagpinketts.it

Ascolta ora!

Ascolta "Un grande scrittore Andrea G. Pinketts, Milano e il “noir”. La “mala” milanese del primo dopoguerra con le edizioni Le Milieu" su Spreaker.

Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?

17/02/2021

Cosa succede nel nostro cervello quando leggiamo? e quando impariamo a leggere? Ne parliamo con Davide Crepaldi, professore Associato di Neuroscienze cognitive nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, a proposito del suo libro: Neuropsicologia della lettura: un’introduzione per chi studia, insegna o è solo curioso.
Un libro può cambiare cambiare radicalmente la vita? ce lo racconta Javier Cercas in un avvincente libro “Terra Alta”(Guanda 2020), Non mancano indagini, delitti, storia e storie di enormi cambiamenti nella Terra Alta, una sonnolenta provincia catalana.
Ma parliamo di povertà educativa e di Biblioteche, le possibili nuove piazze del sapere. Qualche dato e qualche proposta per cercare di investire meglio per diventare un paese che legge di più e che fa crescere il proprio Prodotto Interno Lordo di Conoscenza pensando a Next Generation. Ne parliamo con Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli e Antonella Agnoli.

Ascolta ora!

Ascolta "Come funziona il cervello del lettore? Perché leggere fa bene? E Le biblioteche…?" su Spreaker.

Identità e confini

10/02/2021

Cosa significa davvero per ciascuno di noi parola identità, ultimamente molto usata e persino abusata, identità nazionale, culturale, regionale, persino gastronomica, quasi un’ossessione? Ne parliamo con Maurizio Bettini, classicista e scrittore, professore di filologia Classica all’università di Siena, autore di “Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità” (ed. Il Mulino).

Seguendo il filo rosso del “furore dell’identità” parliamo anche di “Patria” romanzo di Fernando Aramburu (Guanda) e perlustriamo quindi il punto di vista di un gruppo di lettori spagnoli. Poi la voce di Toni Fejzula, illustratore e autore di origine serba e ora cittadino barcellonese, della versione graphic novel di “Patria”(guarda ed.) e il punto di vista di un giovane lettore appassionato di fumetti e graphic novel.

Ascolta ora!

Ascolta "Identità e confini" su Spreaker.

La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?

03/02/2021

Puntiamo l’attenzione ai lettori e al mondo delle relazioni tra libri, lettura e lettori.

Intervistiamo, a proposito di lettori, Luigi Gavazzi, giornalista, già capo redattore magazine gruppo Mondadori, autore di “I Gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insieme”, ed. Bibliografica, 2019. Importanza e piacere nella “lettura condivisa” per i lettori dei Gruppi di Lettura e che cos’è un gruppo di lettura, in Italia e non solo, valore sociale della lettura.

Messa a fuoco sul libro di Philip Roth “Il complotto contro l’America”, ed. Einaudi, uscito negli USA nel 2004 e in Italia nel 2005. Il libro e il suo legame con l’attualità Americana, elezioni presidenziali e conflittualità sociale e politica.

Intervista ad una lettrice americana, Veronica Dristas, Università di Pittsburgh (Associate director Global Studies Center) a proposito del libro e della sua rilettura anche alla luce dell’assalto al Campidoglio e dell’insediamento del nuovo Presidente. Accenno alla serie televisiva basata sul libro di Roth (HBO) che ha spinto molti lettori alla riscoperta del libro.

Intervista a Marco Palazzini, coordinatore e organizzatore di gruppo di lettura ci racconta il punto di vista del Gruppo di lettura italiano.

Chiamata a Jasminka Grendele, book Counselor (Bassano del Grappa,Vicenza) ci suggerisce alcuni titoli per una esplorazione diversa del mondo americano Willa Cather, Heat Least Moon “Strade blu” aggiungiamo Giorgio Vasta e Ramak FazelAbsolutely Nothing: Storie e sparizioni nei deserti americani”, ed.Quodlibet

Ascolta ora!

Ascolta "La letteratura ci aiuta a leggere il mondo?" su Spreaker.